Come valutiamo i componenti domotici Wi-Fi/Ethernet

I parametri utilizzati per valutare complessivamente un componente domotico Wi-Fi/Ethernet recensito su inDomus sono sempre relativi all’uso da parte di un utente medio; essi sono espressi sempre da 0 a 5 stelle (5 valutazione massima) e sono di seguito elencati:

Tutti i test di valutazione vengono sempre effettuati con i software coinvolti aggiornati all’ultimo livello di aggiornamento disponibile.

Qualità costruttiva Valutiamo il pregio e la sicurezza dei materiali, la tipologia di lavorazione e quella che, in relazione a questi aspetti, sembra essere la durata supposta del componente.
Funzionalità Si tratta di un parametro che valuta quante diverse e articolate funzioni il componente effettivamente metta a disposizione dell’utente, incluse eventuali funzioni “nascoste” ottenute tramite . Il numero di stelline non mappa 1:1 le funzionalità riscontrate: la valutazione è infatti relativa alla tipologia di componente e alle sue funzioni, tenendo anche in considerazione prodotti analoghi già precedentemente valutati. Un interruttore intelligente singolo canale, per quanto ben disegnato e realizzato, difficilmente otterrà grandi valutazioni in questo comparto, in quanto in grado di fare una e una sola cosa; un interruttore intelligente invece dotato anche di sensore di assorbimento elettrico otterrà di certo, per esempio, una valutazione superiore in quanto funzionalmente più ricco.
Funzionalità Descrive l’esperienza del crew inDomus nell’utilizzare – ponendosi dal punto di vista dell’utente medio – il componente in analisi. Viene simulato l’uso quotidiano, ordinario, per vedere “di nascosto l’effetto che fa“; si notano i punti di pregio e si sottolineano gli eventuali punti deboli: il tutto sfocia in una valutazione complessiva d’esperienza per far capire se il componente possa soddisfare le aspettative, e quanto.
Ecosistema Le IP Cam sono particolarmente soggette all’utilizzo tramite app mobili e interfacce web: quel che facciamo è provare queste funzionalità per scoprire se effettivamente il livello qualitativo dell’user-experience sia all’altezza delle caratteristiche hardware della telecamera.
Compatibilità Valuta quanto il componente, di fabbrica e senza ausilio di altri elementi (come per esempio un HUB personale) sia direttamente utilizzabile con strumenti quali Apple HomeKit, Amazon Echo (Alexa), Google Home (Assistant), IFTTT ed eventualmente altri strumenti/servizi.
Integrabilità domotica Analizza il grado di integrabilità. Si tratta di un parametro particolarmente importante: descrive se, quanto e in che modalità un componente sia integrabile con i maggiori HUB personali, diventando così uno strumento astratto nelle mani dell’utente. La valutazione è il prodotto di una verifica puntuale nel tentativo di integrare il componente con i maggiori HUB disponibili, tenendo particolarmente in considerazione anche quale (o quali) eventuali modalità di integrazioni sono implementate (Local Push, Local Polling, Cloud Push, Cloud Polling).
Prezzo Valuta il prezzo in relazione del quadro complessivo della valutazione, fornendo una valutazione il più possibile obiettiva rispetto anche alle altre soluzioni presenti sul mercato. Un componente/servizio gratuito ovviamente viene valutato sempre con il massimo (5).

Tutti i test di valutazione vengono sempre effettuati con i software coinvolti aggiornati all’ultimo livello di aggiornamento disponibile.
La lista completa dei componenti domotici recensiti da inDomus è disponibile qui.