community italiana di domotica personale
 
Aggiornamento 2.26.3 per il BRIDGE/Gateway ZigBee “deCONZ” + firmware OpenThread

Aggiornamento 2.26.3 per il BRIDGE/Gateway ZigBee “deCONZ” + firmware OpenThread

deCONZ Logo

Nuovo aggiornamento in casa Phoscon per il suo BRIDGE/Gateway software ZigBee per domotica personale. Il software “deCONZ” (un BRIGE/Gateway per l’integrazione comune di componenti ZigBee di diversi brand come Philips, IKEA, Xiaomi, LUMI e molti, moltissimi altri) si aggiorna infatti alla versione stabile 2.26.3, introducendo molte novità e correzioni.

SPECIALE: Cosa scegliere tra deCONZ, ZigBee2MQTT e ZHA

ZigBee - Logo

Si tratta dell’ennesimo un perfezionamento dell’ultimo rilascio stabile il quale, tra le varie cose, aggiunge il supporto a tutti una serie di componenti ZigBee di recente introduzione sul mercato (oppure componenti già presenti da tempo ma non ancora sin qui supportati).


Quanto al fronte firmware, nessuna nuova versione sul fronte ZigBee ma piuttosto è ora disponibile quello per rendere le antenne coordinator ConBee II / ConBee III compatibili con Thread (utilizzabile quindi con Matter) e col relativo BRIDGE/Gateway OpenThread Border Router.

I file firmware per l’attivazione dello standard Thread sono:

Questi firmware sono assolutamente da considerarsi versioni beta; tutta la documentazione in merito è disponibile qui.

IN PRATICA: è possibile installare tali fimware sulle suddette chiavette USB e dotarsi quindi di un’antenna coordinator Thread da usarsi con OpenThread Border Router e quindi, volendo con Matter over-Thread. Così facendo, naturalmente, si perde la funzionalità ZigBee, cosa che non accade invece per esempio con Sonoff ZBDongle-E riprogrammata con firmware RCP. Non è quindi escluso che più avanti Phoscon rilasci anche un firmware RCP per ConBeeII/III.

Quanto al firmware per le funzionalità ZigBee, dovrebbe uscirne uno nuovo prossimamente, come annunciato da Phoscon.

Nuova interfaccia automazioni

Come noto, deCONZ oltre a BRIDGE/Gateway, si propone anche come HUB per gestire localmente le automazioni dei componenti presso esso integrati.

Da oggi propone una nuova interfaccia per la gestione delle automazioni:

deCONZ 2.26.1 - interfaccia automazioni
la nuova interfaccia.

La vecchia gestione dei sensori era piuttosto limitata nel supportare vari tipi di sensori. Le automazioni via interfaccia sono il nuovo metodo generico per impostare regole con sensori e altri dispositivi. Per saperne di più, clicca qui.

Novità

  • correzione a svariati bug sul server e sull’interfaccia;
  • corretto il supporto a molti componenti già inclusi in lista di compatibilità;
  • ulteriormente migliorato il supporto a macOS

e altro ancora (vedere versione 2.26.3 + le beta precedenti).

Nuovi dispositivi supportati

I DDF hanno consentito il rapido on-boarding di nuovi componenti ZigBee sul BRIDGE/Gateway deCONZ – cercando di colmare così la distanza con i rivali ZigBee2MQTT e ZHA. Questo approccio è introdotto in logica openness, sulla quale deCONZ è stato un po’ carente negli ultimi anni e che l’ha portato a diventare un po’ marginale (almeno rispetto ai competitor diretti).

Alcuni nuovi componenti supportati sono:

  • DDF clone for Tuya 2 channel module (_TZ3000_nuenzetq);
  • DDF clone for Tuya contact sensor (_TZ3000_zgrffiwg);
  • DDF variant for Tuya 2-channel switch (_TZ3000_lmlsduws);
  • DDF for LEDVANCE A60 FIL DIM T;
  • DDF for OSRAM PAR16 50 TW (GU10);
  • DDF for Aqara E1 Water Leak Sensor SJCGQ13LM;
  • Mode in State attribute in Hue Effects cluster as bitmap

e svariati altri (vedere versione 2.26.3 + le beta precedenti).

Aggiornamento

Per gli utenti che utilizzino deCONZ installato come applicativo su Raspbian (o genericamente su Linux), si precisa di installare anche le librerie libqt5qml5 e qtdeclarative5-dev.

Prima di installare l’aggiornamento, si consiglia caldamente di effettuare un backup della propria configurazione tramite l’interfaccia web di deCONZ.

Le varie modalità di aggiornamento di deCONZ e del firmware le abbiamo elencate e spiegate qui:

Utilità: come aggiornare deCONZ e il firmware ConBee/RaspBee

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Con