Homebridge

1 minuti di lettura
ProduttoreNick Farina
Disponibilità: presso GitHub
Categoria: software
Tipologia: BRIDGE/Gateway compatibile Apple HomeKit
Difficoltà di implementazione: medio/bassa

Homebridge Logo

Homebridge è un BRIDGE/Gateway compatibile Apple HomeKit che, in abbinamento all’ecosistema domotico Apple (ovvero l’app “Casa” di iOS e macOS) diventa un vero e proprio HUB personale, il che tradotto in italiano significa poter utilizzare questi dispositivi per controllare e automatizzare la vostra domotica. Anche molta di quella NON ufficialmente compatibile HomeKit.

In breve, Homebridge permette – tramite una serie di componenti plug-in – di rendere compatibile con Apple HomeKit non solo dispositivi non nativamente compatibili con tale standard, ma anche componenti che non sarebbero proprio domotici.

In sostanza si tratta di un server leggero basato su Node.js, installabile sulla propria rete domestica, il quale emula le API HomeKit di Apple iOS. E’ un software gratuito particolarmente semplice da implementare che può essere eseguito su computer Windows, Linux, Apple Mac ma sopratutto sul nostro amato Raspberry Pi.

 

Apple Logo

Homebridge, a differenza di Home Assistant o di altri HUB personali (si consiglia di leggere il capitolo ad essi dedicato sia quello dedicato a come sceglierne uno) come anticipato non è un vero e proprio HUB, in quanto l’intelligenza della gestione e dell’automazione degli elementi domotici è “spostata” sullo strumento di gestione finale, vale a dire i dispositivi Apple iOS e Apple macOS, tramite l’app “Casa”.

Si tratta infatti più di un BRIDGE/Gateway, ma per semplicità lo annovereremo tra gli HUB. La differenza, come sopra accennato, sta anche nel fatto che Homebridge permette sì di domotizzare – tramite plugin – una gran quantità di elementi (anche non nativamente domotici), ma tali elementi possono parlare l’uno con l’altro solo attraverso l’app “Casa”.

Per cominciare ad utilizzare gratuitamente Homebridge è sufficiente seguire una delle nostre guide dedicata all’installazione sui maggiori sistemi operativi.


Logo Apple HomeKitATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ad Apple Homekit, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

🔻 Clicca QUI per commentare l'articolo. 🔻