ITEAD linea “Sonoff Smart Home”

3 minuti di lettura
Produttore: ITEAD
Categoria: Componenti domotici
Tipologia: Vari
Tecnologia: TCP/IP via Wi-Fi / Radiofrequenza
Difficoltà d’installazione: Medio/Bassa
Semplicità d’uso: Medio/Alta
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 1.1

La famiglia Sonoff Smart Home di ITEAD è una linea di prodotti per la domotica che offre, a costi estremamente interessanti, dei componenti utili a domotizzare i nostri ambienti in modo facile e immediato.

Sonoff Smart Home propone una serie di sensori, attuatori e dispositivi che, tramite l’app eWeLink per Apple iOS e Google Android, permette di eseguire semplici comandi e rilevazioni. Tutti i dispositivi sono basati sul SOC ESP8266.

Il più noto dei dispositivi di questa famiglia è il Sonoff Basic, un interruttore intelligente a singolo canale che permette di aprire/chiudere un circuito 220v con massimo carico sopportabile di 2200w. Un altro dispositivo molto diffuso è il TH-16, un interruttore singolo canale 220v/3500w, con la particolarità di presentare un ingresso jack 3,5mm a quale collegare un sensore di temperatura e di umidità. Il TH-16 ha un fratello minore, il TH-10, identico nelle funzionalità ma con un carico applicabile di massimo 2200w.

Altro interessante componente è l’attuatore Sonoff T1 Touch, un interruttore da parete utile per sostituire gli interruttori tradizionali. Infine – ma la lista è lunga – citiamo il Sonoff RF Bridge, un componente in grado di intercettare e trasmettere segnali radio a 433 MHz, utilissimo quindi per pilotare varchi automatici così come per rilevare segnali di apertura varchi (tramite i sensori magnetici Sonoff DW1) e realizzare così un sistema antieffrazione domotico.

Menzione d’onore, poi, per il Sonoff 4ch/4ch PRO: un attuatore a quattro canali in grado non solo di alimentare indipendentemente più utenze, ma anche e sopratutto di fornire servizi utilissimi (specialmente per gli utenti interessati alla domotizzazione delle tapparelle elettriche) quali il self-lock, l’inching e interblocco, per non parlare poi della presenza di quattro contatti puliti già disponibili di fabbrica.

ITEAD Smart Home Family

L’elenco (parziale) dei dispositivi della linea ITEAD Sonoff Smart Home è il seguente:

Compatibilità

I prodotti della linea Sonoff Smart Home presentano una media compatibilità: sono nativamente compatibili con Alexa, con Google Home e IFTT, mentre è totalmente assente il supporto per Apple HomeKit ed eventuali altri protocolli open.

N.b. Per rendere direttamente compatibili Apple HomeKit i dispositivi Sonoff è l’adozione di firmware alternativi come, per esempio, Home Accessory Architect (HAA).

Integrabilità domotica

Il grande valore di questa linea prodotti sta nel grado di integrabilità domotica: è lo stesso produttore ITEAD a consentire (spiegandolo con apposite guide, vedi questo esempio dedicato all’RF Bridge) la riprogrammazione dei propri dispositivi, permettendo all’utente di modificarne il firmware e quindi, tramite progetti opensource come Tasmota o ESPHome (o altri), renderli ancora più compatibili.

Il tema relativo all’integrabilità domotica è comunque ampio a piacere, cercheremo quindi di fornire una “big picture” complessiva.

Uno dei veicoli ideali per l’integrazione è MQTT, il quale può essere implementato grazie all’installazione di firmware alternativi (molto più flessibili in termini di funzioni e configurabilità di quello base) come Tasmota o ESPHome: si tratta della strada alternativa (suggerite per non dire caldamente consigliate) più battuta dagli utenti di tutto il mondo.

HUB Integrabilità Note
Home Assistant ✔️ Le modalità di integrazione con questo HUB personale sono le più disparate, dall’adozione di componenti specifici (che sfruttano il firmware originale) all’uso combinato di firmware alternativi, MQTT e API Rest. Tutte queste modalità sono descritti su questa scheda specifica.
Homebridge (Apple HomeKit) ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite componente homebridge-mqttthing (o altri similari)
openHAB ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite binding MQTT
Domoticz ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi)
Homey ✔️ Via app Sonoff e firmware Tasmota installato sull’attuatore
Contenuti inDomus su ITEAD Sonoff Smart Home
Componenti
Guide
Progetti
FOCUS
Formazione


ITEAD Sonoff Basic ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff (e più generalmente ai dispositivi ESP8266), per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Telegram News Channel