community italiana di domotica personale
 
OpenThread Border Router (BRIDGE/Gateway software Thread↔︎LAN), anche noto come OTBR

OpenThread Border Router (BRIDGE/Gateway software Thread↔︎LAN), anche noto come OTBR

Sviluppatore: OpenThread
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: BRIDGE/Gateway Thread↔︎LAN
Tipologia: software
Difficoltà di implementazione: medio/bassa
Revisione scheda: 1.0
OpenThread Border Router OTBR - Logo
THREAD. APERTO

OpenThread Border Router (anche noto come OTBR) è un software realizzato da Google e concepito per realizzare, in proprio, un BRIDGE/Gateway Thread↔︎LAN, detto anche “router di confine” (o “di frontiera”).

In pratica, questa implementazone consente alla propria domotica personale di gestire componenti basate sull’ottimo standard wireless Thread, nonché – in abbinamento ad altri software – componenti certificate sul sovra-standard Matter over-Thread. Eseguire OTBR significa mettere a disposizione, sulla propra rete, un router di confine Thread.

Se le componenti Thread sono abbastanza rare, in forte crescita sono invece quelle Matter over-Thread. La particolarità di Matter over-Thread è quella di consentire all’utente di disporre, contemporaneamente, di più BRIDGE/Gateway Thread sulla propria rete LAN; in assenza di almeno uno di tali componenti, OpenThread Border Router può sopperire a tale mancanza – oppure, volendo, andare ad affiancare queste altre componenti già disponibili. La presenza di almeno un BRIDGE/Gateway Thread in abbinamento allo stack Matter è una condizione essenziale per riuscire a gestire componenti Matter over-Thread.

Per istanziare OpenThread Border Router è necessario un host che ospiti il software (un Mini-PC, un Raspberry Pi, una NAS o altro) e, naturalmente, un’antenna fisica che funga da coordinator.

Eccone alcune da noi sperimentate (🔆=preferibile):

Antenna coordinator Caratteristiche
ConBee III dongle USB, di buona potenza. Per essere usata con OTBR, necessita di firmware apposito.
🔆 ITEAD Sonoff ZigBee 3.0 Dongle Plus v2 (ZBDongle-E) dongle USB multistandard (Thread e ZigBee). Se usata con firmware RCP MultiPAN, può fungere contemporaneamente da coordinator Thread su OTBR e ZigBee su altri BRIDGE/Gateway. Altrimenti, con firmware RCP, come solo coordinator Thread su OTBR. La guida per aggiornare il firmware è qui.
🔆 Z-Wave.Me Z-Station dongle USB multistandard (ZigBee, Z-Wave, Thread). Per essere utilizzata con OTBR necessita di firmware apposito OpenThread, oppure firmware RCP Multistandard (chiamato anche "CPC" da Z-Wave.me) che consente di utilizzarla anche, contemporaneamente, come coordinator ZigBee. La guida ufficiale per aggiornare il firmware è qui.

Implementazione

OpenThread Border Router è un software che viene eseguito in modalità “server”, ovvero è un processo perennemente in esecuzione, un po’ come capita per i nostri amati HUB personali che può essere facilmente installato ed eseguito:

ed altri.

Una volta installato e configurato OpenThread Border Router sul computer di riferimento, il nostro ambiente disporrà di una rete mesh Thread utilizzabile agli scopi sopra descritti.

Qualsiasi ambiente che possa rilevare una rete Thread (anche via IP), rileverà la rete così creata – e potrà usarla, sia come rete Thread pura che Matter over-Thread.

Componenti

A seguire, la lista dei componenti basati su Thread e Matter over-Thread testati da inDomus:

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.