community italiana di domotica personale
 
⭐️ Recensione: Xiaomi Mijia / LUMI Aqara – Sensore di movimento

⭐️ Recensione: Xiaomi Mijia / LUMI Aqara – Sensore di movimento

Produttore: Xiaomi / LUMI
Categoria: Sensore
Tipologia: Sensore di movimento a infrarosso passivo (PIR)
Tecnologia: ZigBee
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Alta
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 1.0

ATTENZIONE: questo sensore è stato affiancato dalla nuova e più performante versione LUMI Aqara P1, da noi testata. Rimane comunque un must have anche questa versione.

GOTCHA!

Il sensore di rilevazione movimento a infrarossi passivi della linea Xiaomi Mi Smart Home (Mijia) e della linea LUMI Aqara Smart Home Automation (sono praticamente identici, come vedremo) è un piccolo componente radio ZigBee alimentato a batteria e dedicato appunto alla rilevazione del movimento domestico presso la propria domotica personale.

Xiaomi Mijia / LUMI Aqara sensore di movimento è prodotto per l’appunto sia da Xiaomi che da LUMI: le due versioni sono sostanzialmente identiche e – come vedremo a seguire – possono essere usate indifferentemente in abbinamento a uno dei due BRIDGE/Gateway delle rispettive linee prodotto – nonché ad altri BRIDGE/Gateway compatibili. Qualche differenza però, come vedremo, c’è.

Il sensore è composto da una singola unità cilindrica, in plastica, di tre centimetri sia di diametro che di altezza, con una piccola “finestrella” traslucida che nasconde il sensore vero e proprio. Alimentato a batteria (CR2450), si tratta di un classico sensore a infrarossi passivi, o PIR, il quale per l’appunto utilizza il calore dei corpi per rilevarne il movimento. I due modelli (Xiaomi e LUMI) si differenziano solo per piccoli dettagli, come spesso capita per i prodotti “gemelli” delle due linee: anche in questo caso, come in altri, il LUMI Aqara è leggermente superiore in quanto dotato di un piccolo sensore di luminosità, il quale fornisce, alla domotica che lo integri, la lettura della luminosità della stanza in cui è installato espressa in lux (range operativo da 0 a 935 lux).

Xiaomi Sensore di movimento - scalaXiaomi Sensore di movimento - scala
la versione Xiaomi.

Inoltre, il modello LUMI è fornito anche di un piccolo braccetto di montaggio il quale permette l’installazione dell’unità anche su superfici verticali, grazie alla presenza d uno snodo e di biadesivo di montaggio.

La rilevazione di movimento avviene in un raggio operativo di circa 7 metri; a fronte del cambio di stato (da quiete a movimento e da movimento a quiete) l’unità invia tale rilevazione al BRIDGE/Gateway Zigbee↔︎TCP/IP in uso sul quale il sensore sia attestato. Inoltre, la comunicazione verso il bridge comunica anche lo stato di carica della batteria e, come detto, nel modello LUMI anche la quantità di luminosità rilevata.

La durata dello stato di “rilevato movimento” è prefissata a un minuto e mezzo, dopodiché il sensore torna automaticamente in stato di quiete; questo parametro, come altri (per esempio, la sensibilità, di fabbrica regolata abbastanza alta), è regolabile direttamente nelle impostazioni del sensore tramite il BRIDGE/Gateway in uso (ma ci siamo riusciti solo con deCONZ).

Il pairing – ovvero l’installazione – avviene tramite uso combinato del gateway e del sensore stesso: dando per scontata la precedente, iniziale configurazione del gateway presso la propria domotica personale (o presso l’app Xiaomi o LUMI, se si usa il BRIDGE/Gateway di una delle due linee prodotti), sarà sufficiente mettere in ascolto il gateway e tenere premuto il pulsante presente sul fianco dell’unità: dopo tre secondi il sensore verrà rilevato dal BRIDGE/Gateway e aggiunto all’ambiente operativo presso il quale potrà poi essere configurato in termini di notifiche e automatismi.

I materiali di costruzione si apprezzano per qualità e compattezza. Piacevole l’estetica; l’uso è ovviamente limitato a quello in interni (o esterni, purché asciutti) al raggio d’azione della trasmissione radio tra sensore e Gateway che, in ambito ZigBee, è certificata per almeno 100 metri il linea d’aria (senza ostacoli e in assenza di ripetitori di segnale).

Compatibilità

Parlare del grado di compatibilità di un singolo componente ZigBee ha poco senso.
I componenti ZigBee, infatti, non possono essere usati da soli ma solo in accoppiata con un BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎TCP/IP, pertanto la loro compatibilità deriva direttamente da quella del “collettore” a cui vengono associati.

Abbiamo auto modo di testare con successo tale sensore associato:

L’uso del componente associato ai gateway Xiaomi e Aqara fornisce parziale compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa, mentre con esso non è supportato il servizio IFTTT. Inoltre, mentre il gateway LUMI è nativamente compatibile con Apple HomeKit, il gateway Xiaomi non lo è.

Tutti questi limiti sono comunque aggirabili grazie all’integrabilità di questi BRIDGE/Gateway, cosa descritta nel paragrafo che segue.

Integrabilità domotica

Il grado di integrabilità domotica verso i maggiori HUB personali passa, come per la compatibilità, per il BRIDGE/Gateway ZigBee al quale il sensore viene collegato: quello della linea Xiaomi (alla quale appartiene questo sensore) è integrabile con praticamente tutte le realtà HUB software più note:

Laddove non si voglia usare il BRIDGE/Gateway della propria linea prodotti, è bene sapere che il componente è altamente compatibile anche con le alternative possibili (che consigliamo), le quali sono tutte integrabili ai maggiori HUB personali.

N.b. Questo sensore, come molti altri, si presta idealmente alla realizzazione di un proprio sistema antifurto/anti-effrazione basato su Home Assistant.

Valutazione

Valutazione di dettaglio:

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Integrabilità domotica
Prezzo
Media

N.b. La spiegazione di questi parametri di valutazione è illustrata in dettaglio su questa scheda.

Xiaomi - Sensore di movimento - BoAIl nostro debole per i componenti ZigBee della Xiaomi e LUMI è noto, ma è altresì motivato: si tratta infatti di componenti per lo più semplici ma affidabili, compatti, ben costruiti, versatili e solitamente economici. Questo sensore non fa differenza: come gli altri delle linee Xiaomi Mi Smart Home (Mijia) e della linea LUMI Aqara Smart Home Automation è particolarmente apprezzabile e consente di dotarsi di un sensore pienamente domotico, sicuro, ideale quindi per realizzare in proprio un mini sistema anti-effrazione domotico senza spendere un patrimonio – e senza, tra l’altro, riempire casa degli ingombranti e quindi antiestetici rilevatori di movimento di un tempo.

Inoltre, il nostro consiglio laddove ci si trovi a scegliere tra la versione Xiaomi e quella LUMI è ovviamente ad appannaggio della seconda: la versione LUMI Aqara infatti non solo fornisce nella confezione anche la staffa di montaggio a gomito (utile in frangenti specifici) ma come detto è dotato di un comodissimo sensore di luminosità, ideale per realizzare delle automazioni domotiche basate sulla quantità di luce presente in casa.

Promosso senza tentennamenti.

Edit: disponibile da maggio 2022 la versione rinnovata LUMI Aqara P1.

Disponibilità: Amazon

inDomus AWARD

Altri sensori di presenza e movimento:


⭐️ BEST IN CLASS ⭐️
Attualmente, per questa categoria di componenti il migliore da noi sperimentato è: Aqara LUMI P1
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.