community italiana di domotica personale
 
Recensione: ITEAD Sonoff 4CH – 4CH PRO (R1 e R2)

Recensione: ITEAD Sonoff 4CH – 4CH PRO (R1 e R2)

Produttore: ITEAD
Categoria: Attuatore
Tipologia: Interruttore intelligente multicanale
Tecnologia: TCP/IP via Wi-Fi
Difficoltà d’installazione: Media
Semplicità d’uso: Alta
Disponibilità: Amazon (versione standard)Amazon (versione PRO)
Revisione recensione: 1.4
ATTENZIONE: Sono ora disponibili i nuovi modelli ITEAD Sonoff 4Ch Pro R3 e ITEAD Sonoff 4Ch R3!!

Il “Sonoff 4CH / 4CH PRO” della ITEAD è il più completo tra i attuatori della famiglia “ITEAD Sonoff Smart Home“. Data la sua complessità (e versatilità) è da considerarsi come un dispositivo domotico vero e proprio, più che un semplice attuatore quali sono i suoi fratelli minori, il Sonoff Basic e il Sonoff Dual.

Parlare del Sonoff 4CH non è semplice, perché ne esistono due versioni molto diverse tra loro, prodotte a loro volta in due release (R1 e R2), per un totale di quattro dispositivi diversi. Cercheremo, in questa scheda, di fare il più possibile chiarezza sulle differenze tra i vari modelli, le funzionalità e il campo di applicazione.

I punti in comune tra tutti i modelli sono:

  • la presenza di quattro interruttori Wi-Fi;
  • l’architettura basata su SOC ESP8266 (quindi possono adottare firmware alternativi come Tasmota, ESPHome, ESPurna ecc.);
  • la possibilità di essere configurati/controllati tramite l’app eWeLink;
  • la possibilità di esser montati a quadro tramite guida DIN;
  • la possibilità di temporizzare l’accensione/spegnimento dei quattro singoli canali;
  • la compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant, IFTTT, Google Nest.

Sonoff 4CH è stato prodotto in due release, R1 e R2. Entrambe sono composte da:

  • Sonoff 4CH
  • Sonoff 4CH PRO

quindi esistono:

  • Sonoff 4CH R1
  • Sonoff 4CH PRO R1
  • Sonoff 4CH R2
  • Sonoff 4CH PRO R2

Sostanzialmente Sonoff 4CH R1 e Sonoff 4CH R2 sono la stessa cosa, così come Sonoff 4CH PRO R1 e Sonoff 4CH PRO R2: semplicemente, i due dispositivi R2 sono la versione rivista e migliorata (non tanto nelle funzionalità quanto nella progettazione) della versione R1.

Le differenze, invece, tra i modelli standard e PRO sono moltissime.

Aspetto

Sonoff 4CH R1 e R2

ITEAD Sonoff 4ch - R1 ITEAD Sonoff 4ch - R2

Sonoff 4CH PRO R1 e R2

ITEAD Sonoff 4ch PRO - R1 ITEAD Sonoff 4ch PRO - R2

Principali differenze

Dal punto di vista esteriore, le due coppie di dispositivi si riconoscono dalle forme più squadrate della prima release (R1) e da quelle più rotondeggianti della R2. A differenza dei fratelli minori (Basic & Dual), i dispositivi non riportano sul dorso una chiara dicitura che identifichi la release.

Tutti i modelli presentano quattro pulsanti per azionare manualmente i relè, mentre solo le R2 presentano quattro LED per la lettura immediata dello stato dei vari canali. Tutti e quattro presentano un LED di stato per l’interpretazione dello stato della rete Wi-Fi (connesso, non connesso, in configurazione eccetera).

Versione Standard

Questa (sia R1 che R2) è una versione del dispositivo alla fine piuttosto semplice. Si “limita” ad accettare in ingresso una tensione 90-250v alternata e a riproporla in uscita sui quattro canali, ovviamente controllabili singolarmente nell’accensione/spegnimento.

Alcuni esempio di cablaggio e uso:

ITEAD Sonoff 4ch - cablaggioITEAD Sonoff 4ch - cablaggio 2

La versione standard possiede una morsettiera per interconnettere le messe a terra (il connettore verde), cosa che la PRO non ha.

Questa versione è disponibile a un prezzo intorno ai 25 euro, contro i circa 35 del PRO.

Versione PRO

La versione PRO (sia R1 che R2) si differenzia dalla standard per le seguenti caratteristiche:

  • i quattro canali sono completamente isolati gli uni dagli altri;
  • i quattro canali possono essere utilizzati come contatti puliti;
  • possiede tre modalità di attivazione dei relè aggiuntive (oltre alla normale accensione/spegnimento):
    • self-lock;
    • interblocco (interlock);
    • inching;
  • controllo radio 433 MHz;
  • può essere alimentata a 5-24v in corrente continua o 90v-220v in corrente alternata.
GESTIONE DEI CANALI

A differenza del modello standard, la versione PRO permette modalità di collegamento e d’uso molto più varie.

Ognuno dei quattro relè presenta un ingresso e due uscite, una normalmente aperta (NO) e una normalmente chiusa (NC). Dato che tali relè sono galvanicamente isolati, fungono tutti e quattro da contatti puliti; se si vogliono alimentare dei punti luce, per esempio, è necessario portare la fase all’ingresso del relé:

ITEAD Sonoff 4ch PRO connessione punti luce

In un caso più strutturato, in cui magari per esempio si vogliano controllare dei motori per tapparelle elettriche, si utilizzeranno a coppie due canali per ognuno dei sensi di marcia previsti, collegando come segue:

ITEAD Sonoff 4ch PRO connessione motori ACNel caso i motori (sempre come esempio) siano alimentati con tensioni continue da 5 a 24 volt, sarà possibile alimentare l’unità con tensione continua da 5 a 24 volt, collegando poi come segue:

ITEAD Sonoff 4ch PRO connessione motori DC


Infine, un’altra interessante modalità di connessione è quella a contatto pulito vera e propria.

Proprio come descritto nel nostro progetto volto a domotizzare un telecomando rolling code (e non), l’unità permette di sfruttare i relè in modo da cortocircuitare, semplicemente, i contatti ad essi applicati. Questo permette di comandare delle eventuali unità ad essi collegati, come appunto il telecomando dell’esempio che segue:

ITEAD Sonoff 4ch PRO connessione contatto pulito

 

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE

La modalità “self-lock” permette di controllare i quattro canali in modo interconnesso (l’accensione di un canale accende anche l’altro/i, così come lo spegnimento). La funzione di interblocco (interlock) invece corrisponde alla possibilità di attivare un canale disattivando automaticamente l’altro e viceversa; infine l’inching è la possibilità di far funzionare i due canali non come interruttori ma come pulsanti, ovvero far sì che una volta attivati rimangano tali per un numero di secondi specifici (configurati dall’utente) per poi disattivarsi.

Interblocco e inching non interbloccato sono due aspetti interessanti per coloro che vogliano utilizzare Sonoff 4CH PRO per controllare, ad esempio, eventuali tapparelle elettriche.

N.b. Per controllare al meglio eventuali tapparelle elettriche, si consiglia certamente l’adozione del firmware Tasmota. Qui spieghiamo nel dettaglio come configurare il tutto.
CONTROLLO RADIO

Sonoff 4ch PRO (sia R1 che R2) è dotato di ricevitore radio, pertanto è possibile utilizzare telecomandi radio 433 MHz a codice fisso (configurati tramite l’app eWeLink) per comandare i quattro relè presenti a bordo.


Questa versione PRO è disponibile a un prezzo intorno ai 35 euro, contro i circa 25 della versione standard.

Compatibilità

Il Sonoff 4CH (tutte le versioni) è nativamente compatibile con la propria applicazione di gestione eWeLink (disponibile per Android e iOS), nonché con gli assistenti vocali Google Home (Assistant) e Amazon Echo (Alexa).

Inoltre, il Sonoff 4CH (sia standard che PRO) è compatibile con il servizio IFTTT.

A partire da Gennaio 2021, Samsung ha aggiunto ITEAD Sonoff all’elenco di componenti compatibili col suo ecosistema SmartThings.

Integrabilità domotica

Il tema relativo all’integrabilità domotica è ampio a piacere, cercheremo quindi di fornire una “big picture” complessiva.

Uno dei veicoli ideali per l’integrazione è MQTT, il quale può essere implementato grazie all’installazione di firmware alternativi (molto più flessibili in termini di funzioni e configurabilità di quello base) come Tasmota o ESPHome: si tratta della strada alternativa (suggerite per non dire caldamente consigliate) più battuta dagli utenti di tutto il mondo.

HUB Integrabilità Note
Home Assistant ✔️ Le modalità di integrazione con questo HUB personale sono le più disparate, dall’adozione di componenti specifici (che sfruttano il firmware originale) all’uso combinato di firmware alternativi, MQTT e API Rest. Tutte queste modalità sono descritte su questa scheda specifica.

L’integrazione per la gestione delle tapparelle con Home Assistant è invece illustrata qui.

Homebridge (Apple HomeKit) ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite componente homebridge-mqttthing (o altri similari)
openHAB ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite binding MQTT
Domoticz ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi)
Homey ✔️ Via app Sonoff e firmware Tasmota installato sull’attuatore

Valutazione

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità
Integrabilità
Prezzo
Media

N.b. La spiegazione di questi parametri di valutazione è illustrata in dettaglio su questa scheda.

ITEAD Sonoff 4Ch 4Ch PRO - BoANon è un caso che il Sonoff 4CH – specialmente la versione PRO – sia tra i dispositivi/attuatori più conosciuti e diffusi della linea Sonoff Smart Home.

Si tratta infatti di un componente estremamente versatile: la possibilità di implementarlo in scenari estremamente diversi ne fa un oggetto ambito per installatori e per privati che vogliano controllare elementi molto, molto diversi tra loro.

Infine, la sua natura basata su SOC ESP8266 rende poi il Sonoff 4CH candidato ideale per la riprogrammazione del firmware: firmware open-source come Tasmota permettono di implementare non solo le funzioni già esistenti di fabbrica, ma anche di perfezionarle ed implementarne di nuove, ivi inclusi protocolli standard per l’integrazione piena ai più noti HUB personali.

Disponibilità: Amazon (versione standard)Amazon (versione PRO)

⭐️ BEST IN CLASS ⭐️
Attualmente, per questa categoria di componenti il migliore da noi sperimentato è: Shelly Plus 1

Altri modelli di interruttori intelligenti a contatto pulito:


Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.