community italiana di domotica personale
 
Recensione: ITEAD Sonoff TH-16 e TH-10 con sensore di temperatura e umidità

Recensione: ITEAD Sonoff TH-16 e TH-10 con sensore di temperatura e umidità

2 minuti di lettura
Produttore: ITEAD
Categoria: Attuatore / Sensore
Tipologia: Interruttore intelligente a canale singolo / sensore rilevazione temperatura e umidità
Tecnologia: TCP/IP via Wi-Fi
Difficoltà d’installazione: Media
Semplicità d’uso: Alta
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 1.3

L’ITEAD Sonoff TH-16/TH-10 è un sensore ambientale in grado, tramite la sonda collegata, di rilevare temperatura e umidità. Inoltre si tratta di un interruttore intelligente, il quale, tramite l’applicazione eWeLink (disponibile per Apple iOS e Google Android) è in grado di aprire/chiudere un circuito 220v, in modo autonomo oppure vincolato ai parametri di temperatura/umidità relativa rilevati dalla sonda. Un esempio d’uso è quello di pilotare un ventilatore il quale si accenda automaticamente al raggiungimento di una data soglia di temperatura. Una forma molto elementare di automazione.

La differenza tra i due modelli (TH-16 e TH-10) sta nel massimo carico sopportabile, in watt: mentre il TH-16 è in grado di sopportare fino a 3500w, il fratello minore TH-10 si ferma a 2200w.

ITEAD Sonoff TH-16 con sonda atmosferica

Le sonde utilizzabili sono molteplici: ne esistono per uso anfibio (per misurare, tipicamente, la temperatura di liquidi) sia che per uso convenzionale atmosferico.

L’apertura/chiusura dell’uscita a 220v può essere comandata anche tramite pressione del pulsante posto sulla scocca del componente.

Compatibilità

Il Sonoff Basic è nativamente compatibile con la propria applicazione di gestione eWeLink, nonché con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.

A partire da Gennaio 2021, Samsung ha aggiunto ITEAD Sonoff all’elenco di componenti compatibili col suo ecosistema SmartThings.

Integrabilità domotica

Il tema relativo all’integrabilità domotica è ampio a piacere, cercheremo quindi di fornire una “big picture” complessiva.

Uno dei veicoli ideali per l’integrazione è MQTT, il quale può essere implementato grazie all’installazione di firmware alternativi (molto più flessibili in termini di funzioni e configurabilità di quello base) come Tasmota o ESPHome: si tratta della strada alternativa (suggerite per non dire caldamente consigliate) più battuta dagli utenti di tutto il mondo.

HUB Integrabilità Note
Home Assistant ✔️ Le modalità di integrazione con questo HUB personale sono le più disparate, dall’adozione di componenti specifici (che sfruttano il firmware originale) all’uso combinato di firmware alternativi, MQTT e API Rest. Tutte queste modalità sono descritte su questa scheda specifica.
Homebridge (Apple HomeKit) ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite componente homebridge-mqttthing (o altri similari)
openHAB ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite binding MQTT
Domoticz ✔️ Via MQTT (tramite firmware alternativi)
Homey ✔️ Via app Sonoff e firmware Tasmota installato sull’attuatore

Valutazione​

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità
Integrabilità
Prezzo
Media

N.b. La spiegazione di questi parametri di valutazione è illustrata in dettaglio su questa scheda.

ITEAD Sonoff TH - BoAIl Sonoff TH-16/TH-10 è un ottimo dispositivo, ma di base è vincolato nel proprio ecosistema rappresentato dello specifico dalla sua applicazione eWeLink. Pertanto, non è nativamente integrabile ad alcun sistema terzo quale un HUB personale. Ciononostante, da sistema completamente chiuso qual è il Sonoff Basic può diventare un sistema completamente aperto tramite l’adozione del protocollo MQTT, il che lo rende immediatamente compatibile con Home Assistant, Homebridge e qualsiasi client MQTT.

Per ottenere questo risultato è necessario modificare il firmware del componente stesso (leggi il disclaimer) e installare, in luogo del firmware originale, una versione completamente riscritta a tale scopo. Tale firmware alternativo (gratuito) può essere scelto tra due progetti Open Source dedicati, il progetto ESPHome e il progetto Tasmota.

Alla riprogrammazione del firmware dei Sonoff abbiamo a disposizione una guida dedicata.

Disponibilità: Amazon

Altri componenti di questo tipo:

Riprogrammare un ITEAD Sonoff TH-16/TH-10 usando firmware Tasmota

 


ITEAD Sonoff Basic ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica all'hardware per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

   
Telegram News Channel