community italiana di domotica personale
 
Recensione: Xiaomi Mijia / LUMI Aqara – sensore di allagamento

Recensione: Xiaomi Mijia / LUMI Aqara – sensore di allagamento

3 minuti di lettura
Produttore: Xiaomi e LUMI
Categoria: Sensore
Tipologia: Sensore di allagamento
Tecnologia: ZigBee
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Alta
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 2.2
ALTOLÀ AGLI ALLAGAMENTI

Il sensore di allagamento della linea Xiaomi Mi Smart Home (Mijia) (o della linea Lumi Aqara Smart Home Automation: stesso nome, stesse caratteristiche, stesso costo) è un piccolo componente radio ZigBee (circa 3 cm. di diametro) dedicato alla rilevazione di perdite d’acqua.

Il funzionamento è semplice. Sul retro del dispositivo sono presenti due piccoli contatti metallici che sfiorano il fondo: messi a contatto tramite acqua liquida deducono tale presenza e inviano la rilevazione al BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎TCP/IP in uso.

Sensore allagamento Xiaomi Aqara

In caso il sensore sia connesso a un gateway Xiaomi o Aqara, a fronte di una rilevazione di allagamento è possibile ricevere una notifica (tramite app mobile), far emettere suoni al gateway ed altro. Di default i gateway Xiaomi/Aqara emettono un suono molto acuto per circa un minuto.

Le dimensioni, come detto, sono limitate, così come il peso, intorno ai 10 grammi. Il dispositivo è alimentato tramite una batteria bottone standard 2023 e funziona tramite protocollo radio ZigBee tramite il quale è possibile ricevere la segnalazione di rilevato allagamento nonché di livello di carica della batteria.

Il pairing – ovvero l’installazione – avviene tramite uso combinato del gateway e del sensore stesso: dando per scontata la precedente, iniziale configurazione del gateway sull’app, sarà sufficiente aprire l’applicazione (avendo cura di trovarsi sulla stessa Wi-Fi del Gateway) e tenere premuto il dorso del sensore che nasconde un pulsante: dopo tre secondi il sensore verrà rilevato dall’app e verrà aggiunto all’ambiente operativo presso il quale potrà poi essere configurato in termini di notifiche e automatismi.

I materiali di costruzione ci hanno colpito per qualità e compattezza. L’uso è ovviamente limitato al raggio d’azione della trasmissione radio tra sensore e Gateway che, in ambito ZigBee, è certificata per almeno 100 metri il linea d’aria (senza ostacoli e in assenza di ripetitori di segnale).

Il sensore è IP67, pertanto è possibile installarlo anche all’esterno.

Sensore di allagamento Xiaomi Aqara - retro
il retro del sensore.

Infine, una curiosità: quando integrato usando ZigBee2MQTT oppure deCONZ, il sensore fornisce anche la temperatura dell’ambiente in cui è collocato con una precisione al grado.

Compatibilità

Parlare del grado di compatibilità di un singolo componente ZigBee ha poco senso.
I componenti ZigBee, infatti, non possono essere usati da soli ma solo in accoppiata con un BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎TCP/IP, pertanto la loro compatibilità deriva direttamente da quella del “collettore” a cui vengono associati.

Abbiamo auto modo di testare con successo tale sensore associato:

L’uso del componente associato ai gateway Xiaomi e Aqara fornisce parziale compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa, mentre con esso non è supportato il servizio IFTTT. Inoltre, mentre il gateway LUMI è nativamente compatibile con Apple HomeKit, il gateway Xiaomi non lo è.

Tutti questi limiti sono comunque aggirabili grazie all’integrabilità di questi BRIDGE/Gateway, cosa descritta nel paragrafo che segue.

Integrabilità domotica

Il grado di integrabilità domotica verso i maggiori HUB personali passa, come per la compatibilità, per il BRIDGE/Gateway ZigBee al quale il sensore viene collegato: quello della linea Xiaomi (alla quale appartiene questo sensore) è integrabile con praticamente tutte le realtà HUB software più note:

Laddove non si voglia usare il BRIDGE/Gateway della propria linea prodotti, è bene sapere che il componente è altamente compatibile anche con le alternative possibili (che consigliamo), le quali sono tutte integrabili ai maggiori HUB personali.

Valutazione

Valutazione di dettaglio:

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Integrabilità domotica
Prezzo
Media
N.b. La spiegazione di questi parametri di valutazione è illustrata in dettaglio su questa scheda.

Xiaomi Mijia : Lumi Aqara – sensore di allagamento - Acquista su AmazonIl sensore di allagamento Xiaomi / Aqara ci piace molto perché ci permette di monitorare con semplicità (ed efficacia) eventuali perdite d’acqua (in prossimità di una lavatrice, di serbatoi, sotto i lavandini ecc.) sia in casa che fuori. Quando integrato alla nostra domotica personale ci permette non solo di ricevere notifiche dalla nostra domotica ma anche e sopratutto di inserire il sensore quale trigger per eventuali – salvifiche – automazioni, ad esempio la chiusura automatica dell’erogazione dell’acqua precedentemente domotizzata.

Promosso a pieni voti.

Disponibilità: Amazon

 

Recensione: ConBee II (Zigbee Coordinator USB)

   
Telegram News Channel