ITEAD linea “Sonoff Smart Home”

Produttore: ITEAD
Categoria: sensori/attuatori/dispositivi
Tipologia: varie
Costo medio: variabile
Difficoltà di implementazione: medio/bassa
Facilità d’uso: alta
Integrabilità domotica: bassa (elevata, se modificati)
Valutazione inDomus:

La famiglia Sonoff Smart Home di ITEAD è una linea di prodotti per la domotica che offre, a costi estremamente interessanti, dei componenti utili a domotizzare i nostri ambienti in modo facile e immediato.

Sonoff Smart Home propone una serie di sensori, attuatori e dispositivi che, tramite l’app eWeLink per Apple iOS e Google Android, permette di eseguire semplici comandi e rilevazioni.

Il più noto dei dispositivi di questa famiglia è il Sonoff Basic, un interruttore intelligente a singolo canale che permette di aprire/chiudere un circuito 220v con massimo carico sopportabile di 2200w. Un altro dispositivo molto diffuso è il TH-16, un interruttore singolo canale 220v/3500w, con la particolarità di presentare un ingresso jack 3,5mm a quale collegare un sensore di temperatura e di umidità. Il TH-16 ha un fratello minore, il TH-10, identico nelle funzionalità ma con un carico applicabile di massimo 2200w.

Altro interessante componente è l’attuatore Sonoff Touch, un interruttore da parete utile per sostituire gli interruttori tradizionali. Infine – ma la lista è lunga – citiamo il Sonoff RF Bridge, un componente in grado di intercettare e trasmettere segnali radio a 433mhz, utilissimo quindi per pilotare varchi automatici così come per rilevare segnali di apertura varchi (tramite i sensori magnetici Sonoff DW1) e realizzare così un sistema antieffrazione domotico.

ITEAD Smart Home Family

L’elenco dei dispositivi della linea ITEAD Sonoff Smart Home è il seguente:

Compatibilità

I prodotti della linea Sonoff Smart Home presentano una media compatibilità: sono nativamente compatibili con Alexa, con Google Home e IFTT, mentre è totalmente assente il supporto per Apple HomeKit ed eventuali altri protocolli open.

Integrabilità domotica

Il grande valore di questa linea prodotti sta nel grado di integrabilità domotica: è lo stesso produttore ITEAD a consentire (spiegandolo con apposite guide, vedi questo esempio dedicato all’RF Bridge) la riprogrammazione dei propri dispositivi, permettendo all’utente di modificarne il firmware e quindi, tramite progetti opensource come Sonoff-Tasmota o e, renderli ancora più compatibili. L’adozione di uno dei due progetti sopracitati permette ad esempio di aprire questi componenti al protocollo MQTT, ideale per la domotica, il quale implicitamente permette una piena integrazione con Homebridge (e quindi Apple HomeKit) e/o Home Assistant.

I prodotti ITEAD Sonoff Smart Home su Amazon


ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

Dubbi? Perplessità? Fai un salto sul FORUM o sulla CHAT @DISCORD!
Questa pagina è coperta dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International Licenseil che significa che puoi liberamente condividerlo, senza modificarlo, citando il link della fonte.