ITEAD Sonoff TH-16 e TH-10 con sensore di temperatura e umidità

Produttore: ITEAD
Categoria: attuatoresensore
Tipologia: interruttore intelligente / rilevazione temperatura e umidità
Costo medio: circa 20 euro
Revisione scheda: 1.2

L’ITEAD Sonoff TH-16/TH-10 è un sensore ambientale in grado, tramite la sonda collegata, di rilevare temperatura e umidità. Inoltre si tratta di un interruttore intelligente, il quale, tramite l’applicazione eWeLink (disponibile per Apple iOS e Google Android) è in grado di aprire/chiudere un circuito 220v, in modo autonomo oppure vincolato ai parametri di temperatura/umidità relativa rilevati dalla sonda. Un esempio d’uso è quello di pilotare un ventilatore il quale si accenda automaticamente al raggiungimento di una data soglia di temperatura. Una forma molto elementare di automazione.

La differenza tra i due modelli (TH-16 e TH-10) sta nel massimo carico sopportabile, in watt: mentre il TH-16 è in grado di sopportare fino a 3500w, il fratello minore TH-10 si ferma a 2200w.

ITEAD Sonoff TH-16 con sonda atmosferica

Le sonde utilizzabili sono molteplici: ne esistono per uso anfibio (per misurare, tipicamente, la temperatura di liquidi) sia che per uso convenzionale atmosferico.

L’apertura/chiusura dell’uscita a 220v può essere comandata anche tramite pressione del pulsante posto sulla scocca del componente.

Compatibilità

Il Sonoff Basic è nativamente compatibile con la propria applicazione di gestione eWeLink, nonché con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.

Valutazione

Valutazione di dettaglio (versione originale, non riprogrammato – se riprogrammato, considerare il massimo dei voti in compatibilità e integrabilità):

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità
Integrabilità domotica
Prezzo
Media
Il Sonoff TH-16/TH-10 è un ottimo dispositivo, ma di base è vincolato nel proprio ecosistema rappresentato dello specifico dalla sua applicazione eWeLink. Pertanto, non è nativamente integrabile ad alcun sistema terzo quale un HUB personale. Ciononostante, da sistema completamente chiuso qual è il Sonoff Basic può diventare un sistema completamente aperto tramite l’adozione del protocollo MQTT, il che lo rende immediatamente compatibile con Home Assistant, Homebridge e qualsiasi client MQTT.

Per ottenere questo risultato è necessario modificare il firmware del componente stesso (leggi il disclaimer) e installare, in luogo del firmware originale, una versione completamente riscritta a tale scopo. Tale firmware alternativo (gratuito) può essere scelto tra due progetti Open Source dedicati, il progetto ESPurna e il progetto Tasmota.

Abbiamo disponibile una guida dedicata alla riprogrammazione del Sonoff (modello “Basic“, ma la guida va bene anche per il TH-16 / TH-10) tramite firmware Tasmota.

Riprogrammare un ITEAD Sonoff TH-16/TH-10 usando firmware Tasmota


ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

Dubbi? Perplessità? Fai un salto sul FORUM o sulla CHAT @DISCORD!
Questa pagina è coperta dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International Licenseil che significa che puoi liberamente condividerlo, senza modificarlo, citando il link della fonte.