ITEAD Sonoff Mini (R1)

4 minuti di lettura
Produttore: ITEAD
Categoria: Attuatore
Tipologia: Attuatore a singolo canale
Tecnologia: Wi-Fi
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Alta
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 1.0

ITEAD Sonoff Mini

 

pICCOLO E DEVIABILE

La fortunata linea ITEAD “Sonoff Smart Home” si allarga facendo spazio ad un nuovo, prezioso elemento, il Sonoff Mini. Di fatto si tratta di un componente molto simile al Sonoff Basic, con la differenza di essere sostanzialmente più piccolo e dotato della funzione di controllo tramite interruttori e pulsanti esterni (anche in deviazione).

Si tratta dunque di un interruttore intelligente singolo canale, Wi-Fi, in diretta contrapposizione con l’attuatore Shelly 1 della linea Shelly Home Automation Systems: quest’ultimo ha riscosso enorme successo per le dimensioni compatte che ne fanno candidato ideale per la domotizzazione di punti luci e prese elettriche in quanto collocabile direttamente nella scatola murale; ITEAD risponde, appunto, con questo nuovo modello, il Sonoff Mini, altrettanto compatto e funzionale.

Caratteristiche

Sonoff Mini è un componente dalle dimensioni di 42,6 x 42,6 x 20mm: perfetto, quindi, per la collocazione in scatola murale, anche particolarmente piccola.

ITEAD Sonoff Mini - in scatola

Sopporta un carico fino a 10A (quindi 2300W), è controllabile via Wi-Fi (vedremo a seguire come e perché) nonché tramite interruttori e pulsanti esterni. Questo è certamente un grosso vantaggio rispetto al fratello Sonoff Basic: la possibilità di controllo esterno facilita enormemente l’installazione e il controllo anche tramite deviazione.

ITEAD Sonoff Mini - Deviatore

ITEAD, con questo componente, prosegue sulla strada del DIY (do-it-yourself): attivando questa modalità il componente “esce” dalla disponibilità di controllo via app eWeLink mettendo a disposizione, in alternativa, un mini-web server interno che espone un set di API REST di controllo e telemetria. La modalità DIY fornisce anche supporto per la riprogrammazione di firmware alternativi (come per esempio Sonoff-Tasmota, o ESPurna ed altri) finalmente riprogrammabili tramite procedura OTA (over-the-air).


Al suo interno il componente è ben realizzato, come sempre quando si parla di ITEAD: i componenti sono di qualità, le piste hanno un corretto spessore e le saldature sono realizzate con accuratezza e precisione.

ITEAD Sonoff Mini - Interno
l’interno anteriore del Sonoff Mini.

Altro neo (secondario): l’attuatore non è dotato di un misuratore di assorbimento (come nel caso del fratello Sonoff POW) un vero peccato.

Installazione

Come per tutti i componenti Sonoff basati su Wi-Fi, l’installazione è semplice e piuttosto agevole: dopo aver alimentato l’unità (quindi dopo averlo collegato alla rete elettrica) è possibile istruirlo all’accesso della propria Wi-Fi tramite la solita app ITEAD eWeLink (per Android e iOS) e l’utilizzo del piccolo pulsante posto sul dorso dell’unità.

Una volta effettuata tale prima configurazione è possibile, sempre tramite l’app, accendere/spegnere l’uscita, temporizzarne il controllo, configurarne un eventuale comportamento in inching nonché tutte le funzioni comunemente previste dall’applicazione.

Esperienza d’uso

Sonoff Mini non è di certo una sorpresa: è in tutto e per tutto riconducibile, come esperienza d’uso, al fratello maggiore Sonoff Basic – quindi, è un’esperienza più che positiva. L’attuatore è infatti affidabile, reattivo e, finalmente, comodo rispetto alle dimensioni e alla disponibilità di contatti per la connessione a interruttori/pulsanti esterni. Alleluia.

Da un test di laboratorio abbiamo appurato (utilizzando il firmware alternativo Sonoff-Tasmota) che la ricezione del segnale Wi-Fi è di circa il 5% superiore al modello Sonoff Basic R3, probabilmente per un’implementazione del SOC ESP8266 (cuore e cervello del componente) e, forse, di un’antenna migliorata.

ITEAD Sonoff Mini - Unboxing & unfolding

Lo abbiamo provato, modificandolo, anche come interruttore a contatto pulito, funzionalità particolarmente comoda in domotica.

Compatibilità

Il grado di compatibilità del Sonoff Mini è, come di consueto con i componenti ITEAD, niente male.

In primis è compatibile – ovviamente – con la sua app ITEAD eWeLink (per Android e iOS), ma lo è anche con Amazon Echo (Alexa) e Google Home (Assistant). Apprezzata la compatibilità coi servizi IFTTT.

Non è invece compatibile con lo standard Apple HomeKit ma, come vedremo a seguire, si tratta di un problema risolvibile.

Integrabilità domotica

In termini di integrabilità i nuovi componenti ITEAD offrono moltissime strade: Sonoff Mini non fa di certo differenza.

Innanzitutto è bene ricordare come l’utilizzo della modalità DIY spiegata in precedenza offra nativo supporto a un set di API REST di controllo e telemetria, il quale può essere utilizzato dagli HUB personali per l’integrazione diretta dell’attuatore.

Il veicolo ideale per l’integrazione resta però MQTT, il quale può essere implementato grazie all’installazione di firmware alternativi (molto più flessibili in termini di funzioni e configurabilità di quello base) come Sonoff-Tasmota: si tratta della strada alternativa (suggerite per non dire caldamente consigliate) più battuta dagli utenti di tutto il mondo.

HUBIntegrabilitàNote
Home Assistant✔️Via MQTT (tramite firmware alternativi) o via custom component HASS-sonoff-ewelink, oppure via modalità API REST (modalità DIY)
Homebridge (Apple HomeKit)✔️Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite componente homebridge-mqttthing (o altri similari)
openHAB✔️Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite binding MQTT, oppure via modalità API REST (modalità DIY)
Domoticz✔️Via MQTT (tramite firmware alternativi) oppure via modalità API REST (modalità DIY)
Homey✔️Via app Sonoff e firmware Sonoff-Tasmota installato sull’attuatore

ITEAD Sonoff Mini

Valutazione

Valutazione di dettaglio:
Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità
Integrabilità
Prezzo
Media
ITEAD Sonoff Mini - BoAVa sempre a finire che i componenti ITEAD ottengano, qui su inDomus, ottime valutazioni.

Il motivo è semplice: sono meritate. I componenti di questa linea sono notori, piccoli diamanti grezzi essenziali per la definizione della propria domotica personale. Economici, affidabili, funzionali, flessibili: non gli manca proprio niente, e questo Sonoff Mini riesce persino a migliorare uno dei più diffusi interruttori mono-canale, il Sonoff Basic, nostro grande amore da sempre.

Possiamo serenamente affermare che i molti casi d’uso questo attuatore andrà a sostituire il Sonoff Basic: le sue dimensioni ridotte ne fanno candidato ideale non solo per l’uso in scatole murali, ma anche in piccoli progetti personali.

Promosso a mani basse. Brava ITEAD.



ITEAD Sonoff BasicATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff (e più generalmente ai dispositivi ESP8266), per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below