community italiana di domotica personale
 
⭐️ ZigBee2MQTT (BRIDGE/Gateway software ZigBee↔︎MQTT)

⭐️ ZigBee2MQTT (BRIDGE/Gateway software ZigBee↔︎MQTT)

Sviluppatore: Koenkk
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎MQTT
Tipologia: software
Difficoltà di implementazione: media
Revisione scheda: 3.1

zigbee2mqtt logo

IL MEGLIO PER IL TUO Zigbee

ZigBee2MQTT (o Z2M, in breve) è un software open source utile alla realizzazione di un BRIDGE/Gateway ZigBee per la propria domotica personale. Tale componente mette in relazione due standard: lo ZigBee, altamente adottato come standard trasmissivo per componenti domotici e l’MQTT, il quale transita su reti TCP/IP (LAN o Wi-Fi).

In pratica, l’adozione combinata di ZigBee2MQTT e di una antenna compatibile abilita l’utente a integrare, presso la propria domotica personale, componenti basati su standard ZigBee di diverse marche e linee prodotti. Una sorta di “jolly” per la propria domotica wireless basata su ZigBee.

Tale software sfrutta, lato hardware, un’antenna coordinator tra le svariate compatibili con esso. Tali antenne possono essere antenne fisicamente collegate all’host che ospita ZigBee2MQTT (come per esempio le chiavette “dongle” USB) oppure delle antenne decentrate, ovvero non collegate fisicamente all’host ma posizionate lontane e collegate via LAN/Wi-Fi.

Eccone alcune da noi sperimentate (🔆=preferibile):

Antenna coordinator Caratteristiche
ConBee II dongle USB, di medio/bassa potenza, stack 3.0, supporta fino a 200 componenti ZigBee, già pronta all'uso, compatibile anche con il BRIDGE/Gateway software deCONZ e ZHA
🔆 Z-Wave.Me Z-Station dongle USB multistandard (ZigBee, Z-Wave, Thread): segnale molto potente, stack 3.0, supporta fino a 200 componenti ZigBee, già pronta all'uso. Compatibile anche con il BRIDGE/Gateway software ZigBee2MQTT e utilizzabile contemporaneamente anche per Matter over Thread (tramite firmware RCP) nonché con Z-Wave JS e altri BRIDGE compatibili Z-Wave
🔆 ITEAD Sonoff ZigBee 3.0 Dongle Plus v2 (ZBDongle-E) dongle USB multistandard, segnale molto potente, stack 3.0, supporta fino a 200 componenti ZigBee, già pronta all'uso. Compatibile anche con il BRIDGE/Gateway software ZHA di Home Assistant e utilizzabile contemporaneamente anche per Matter over Thread (tramite firmware RCP)
SkyConnect sostanzialmente identica alla precedente ZBDongle-E, ma senza antenna esterna (quindi meno potente in termini di trasmissione radio)
Z-Bee Duo "quella di Giovanni", fatta a mano, dongle USB, piuttosto potente e versatile basato su stack 3.0
USB Stick CC2652P dongle USB, abbastanza potente e versatile, stack 3.0, supporta fino a 200 componenti ZigBee, già pronta all'uso
RaspBee II HAT specifico per Raspberry Pi, non particolarmente potente, supporta fino a 200 componenti ZigBee, già pronta all'uso, compatibile anche con il BRIDGE/Gateway software deCONZ.
CC2531 dongle USB, non troppo potente, molto economica, da riprogrammare manualmente - sconsigliato per obsolescenza
CC2530 seriale, poco potente, molto economica, da riprogrammare manualmente - sconsigliato per obsolescenza
CC2538 PCB e HAT specifico per Raspberry Pi
Bitronvideo QIVICON Homebase dongle USB
🔆 Sonoff ZigBee Bridge Pro (ZB Bridge-P) utilizzabile come antenna coordinator decentrata, via firmware ZigBee2Tasmota: è infatti un'antenna non collegata fisicamente all'host che ospita ZigBee2MQTT, ma via Wi-Fi (quindi posizionabile dove meglio si crede nell'ambiente, al fine di posizionare il "centro stella" in un luogo magari più consono)

e svariate altre. 

⭐️ BEST IN CLASS ⭐️
Attualmente, per questa categoria di componenti il migliore da noi sperimentato è: ITEAD Sonoff ZBDongle-E (ZigBee 3.0 USB Dongle Plus v2)

Come abbiamo già spiegato in dettaglio, l’adozione dei componenti basati sull’ottimo standard domotico ZigBee prevede obbligatoriamente l’adozione del BRIDGE/Gateway della stessa linea prodotti (eg. Gateway Philips HUE per controllare i componenti della stessa linea), salvo rari casi di interoperabilità (eg. l’esistente possibilità di controllare componenti ZigBee LUMI Aqara tramite Gateway Xiaomi Mijia) – nonché l’uso forzato di app mobili apposite fornite dai produttori del gateway.

Un odioso vendor lock-in da evitare sempre, a tutti i costi.

L’adozione di ZigBee2MQTT, specialmente in associazione all’uso di un proprio HUB personale software (eg. Home Assistant), risolve tutto questo: ZigBee2MQTT funge infatti da ponte tra l’HUB personale e il componente ZigBee (utilizzando come mezzo il protocollo MQTT), quale che sia, ottenendo quindi l’obiettivo della piena integrazione. La lista (ampissima) di componenti compatibili con questo modello operativo è disponibile qui.

ZigBee2MQTT (come d’altronde il nome stesso suggerisce) infatti altro non fa che  “tradurre” le comunicazioni del protocollo ZigBee in comunicazioni standard MQTT via TCP/Ié, trasformando virtualmente i componenti ZigBee ad esso connessi in componenti compatibili MQTT.

zigbee2mqtt architecture
il modello funzionale di ZigBee2MQTT.

ZigBee2MQTT presenta un’interfaccia web che consente di consultare e comandare i componenti ZigBee ad esso connessi; comunque sia, “nasce” per lo più per esserere utilizzato in abbinamento agli HUB personali, cosa che permette di gestire automazioni, interoperabilità anche con altri servizi e componenti (anche non ZigBee) e molto altro.


N.b. Di BRIGE/Gateway software ZigBee ne esistono anche altri. In questa scheda riassumiamo quale scegliere tra i più noti e diffusi:

Scegliere tra ZigBee2MQTT, ZHA e deCONZ. Cos’è meglio?

Implementazione

ZigBee2MQTT è un software che viene eseguito in modalità “server”, ovvero è un processo perennemente in esecuzione, un po’ come capita per i nostri amati HUB personali che può essere facilmente installato ed eseguito:

ed altri.

Una volta installato e configurato ZigBee2MQTT sul computer di riferimento, la nostra rete domestica disporrà di un’interfaccia MQTT utile al censimento e gestione dei componenti ZigBee della nostra domotica e all’integrazione con gli HUB personali nonché di un’interfaccia web per la gestione della propria rete ZigBee.

Integrabilità domotica

Vediamo in che modalità i maggiori HUB personali riescano ad integrare ZigBee2MQTT (e quindi i componenti ZigBee su di esso attestati).

HUB Modalità di integrazione
Home Assistant Dopo aver installato e configurato ZigBee2MQTT è necessario effettuare il pairing dei componenti ZigBee in modo che le loro comunicazioni vengano, dal server, trasformate in messaggi MQTT. Infine, il componente MQTT Home Assistant (grazie all’autodiscovery) riconoscerà automaticamente questi nuovi dispositivi MQTT virtuali, provvedendo così alla definizione delle corrispondenti entità. Per maggiore personalizzazione è altresì possibile configurare manualmente via MQTT ogni singolo accessorio.

GUIDA ALL’INTEGRAZIONE

openHAB Dopo aver installato e configurato ZigBee2MQTT è necessario effettuare il pairing dei componenti ZigBee in modo che le loro comunicazioni vengano, dal server, trasformate in messaggi MQTT. Infine, il componente MQTT di openHAB (grazie all’autodiscovery) riconoscerà automaticamente questi nuovi dispositivi MQTT virtuali, provvedendo così alla definizione delle corrispondenti entità.
Domoticz Dopo aver installato e configurato ZigBee2MQTT è necessario effettuare il pairing dei componenti ZigBee in modo che le loro comunicazioni vengano, dal server, trasformate in messaggi MQTT. Infine, il componente MQTT di Domoticz (grazie all’autodiscovery) riconoscerà automaticamente questi nuovi dispositivi MQTT virtuali, provvedendo così alla definizione delle corrispondenti entità.
Homebridge Indipendentemente da dove sia in esecuzione Homebridge, è necessario installare ZigBee2MQTT sullo stesso computer o su un computer collegato sulla stessa LAN ed effettuare il pairing degli accessori ZigBee. Successivamente è necessario utilizzare uno dei tanti plugin disponibili per la gestione dell’MQTT (noi consigliamo homebridge-mqttthing) e definire i vari accessori manualmente, uno per uno, a partire dai messaggi MQTT prodotti da ZigBee2MQTT.
Homey Pensare di usare ZigBee2MQTT con Homey non avrebbe alcun senso: Homey è un HUB personale hardware dotato di antenna ZigBee e di tutta una serie di app per integrare un’enorme varietà di componenti ZigBee.

inDomus AWARD

⚠️ Se di ZigBee ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.