community italiana di domotica personale
 
Recensione: NodeMCU (con ESP8266 o ESP32)

Recensione: NodeMCU (con ESP8266 o ESP32)

Produttore: NodeMCU Team
Categoria: Dispositivo
Tipologia: Board multi-funzione programmabile
Tecnologia: SOC ESP8266 / ESP32
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Media
Disponibilità: Amazon
Revisione scheda: 1.2
NodeMCU SOC8266
IL DIAMANTE GREZZO

NodeMCU è una piccola board basata sul system-on-a-chip (SOC) ESP8266 o ESP32, ovvero lo stesso chip tutto-in-uno che rappresenta, per esempio, il cuore dei dispositivi della famiglia ITEAD Smart Home e concepita espressamente per l’IoT, oppure altri, come Shelly.

Il modulo NodeMCU ha dimensioni e peso ridottissimi (4,8×2 centimetri – 15 grammi) e può essere usato per moltissimi scopi diversi, dal pilotare luci, relè, piccoli o grandi motori, fungere da contatto pulito e molto altro. Si tratta di un oggetto estremamente versatile perché offre connessione Wi-Fi e possibilità di esser programmato in linguaggio Lua, il che lo rende oggetto prediletto per chi si diletta in progetti fai-da-te con base tecnologica.

NodeMCU si presenta come una board dotata di 30 pin di contatto, un led blu, due pulsanti (uno per il reset e uno per impostare il modulo in modalità flash, ovvero per riprogrammarlo), una porta micro-USB. Comunque, il NodeMCU può essere, come da tradizione, alimentato come meglio si crede, in modi molto diversi tra loro, non solo necessariamente via Micro USB.

Lo schema, in breve, è il seguente:

NodeMCU - Alimentazione

Come spiegato dall’immagine è possibile alimentare NodeMCU con tensioni continue da 3.3v a 20v. Inoltre, per l’alimentazione è possibile utilizzare la porta micro-USB (normalmente utilizzata per riprogrammare il firmware del modulo).

La board presenta come detto 30 pin, alcuni dei quali dedicati all’alimentazione, mentre gli altri sono dedicati agli scopi d’utilizzo. I GPIO (General Purpose Input/Output – input/output di uso generico) sono 16 (da GPIO01 a GPIO16)

NodeMCU - Schema connessione
Schema fisico/logico delle connessioni.

Compatibilità

In termini di compatibilità, non c’è molto da dire: NodeMCU, di fabbrica, non è compatibile. Con nulla.
Il perché è semplice: inizialmente è un pezzo di ferro inutile; sarà eventualmente la nostra riprogrammazione a renderlo compatibile con qualche ambiente specifico.

Integrabilità domotica

L’integrabilità domotica è alta.
NodeMCU accetta, come firmware pre-confezionato, il noto Tasmota il quale, pur concepito di base per l’uso sui dispositivi della famiglia ITEAD Sonoff Basic, può essere installato e utilizzato anche con questa board.

L’adozione di Tasmota porta con sé tutti i suoi dirette e immediati vantaggi: in primis, l’adozione del protocollo MQTT (il quale in realtà sarebbe disponibile anche programmando in Lua), la compatibilità nativa con Home Assistant e Domoticz, indiretta (tramite MQTT) con Homebridge e molto altro.

Da pezzo di ferro a potente componente utile a mille funzioni diverse nella nostra domotica (e non solo).

Nb. La procedura di riprogrammazione con Tasmota (o con altri firmware) è la stessa identica del Sonoff Basic, basta utilizzare i contatti 21 e 22 per la trasmissione RX/TX e utilizzare il tasto “flash” per impostare il modulo in modalità di scrittura firmware.
In merito al tema di programmazione e configurazione del firmware Tasmota su NodeMCU abbiamo redatto una guida ad hoc.

Valutazione

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità
Integrabilità
Prezzo
Media
N.b. La valutazione è oggetto di revisione nel tempo in funzione di novità e aggiornamenti.
Senza alcun dubbio, Z-Wave.Me Z-Uno non è una soluzione per tutti. Senza ulteriori dubbi, è una figata pazzesca.

Teoricamente, anche una lavatrice del 1980 può diventare, tramite questo ingegnoso componente (nonché l’ecosistema che lo circonda), smart e wireless. Serrature e valvole, sirene, termostati, tapparelle, componenti di vario tipo: Z-Uno presenta una tale ampiezza di possibili interfacciamenti (e di conseguenza, configurazioni nel suo firmware) da risultare uno dei componenti più versatili che abbimao mai testato. Certamente, come detto, non è per tutti, ma con una buona cultura informatica ed elettronica di base, questa board permette non solo di realizzare prototipi, ma proprio dei veri e propri elementi d’integrazione moderni ed efficaci.

Sebbene non per tutti, merita un AWARD di inDomus.

Disponibilità: Amazon – solo board / con Shield 2 e alloggiamento / per guida DIN

Pros
  • Wow
  • Super versatile
  • Z-Wave
Cons
  • Non immediato da utilizzare (bisogna saper programmare per sfruttarlo a pieno)

Altre board:

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.