community italiana di domotica personale
 
Integrare lo standard Thread su Home Assistant usando coordinator MultiPAN RCP (Sonoff ZBDongle-E, SkyConnect e affini) via Open Thread Border Router

Integrare lo standard Thread su Home Assistant usando coordinator MultiPAN RCP (Sonoff ZBDongle-E, SkyConnect e affini) via Open Thread Border Router

Scopi della guida:
  • Rendere disponibile lo standard Thread (con relativo router di confine basato su “Open Thread Border Router”) presso Home Assistant sfruttando un coordinator con firmware MultiPAN RCP 
  • Livello di difficoltà: medio
  • Categoria d’integrazione: Local Push
Concetti affrontati:
  • Configurazione software
Componenti software utilizzate:
Prerequisiti:
  • Home Assistant configurato e funzionante
  • Il coordinator da utilizzare (eg. Sonoff ZBDongle-E, SkyConnect e affini) già aggiornato con firmware MultiPAN RCP (spiegato dopo)
Dispositivi fisici utilizzati:
PROGETTO INDICATO a UTENTI CON ISTALLAZIONE:
Ambienti Home Assistant HassOS-Supervised-Core
NOTE E DISCLAIMER
  • qualsiasi eventuale modifica agli impianti domestici dev'essere progettata e realizzata SOLO da personale qualificato;
  • qualsiasi modifica non prevista attuata in proprio è a propria responsabilità personale nonché a proprio rischio e pericolo (i contenuti della presenta pagina hanno infatti puro scopo didattico) e fa decadere garanzia, omologazioni e certificazioni di qualità; dei dispositivi interessati;
  • tutte le tecniche descritte si intendono applicate a software e firmware aggiornati alle ultime versioni disponibili;
  • gli articoli di inDomus sono totalmente indipendenti e non sponsorizzati. Se mai questo cambiasse, verrà segnalato chiaramente sulle pagine oggetto di sponsorizzazione;
  • questa pagina è materialmente scritta e manutenuta da più individui: non ci si aspetti né si pretenda un supporto personale. In caso di difficoltà, chiedere supporto alla community sul nostro forum o sulla nostra chat;
  • se hai bisogno di orientarti, c'è la mappa.
Revisione guida: 1.0

Abstract

Chi fosse arrivato su questa pagina dovrebbe già avere (abbastanza) chiaro il tema, ovvero: utilizzare un coordinator (USB o altri) dotato di firmware MultiPAN RCP per attivare presso Home Assistant la disponibilità dello standard Thread e, con esso, un relativo BRIDGE/Gateway e quindi l’uso via Matter (over-Thread).

Se non si sa di cosa si stia parlando, o comunque se si hanno dubbi, si consiglia di leggere:

Questa guida spiega come portare a compimento la configurazione dell’intera catena.

Si parte

Assunti

Gli assunti per poter portare a termine correttamente la presente guida sono diversi e tutti egualmente importanti.

  • il coordinator deve già montare un firmware MultiPAN RCP. Nel caso di un coordinator USB dotato di chip EFR32MG31 (come per esempio il Sonoff ZBDongle-E), la guida per provvedere all’aggiornamento è questa;
  • l’hub per domotica personale Home Assistant sia installato e funzionante.

Se qualcuno dei punti sopra elencati non è stato smarcato correttamente, è inutile proseguire con la presente guida: quello che andremo a descrivere non funzionerà.

Silicon Labs Multiprotocol

Con un coordinator già aggiornato con un firmware MultiPAN RCP, uno degli assunti sopra elencati, è necessario implementare un “co-processor communication daemon”, ovvero uno strato software che gestisca le comunicazioni tra il coordinator i BRIDGE/Gateway software (ZigBee e Thread) che andranno a gestire le reti wireless.

Per implementare il “co-processor communication daemon” adeguato, ovvero Silicon Labs Multiprotocol, la guida è la seguente:

Come installare e configurare Silicon Labs Multiprotocol per gestire coordinator MultiPAN RCP (Sonoff ZBDongle-E, SkyConnect e affini)

Attivare Matter

Sebbene non sia strettamente necessario, è consigliabile, a monte, attivare su Home Assistant il supporto Matter, così come spiegato nella breve guida che segue:

Come attivare il supporto allo standard Matter su Home Assistant

Attivare Thread

Salvo che non si sia già provveduto ad attivare presso Home Assistant l’integrazione Thread (magari per la presenza nella propria rete domestica di router di confine Matter over-Thread come le luci Nanoleaf, o altro), è necessario attivarla.

Recarsi dunque presso la voce di menu “Impostazioni” > “Dispositivi e servizi” dove potrebbe essere già stata di per sé rilevata la disponibilità alla configurazione automatica dell’integrazione “Thread“:

Home Assistant - Thread auto-discovery

laddove non fosse presente, aggiungerla manualmente cliccando “+” in basso a destra. Provvedere dunque all’installazione seguendo semplicemente, passo passo, il percorso di configurazione automatica.

Vetrina - Offerte del giorno

Open Thread Border Router

OTBR (Open Thread Border Router) è sostanzialmente un “router di confine”, ovvero un BRIDGE/Gateway software per Thread. In poche parole fa “da tramite” tra le chiamate TCP/IP e lo standard Thread stesso; in questo contesto, la catena completa verso Matter è:

coordinator MultiPAN RCP ↔︎ Silicon Labs Multiprotocol ↔︎ OTBR ↔︎ Thead (↔︎ Matter)

Quindi va da sé che, dopo aver riprogrammato il coordinator con firmware MultiPAN RCP, dopo aver attivato Silicon Labs Multiprotocol (vedi assunti), Thread e Matter, a questo punto non manchi che OTBR per far sì che la catena sia completa e funzionante.

Istanziando l’add-on, automaticamente Home Assistant implementerà l’integrazione “Open Thread Border Router“, riscontrabile presso la voce di menu “Impostazioni” > “Dispositivi e servizi“.

Home Assistant - Open Thread Border Router - integrazione

Uso con Matter

Giunti a questo punto, la catena sarà dunque operativa, rendendo finalmente possibile l’integrazione componenti Matter over-Thread (o semplicemente Thread non-Matter compatibii) al proprio HUB Home Assistant.

Per farlo è necessario utilizzare l’app Home Assistant Companion, recarsi alla voce “Impostazioni” > “Dispositivi e servizi” > “Dispositivi” e, cliccando su “Aggiungi dispositivo“, inquadrare il QR-Code relativo al device Matter over-Thread da integrare per provvedere alla configurazione.

N.b. La stessa procedura si effettua con i componenti Matter over-Wi-Fi i quali, ovviamente, non utilizzano lo standard Thread ma il più “semplice” Wi-Fi.

A latere: ZigBee

Dato che si utilizza un firmware MultiPan RCP con Silicon Labs Multiprotocol, va da sé che sia possibile, contemporaneamente, configurare anche ZigBee

La quida da seguire è questa:

Gestire ZigBee sui diversi BRIDGE/Gateway usando coordinator MultiPAN RCP (ZBDongle-E, Z-Station, SkyConnect e affini) via Silicon Labs

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.