ITEAD Sonoff Basic (R1 e R2)

3 minuti di lettura
●  Resta aggiornato con il nostro canale e con la nostra newsletter settimanale!  ●
Produttore: ITEAD
Categoria: Attuatore
Tipologia: interruttore intelligente a canale singolo
Tecnologia: TCP/IP via Wi-Fi
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Alta
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 2.1
ATTENZIONE: Questo componente è obsoleto. Al suo posto è ora disponibile il Sonoff Basic R3 / RFR3.

Il “Sonoff Basic” della ITEAD è il più semplice ed economico dei componenti della linea prodotti “Smart Home“.

Si tratta di uno attuatore domotico molto semplice: serve ad aprire/chiudere un circuito da 90-220 volt; è di fatto uno “smart switch”, ovvero un interruttore intelligente. Tale attuatore accetta in ingresso la tensione che lo alimenta e che poi provvede a erogare/non erogare in uscita in base alla volontà dell’utente che lo comanda.

Tale “comando” può essere eseguito tramite la pressione del piccolo tasto nero presente sul dispositivo stesso:

ITEAD Sonoff Basic
ITEAD Sonoff Basic R1 e R2.

Per controllare il comportamento dell’attuatore tramite un strumento di gestione finale tipo uno smartphone o un tablet, esistono un’applicazione per il mondo Android e una per il mondo Apple iOS. Tale applicazione permette di configurare e controllare l’attuatore stesso e tutti gli altri eventuali componenti ITEAD della linea SMART HOME.

Il Sonoff Basic è un attuatore domotico estremamente versatile: è infatti utile per accendere/spegnere utenze elettriche molto diverse tra loro, quali lampade, motori elettrici, ventilatori, nonché qualsiasi altro elettrodomestico alimentato a dai 90 ai 230 volt e che non superi il carico massimo di 2200 watt (massimo carico sopportabile dall’attuatore).
Ha un fratello maggiore, il Sonoff Dual, identico a lui ma dotato di due canali in uscita.

Una delle possibilità più interessanti legate al Sonoff Basic, oltre fungere da interruttore intelligente, è quella di funzionare come contatto pulito, utile quindi per attivare caldaie, telecomandi, allarmi e molto altro, il tutto fattibile con una semplice modifica hardware.

L’apertura/chiusura dell’uscita a 220v può essere comandata anche tramite pressione del pulsante posto sulla scocca del componente oppure attivabile esternamente tramite pulsante o interruttore (anche come deviatore).

Sonoff Basic: si tratta di uno dei componenti domotici da noi preferiti, in quanto economico ed estremamente funzionale.

Tali componente si trova in vendita un po’ dappertutto, ad esempio su Amazon, sotto i 10 euro.

Versioni

Sonoff Basic è disponibile sul mercato in due versioni, una primissima versione e una seconda, la “R2”, rilasciata nel  novembre 2018 in sostituzione della prima. I due prodotti si equivalgono totalmente nelle funzioni, nell’aspetto esteriore e nel prezzo; a cambiare è infatti la disposizione dei componenti interni.

Entrambi i dispositivi sono entrambi programmabili con firmware alternativi quali Tasmota, ESPHome.
Ulteriori differenze sono approfondite su questa scheda.

R1

Sonoff Basic Schema v1
schema interno Sonoff Basic R1.

Sonoff Basic Teardown

R2

Sonoff Basic - RF R2 POWER - Front

La R2 si distingue non solo per la differente disposizione dei componenti, ma anche dalla dicitura sulla board “Sonfof RF R2 Power V1.0“.

Compatibilità

Il Sonoff Basic è nativamente compatibile con la propria applicazione di gestione eWeLink, nonché con gli assistenti vocali Google Home (Assistant) e Amazon Echo (Alexa).

Inoltre, la linea Sonoff (e quindi anche il Basic) è compatibile con il servizio IFTTT.

Integrabilità domotica

Il tema relativo all’integrabilità domotica è ampio a piacere, cercheremo quindi di fornire una “big picture” complessiva.

Uno dei veicoli ideali per l’integrazione è MQTT, il quale può essere implementato grazie all’installazione di firmware alternativi (molto più flessibili in termini di funzioni e configurabilità di quello base) come Tasmota o ESPHome: si tratta della strada alternativa (suggerite per non dire caldamente consigliate) più battuta dagli utenti di tutto il mondo.

HUBIntegrabilitàNote
Home Assistant✔️Le modalità di integrazione con questo HUB personale sono le più disparate, dall’adozione di componenti specifici (che sfruttano il firmware originale) all’uso combinato di firmware alternativi, MQTT e API Rest. Tutte queste modalità sono descritte su questa scheda specifica.
Homebridge (Apple HomeKit)✔️Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite componente homebridge-mqttthing (o altri similari)
openHAB✔️Via MQTT (tramite firmware alternativi) tramite binding MQTT
Domoticz✔️Via MQTT (tramite firmware alternativi)
Homey✔️Via app Sonoff e firmware Tasmota installato sull’attuatore

Valutazione

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità
Integrabilità
Prezzo
Media

N.b. La spiegazione di questi parametri di valutazione è illustrata in dettaglio su questa scheda.

ITEAD Sonoff Basic - BoAIl Sonoff Basic è il Fonzie degli attuatori.

Piccolo, versatile, semplice da configurare, modificabile sia nell’hardware che nel firmware, economico: le ha tutte per meritarsi la nomea di attuatore tra i più diffusi al mondo.

Moltissimi devono la scoperta della domotica personale proprio a lui: è un componente semplice, elementare, che permette di sperimentare le primissime esperienze in questo campo senza per questo impegnare capitali importanti: con 10 euro si acquista la chiave per entrare nel grattacielo incredibile della domotica personale.

Un numero uno, in tutti i sensi.

Riprogrammare un interruttore ITEAD Sonoff Basic usando firmware Tasmota


ITEAD Sonoff BasicATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff (e più generalmente ai dispositivi ESP8266), per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.