community italiana di domotica personale
 
⭐️ Withings Body Scan: il tuo corpo, misurato da un oggetto “alieno”

⭐️ Withings Body Scan: il tuo corpo, misurato da un oggetto “alieno”

Produttore: Withings
Categoria: Sensore
Tipologia: Bilancia pesapersone impedenzometrica
Tecnologia: Wi-Fi / Bluetooth
Difficoltà d’installazione: Elementare
Semplicità d’uso: Alta
Disponibilità: Amazon (anche in versione bianca)
Revisione recensione: 1.0

Withings Body Scale

TUTTO IN 90 SECONDI

Prima di partire, un’avvertenza. Il prodotto testato e qui recensito è, sostanzialmente, un prodotto d’elitè, per non dire di lusso. Lo precisiamo perché, spesso, molti utenti partono dal prezzo più che da caratteristiche, funzionalità e qualità del prodotto – approccio comprensibile ma che, va da sé, è un po’ limitato. Quindi sì: è un prodotto molto costosto – e, al contempo, spaziale.

Withings Body Scan è la punta di diamante di una linea di bilance pesapersone smart di Withings, brand che ultimamente stiamo approfondendo molto, a partire dall’interessantissimo Withings Sleep Analyzer testato settimane fa.

Le bilance sono oggetti antichi: i primi esemplari risalgono a secoli fa, ma è solo nel 20esimo ma sopratutto nel 21esimo secolo che si è capito come la bioimpedenzometria fosse una tecnologia che, applicata in modo appropriato, possa dirci moltissimo della nostra salute. Bene: la Withings Body Scan è lo stato dell’arte del marchio per la rilevazione del proprio stato di salute – il tutto in 90 secondi.

In che senso? Scopriamolo assieme.

Caratteristiche

Withings Body Scan è una bilancia di forma rettangolare dalle dimensioni di 35,7 x 32,5 x 2,8 cm e dal peso di  ben 4 kg: un oggetto di vetro e ABS rimolto rigido che nasconde al suo interno, come vedremo, un vero concentrato di tecnologia. Esteticamente è gradevole – scura con dettagli blu elettrico oppure bianca con dettagli grigi – oltre a presentarsi davvero molto compatta e dall’aria quasi aliena, se ci consentite un eufemismo.

La superficie superiore in vetro temperato nasconde alla vista i sensori impedenzometrici “cardine” di questa soluzione che, come detto, è affiancata da una serie di altri modelli certamente inferiori ma pur sempre di valore, data la propensione di Withings a rilasciare sul mercato prodotti clinicamente validati. Sempre sulla parte superiore in vetro appare un piccolo schermo LCD a colori da 3,2”, il quale funge da interfaccia per le varie funzionalità erogate dalla bilancia, le quali sono, come vedremo, moltissime. Il range operativo della bilancia va da 5 a 200 kg, mentre la precisione è di 50 grammi, davvero molto precisa.

Su un fianco, la bilancia presenta una porta USB-C per la ricarica della batteria interna, la quale abbiamo stimato (sulla base del nostro uso di qualche settimana) vada completamente ricaricata ogni 5-6 mesi – chiaramente, una durata variabile in base ai propri usi. In termini di connettività, la bilancia supporta Wi-Fi 802.11 b/g/n ed è in grado di collezionare fino a 16 pese (con relativi dati di dettaglio) in caso di mancata connessione.

Come funziona e cosa fa

…ma sopratutto, a cosa serve.
La Withings Body Scan è in grado di censire fino a 8 diversi individui. Questo lo fa da sé: quando qualcuno sale su di essa – a piedi rigorosamente scalzi – è da subito in grado di capire di chi si tratti – e, quindi, collezionare i suoi dati in modo selettivo, archiviandoli poi sul cloud Withings. Inoltre, è possibile indicare (tramite l’app Withings Health Mate di cui parleremo nel paragrafo seguente) un eventuale stato di gravidanza, in modo da censire i dati in modo funzionale alla particolare condizione organica dell’individuo. Inoltre è in grado – tramite la modalità “Baby” – di pesare neonati e bambini molto piccoli semplicemente tenendoli in braccio e salendo sulla bilancia.

Withings Body Scan utilizza la tecnologia brevettata Withings Precision Technology, la quale affianca la tecnologia BIA (Bioelectrical Impedance Analysis) multifrequenza per arrivare a segmentare la suddivisione della composizione corporea per le varie sezioni del corpo.

Withings Body Scale - Overview

Il tutto, come detto, avviene in 90 secondi.

Si afferra la maniglia presente sulla testa della bilancia tirandola a sé (può anche essere fissata a muro), si sale sulla bilancia scalzi e si lascia che la stessa attraversi tutto il processo di analisi, il quale appunto dura un minuto e mezzo. La prima misura è naturalmente il peso in chilogrammi, seguita poi da una serie di analisi e report che vengono comunicati real time via display, e poi naturalmente al cloud via Wi-Fi.

Volendo stilare un elenco di funzionalità (che comunque andremo ad approfondire), la bilancia provvede a:

  • misurare il peso in chilogrammi (e fin qui…);
  • calcolo dell’indice di massa corporea (BMI);
  • calcolo delle percentuali ma sopratutto delle loro distribuzioni (in cinque sezioni corporee) di massa magra, grassa, acqua e grasso viscerale;
  • elettrocardiogramma (ECG) di 30 secondi, mostrato in tempo reale sul display, con rilevazione di eventuali patologie atriali;
  • ritmo cardiaco;
  • età vascolare;
  • calcolo del metabolismo basale (espresso in calorie);
  • velocità dell’onda di polso, utilizzata per valutare la salute cardiaca;
  • calcolo del punteggio di salute nervosa, il quale misura e valuta l’attività delle ghiandole sudoripare nelle piante dei piedi e aiuta a rilevare e monitorare le neuropatie periferiche. L’attività delle ghiandole sudoripare viene misurata stimolando i nervi che controllano le ghiandole sudoripare nei piedi e osservando come rispondono (esame fisicamente non percepibile dall’utente, sia ben chiaro).
Withings Body Scale - Lifestyle - 3
la “maniglia” di Body Scale.

Quello della cura cardiovascolare troviamo sia forse l’aspetto davvero premium di questa soluzione. Identificare i cambiamenti nella propria salute cardiaca e vascolare è infatti importante; se la propria età vascolare è significativamente più alta di quella anagrafica, si è a maggior rischio di sviluppare malattie più avanti nella vita. Inoltre, eseguendo ECG regolari si aumenta la probabilità di registrare e rilevare segni di fibrillazione atriale (AFib), una comune forma di aritmia cardiaca che può portare a gravi complicazioni se non diagnosticata. Determinate segnalazioni da parte del sistema bilancia/app consentono di innescare visite mediche specialistiche che potrebbero evitarci seri problemi in futuro.

Interessante poi la distribuzione della massa magra e grassa: oltre alle percentuali, infatti, è interessante calcolare e visualizzare la distribuzione, specialmente se si fa attività fisica per il mantenimento o il dimagrimento.

Withings Body Scale - Composizione corporea

Withings Body Scan permette quindi un controllo ampissimo del proprio stato di salute, sia per migliorare lo screening dell’andamento dei propri eventuali allenamenti, oppure semplicemente per verificare, giorno dopo giorno, come stiamo e in che direzione andiamo sulla base dei parametri censiti.

Ecosistema Withings

Withings è un produttore che presenta varie soluzioni, non solo questa potentissima Body Scan: specializzati sulle soluzioni intelligenti per la propria salute personale, il catalogo si compone anche di altre soluzioni quali Withings Bpm Core (misuratore di pressione, ECG e stetoscopio digiatale), Withings Bpm Connect (misuratore di pressione), nonché il già citato e da noi testato Sleep Analyzer.

Va da sé che per coordinare la raccolta (e l’interpretazione, cosa ancora più importante) di tutti questi dati di diversi prodotto, Withings si è trovata davanti all’impresa di realizzare un’app mobile adeguata allo scopo, che fosse la contempo flessibile, consultabile e, in definitiva utile. 

Ebbene: ci è riuscita (l’abbiamo usata molto e l’abbiamo trovata davvero ben realizzata) con Withings Health Mate, l’app companion per Android e iOS che, per l’appunto, consente la consultazione dei propri dati oltre alla sincronizzazione automatica degli stessi con gli ambienti Android Health Connect e Apple Salute.

Withings Health Mate

Quanto allo specifico di Withings Body Scale, tutti i dati sono collezionati dal cloud e quindi consultabili dall’app in modo piuttosto organizzato e ben strutturato, oltre a comporre – in presenza di altri device Withings – un set completo di informazioni relative alla propria salute che vengono interpretati dall’IA in modo da fornire un indicatore “overall” del proprio stato di salute.

Vetrina - Offerte del giorno

Esperienza d’uso

Non abbiamo avuto modo di provare la modalità “Baby” tenedo quindi un neonato in braccio e salendo sulla bilancia (allo scopo di pesare solo lui) per mancanza di “materia prima” (almeno per ora); abbiamo invece avuto modo di monitorare un uomo adulto e una donna incinta per un periodo di oltre un mese.

In tutta franchezza, Withings Body Scale è un gioiello di device.

Come già detto in apertura, è un oggetto di lusso, e si vede tutto – ma non, di certo, solo dal prezzo. L’esperienza d’uso infatti è come dovrebbe essere quella ordinaria rapportandosi con la tecnologia (ma non è quasi mai): vi sali sopra tenendo tra le mani la maniglia e dopo un minuto e mezzo ha capito chi sei, ti ha pesato, analizzato, fatto un ECG, misurato la salute di cuori e nervi, e alla fine ti indica anche previsioni meteo e qualità dell’aria della zona in cui ti trovi.
Manca solo un caffè sul finire.

Scherzi a parte (ma neanche troppo), questa bilancia super intelligente funziona molto, molto bene – e sarebbe, naturalmente, grave il contrario. È proprio quel che ti aspetti: una soluzione concepita non solo per dirti quanto pesi, ma anche e sopratutto “come stai”. Non si tratta di un dispositivo medico ma poco ci manca: il livello di dettaglio delle informazioni (ottimamente organizzate presso l’ecosistema Withings Health Mate, va detto) è tale da permettere davvero di monitorare non solo lo stato istantaneo, ma anche e sopratutto l’evolvere del proprio organismo, tenendo per altro sotto controllo l’insorgere di eventuali patologie cardiache – almeno sin dove può spingersi lei nel misurare e intepretare.

Integrabilità domotica

In termini di integrabilità domotica, la predisposizione di Withings Body Scale ad essere sfruttata con e da altri ecosistemi è ampia.

Tracker

Come già detto in precedenza, Withings Body Scale – attraverso l’app Withings Health Mate – riesce a sincronizzare tutti i dati biomedici con i sistemi di raccolta centralizzata di Google ed Apple, ovvero Android Health Connect e Apple Salute.

HUB personali

HOME ASSISTANT

Home Assistant Official Logo v3

Il più adottato worldwide tra gli HUB personali open source è, motivamente, Home Assistant, il quale di base è in grado di integrare, nativamente, le componenti Withings – incluso lo Body Scale. La procedura prevedere di iscriversi gratuitamente al programma di sviluppo Withings, dopodichè collegare la propria istanza a tale cloud.

L’integrazione è abbastanza completa:

Withings Body Scale - Integrazione Home Assistant

Come si nota, l’integrazione genera tutte le entità utili a censire i dati rilevati e interpretati dall’unità.

HOMEY PRO

Homey LogoHomey Pro è un HUB personale che sfrutta “app” di integrazione per integrare componenti e servizi di diversi produttori e standard; per Withings ce n’è una dedicata in grado di integrare Body Scale – e quindi utilizzarla, proprio come su Home Assistant, come trigger di automazioni oppure come semplice consultazione dati.

Altri

Quanto ad altri ecosistemi, segnaliamo la compatibilità con Domoticz (utilizzando IFTTT) e qualsiasi altro ecosistema che, sostanzialmente, supporti IFTTT.

 

Valutazione

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità e integrabilità
Innovazione
Rapporto qualità/prezzo
Media
N.b. La valutazione è oggetto di revisione nel tempo in funzione di novità e aggiornamenti.
Withings Body Scale - BoALo ripetiamo un’ultima volta, così come lo abbiamo anticipato all’inizio: trattasi di prodotto di lusso, da non valutare in modo banale e dal prezzo conseguente. Com’è, questa Withings Body Scan? Beh, spettacolare, ma sarebbe assurdo che la valutazione fosse diversa, vista la categoria di prodotto e di prezzo. 

Quello che ci ha sicuramente colpito è l’ampiezza delle funzionalità: al di là del “mero” dato legato al peso e i conseguenti drill-down sulla composizione corporea e addirittura la loro distribuzione nel corpo stesso, è interessantissimo (e crediamo utilissimo) tutto il set di analisi relativi allo stato di salute cardiaco e non solo. Ottima la possibilità di indicare alla bilancia la presenza di un corpo femminile in gravidanza, così come quella di poter pesare un neonato tenendolo semplicemente in braccio salendo sulla bilancia che, lo ricordiamo, è precisa ai 50 grammi. Otto profili gestiti contemporaneamente, un ottimo ecosistema di gestione, una consultazione dati intelleggibile e molto pratica, ottima integrabilità: tutti dettagli che fanno qualità e distanziano – enormemente – questa soluzione con altre molto, molto meno evolute.

Se è vero che la tecnologia più allungare la vita, Withings Body Scale è certamente una freccia al proprio arco.

Disponibilità: Amazon (anche in versione bianca)
Pros
  • Costruita molto bene
  • EGC di livello medico
  • Tante analisi di diversa natura
  • Eccellente integrazione
Cons
  • Non proprio per tutte le tasche

inDomus AWARD


Altri componenti di questo tipo:

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.