HOT: confermato nuovo layout per ITEAD Sonoff Basic

1 minuti di lettura

ITEAD Sonoff Basic

HOT

– Da qualche settimana è disponibile ufficialmente la nuova versione della board per il noto attuatore ITEAD Sonoff Basic, versione che sta a quanto pare rapidamente sostituendo la precedente versione nei magazzini di tutto il mondo.

Le funzionalità rimangono le solite del modello precedente, quel che cambia è l’organizzazione generale della board elettronica posta al suo interno. Al momento non è possibile distinguere il vecchio e il nuovo modello né dalla confezione né dal socket esterno.

Le immagini a seguire rappresentano il nuovo layout, riconoscibile dalla dicitura “Sonoff RF R2 POWER V1.0” impressa in xerigrafia sulla board:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Curioso l’uso nel nome dell’abbreviazione “RF“, cosa che suggerirebbe una somiglianza funzionale con la versione, appunto, “RF”, la quale supporta comandi in radiofrequenza.

Come si nota la board è stata profondamente rivisitata dal produttore ITEAD. Si tratta di un dispositivo basato su SOC ESP8285, ovvero una versione del noto ESP8266 dotata di 1MB di memoria flash

Prima grande differenza rispetto al modello precedente è l’assenza del pin GPIO14, il quale è però sostituito dalla presenza del GPIO2, identificato sulla board con la dicitura “IO2” (vedi seconda foto).

Com’è noto il GPIO14 è utile nonché necessario per l’uso della board tramite pulsante o interruttore esterno tramite adozione del firmware Sonoff-Tasmota; tale cambiamento è facilmente gestibile configurando il GPIO2 come input configurabile (funzione disponibile a partire dalla versione V6.3.0.15 201812XX).

Altra differenza palese è l’assenza delle piste sulle quali, nel vecchio Sonoff Basic, transitava la tensione max 230v: le due piste sono ora esterne alla board, fasciate da una guaina nera (vedi prima foto).
Questa variazione porta ovviamente una variazione nel noto progetto di modifica a contatto pulito del Sonoff Basic, progetto del quale rilasceremo una nuova versione specifica per questo nuovo modello il quanto prima possibile.

Per una comparazione con la vecchia versione del Basic, riportiamo a seguire il vecchio schema:

Sonoff Basic Schema


ITEAD Sonoff BasicATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff (e più generalmente ai dispositivi ESP8266), per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below