CC2531 (BRIDGE/Gateway USB Zigbee)

4 minuti di lettura

riprogra

Produttore: Vari
Categoria: BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎TCP/IP
Tipologia: Dongle USB
Tecnologia: Wi-Fi / ZigBee
Difficoltà d’installazione: Media
Semplicità d’uso: Media
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 1.0

 

CC2531

“CC2531” è un piccolo ed estremente economico dongle USB che permette a Raspberry Pi (o qualunque computer tradizionale) di implementare la trasmissione/ricezione radio tramite protocollo ZigBee. Com’è noto, diversi produttori hanno optato questo protocollo di comunicazione quale standard delle proprie soluzioni domotiche: è il caso della note linea prodotti Philips HUE, Xiaomi Aqara, Ikea TRÅDFRI e molte altre.

Questo componente è particolarmente utile risolvere uno specifico problema: montato su computer e utilizzato in accoppiata con un HUB personale (Home Assistant, Homebridge ecc.), tale modulo permette di controllare diversi dispositivi, di diversi produttori, che utilizzino diverse declinazioni del protocollo ZigBee

CC2531” rende disponibile il protocollo ZigBee all’ambiente operativo del computer che lo monti, trasformandolo così (tramite l’adozione del software zigbee2mqtt) in un BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎TCP/IP a tutti gli effetti. Questo significa che se laddove si posseggano componenti domotici basati su ZigBee (i quali tipicamente hanno bisogno, per essere controllati, di un “collettore”, un BRIDGE appunto) sarà possibile controllarli direttamente – tramite HUB personali – senza necessità di implementare il BRIDGE/Gateway solitamente proposto in abbinamento.

Come noto, l’adozione dei componenti basati sull’ottimo standard domotico ZigBee prevede anche l’adozione del BRIDGE/Gateway Zigbee↔︎TCP/IP della stessa linea prodotti (eg. Gateway Philips HUE per controllare i componenti della stessa linea), salvo casi di interoperabilità (eg. l’esistente possibilità di controllare componenti ZigBee LUMI Aqara tramite Gateway Xiaomi Mijia) – nonché l’uso forzato di app mobili apposite fornite dai produttori del gateway. L’adozione di questo tipo di componente (assieme alla sua controparte software) permette in sostanza di evitare l’odioso vendor lock-in dato indirettamente dall’adozione un BRIDGE/Gateway diverso per ogni linea prodotti, tra l’altro non sempre integrabile con i nostri amati HUB personali.

Il componente viene venduto così come si vede in foto: nudo, senza alcun cover di protezione.

Nello specifico

Tale modulo si collega tramite USB sul computer, dopodiché viene gestito dalla sua controparte software – chiamata zigbee2mqtt – la quale espone delle API di comunicazione utili ai più comuni HUB personali per dialogare con esso, quindi con l’antenna, quindi con i componenti ZigBee connessi. CC2531 è un componente a basso consumo progettato per una copertura fino a 200 metri (al netto di eventuali ostacoli), ed è compatibile con qualunque computer dotato di porta USB standard.

Prima di poterlo utilizzare, però, CC2531 necessita di una programmazione una-tantum, la quale è volta all’installazione di un firmware apposito il quale consente al componente di dialogare con la sua controparte software, ovvero il già citato zigbee2mqtt.

Questa procedura può sostanzialmente essere effettuata in due modalità:

La prima modalità è quella che rende meno sensata l’adozione di CC2531 rispetto al suo diretto rivale, ConBee II: quest’ultimo costa di più del CC2531, ma se sommiamo il costo complessivo dei componenti necessari alla sua riprogrammazione, allora l’esborso si avvicina a quello richiesta per l’acquisto di ConBee II (pronto all’uso e complessivamente più semplice da usare, nonché più prestante in termini di segnale radio). Diversamente, avventurandosi alla riprogrammazione usando direttamente e solo il proprio Raspberry Pi (magari sul quale è anche in esecuzione il nostro HUB personale domotico), allora l’adozione è certamente consigliata, al netto delle considerazioni che seguono.

Il software zigbee2mqtt fondamentalmente trasforma le comunicazioni da e per i componenti ZigBee in messaggi MQTT utilizzabili poi dalla nostra domotica personale. MQTT è un protocollo leggero, velocissimo e abbastanza elementare, ma senz’altro prevede un minimo di applicazione da parte dell’utente per essere compreso e dominato. In definitiva, l’adozione di CC2531 è consigliata agli utenti che vogliano risparmiare e abbiano la capacità di imparare cose nuove, in questo caso MQTT. A chi invece preferisca qualcosa di più immediato (ma non per questo non di valore – anzi) consigliamo il binomio deCONZ + ConBee.

CC2531 - Tavolo

Integrabilità domotica

Vediamo in che modalità i maggiori HUB personali riescano ad integrare zigbee2mqtt (e quindi i componenti ZigBee su di esso attestati):

HUBModalità di integrazione
Home Assistant
(distribuzione HASSIO)
Add-on dedicato (server zigbee2mqtt) + componente MQTT nativo Home Assistant. Una volta riprogrammata l’antenna CC2531 col firmware previsto, è necessario eseguire il server zigbee2mqtt; successivamente è necessario effettuare il pairing dei componenti ZigBee con l’antenna CC2531, in modo che le loro comunicazioni vengano, dal server, trasformate in messaggi MQTT. Infine, il componente MQTT Home Assistant (grazie all’autodiscovery) riconoscerà automaticamente questi nuovi dispositivi MQTT virtuali, provvedendo così alla definizione delle corrispondenti entità. È altresì possibile configurare manualmente via MQTT ogni singolo accessorio.

GUIDA ALL’INTEGRAZIONE

Home Assistant
(installato come applicativo)
Servizio (server) zigbee2mqtt + componente MQTT nativo Home Assistant. Una volta riprogrammata l’antenna CC2531 col firmware previsto, è necessario eseguire il server zigbee2mqtt; successivamente è necessario effettuare il pairing dei componenti ZigBee con l’antenna CC2531, in modo che le loro comunicazioni vengano, dal server, trasformate in messaggi MQTT. Infine, il componente MQTT Home Assistant (grazie all’autodiscovery) riconoscerà automaticamente questi nuovi dispositivi MQTT virtuali, provvedendo così alla definizione delle corrispondenti entità. È altresì possibile configurare manualmente via MQTT ogni singolo accessorio.
openHABServizio (server) zigbee2mqtt + componente MQTT nativo openHAB. Una volta riprogrammata l’antenna CC2531 col firmware previsto, è necessario eseguire il server zigbee2mqtt; successivamente è necessario effettuare il pairing dei componenti ZigBee con l’antenna CC2531, in modo che le loro comunicazioni vengano, dal server, trasformate in messaggi MQTT. Infine, il componente MQTT di openHAB (grazie all’autodiscovery) riconoscerà automaticamente questi nuovi dispositivi MQTT virtuali, provvedendo così alla definizione delle corrispondenti entità.
DomoticzServizio (server) zigbee2mqtt Una volta riprogrammata l’antenna CC2531 col firmware previsto, è necessario eseguire il server zigbee2mqtt; successivamente è necessario effettuare il pairing dei componenti ZigBee con l’antenna CC2531, in modo che le loro comunicazioni vengano, dal server, trasformate in messaggi MQTT. Infine, il componente MQTT di Domoticz (grazie all’autodiscovery) riconoscerà automaticamente questi nuovi dispositivi MQTT virtuali, provvedendo così alla definizione delle corrispondenti entità.
HomebridgeIndipendentemente da dove sia in esecuzione Homebridge, è necessario installare il server zigbee2mqtt (le installazioni variano in base al tipo di sistema operativo che lo ospiterà) sullo stesso computer o su un computer collegato sulla stessa LAN ed effettuare il pairing degli accessori ZigBee con l’antenna CC2531 opportunatamente riprogrammata nel firmware. Successivamente è necessario utilizzare uno dei tanti plugin disponibili per la gestione dell’MQTT (noi consigliamo homebridge-mqttthing) e definire i vari accessori manualmente, uno per uno, a partire dai messaggi MQTT prodotti da zigbee2mqtt.
HomeyPensare di usare CC2531 con Homey non avrebbe alcun senso: Homey è un HUB personale hardware dotato di antenna ZigBee e di tutta una serie di apps per integrare un’enorme varietà di componenti ZigBee.

Compatibilità

La lista completa (e in continuo aggiornamento) dei dispositivi ZigBee compatibili con CC2531+zigbee2mqtt è disponibile qui.

Disponibilità e costo

CC2531 - BoA

 


Please comment below