community italiana di domotica personale
 
ITEAD Sonoff: ZBMINI Extreme (L2) e Zigbee Smart Curtain Motor, due novità di inizio anno

ITEAD Sonoff: ZBMINI Extreme (L2) e Zigbee Smart Curtain Motor, due novità di inizio anno

ITEAD Sonoff Logo

INIZIO ANNO PIENO DI NOVITÀ PER TANTI PRODUTTORI: ITEAD NON FA DIFFERENZA E PRESENTA DUE NUOVI ATTUATORI PER LA PROPRIA LINEA SMART HOME SONOFF

L’anno è cominciato da pochi giorni e già molti produttori di componenti per domotica personale hanno presentato – anche in occasione del CES 2023 – molte, diverse novità. Non fa differenza ITEAD, apprezzato brand asiatico che, con la sua ben nota linea di componenti “Sonoff Smart Home“, presenta in questi giorni due nuovi componenti che non faranno gridare al miracolo dell’innovazione ma che piuttosto consolidano la posizione su determinate funzionalità.

Sonoff ZBMINI EXTREME (ZBMINI-L2)

ITEAD Sonoff ZBMINI-L2 Extreme - Package

Evoluzione diretta del consolidato ZBMINI-L, un attuatore a singolo canale basato su standard wireless ZigBee, anche il nuovo ZBMINI Extreme (L2) non presenta l’obbligo di utilizzo di un polo neutro: per funzionare va infatti collegato direttamente e solo alla fase AC. Controllabile anche tramite pulsante o interruttore meccanico esterno, a differenza del predecessore presenta dimensioni davvero miniaturizzate (39.5 x 32 x 18.4mm), il che lo rende diretto competitor di altre soluzioni di dimensioni analoghe di altri produttori (per citarne una, Shelly 1L).

A differenza di altre soluzioni, però, ZBMINI Extreme (L2) non ha bisogno un carico capacitivo ad hoc sul circuito: si tratta di un attuatore realmente utilizzabile senza neutro, basta che il carico applicato assorba almeno 3 Watt.

ITEAD Sonoff ZBMINI-L2 Extreme - CapacitorZBMINI Extreme (L2) supporta un massimo di 6 Ampere di corrente in uscita (quindi circa 1300 Watt di potenza) e può essere installato, date le dimensioni minime, direttamente in scatole murarie in standard 86, 503, EU Standard e 120; come detto, può anche essere controllato “meccanicamente” da pulsanti e interruttori, anche installandoli in deviazione:

ITEAD Sonoff ZBMINI-L2 Extreme - Cablaggi

Anche la fascia di prezzo dovrebbe essere estremamente interessante: per un costo sotto i 20 euro ci si porta a casa un componente che scommettiamo costruito da dio (come da abitudine ITEAD), wireless ZigBee (attenzione però, per quanto alimentato, non funge anche da router, ovvero da ripetitore di segnale) il quale permette di domotizzare punti luce altrimenti non controllabili se non con interruttori manuali. Se ZBMINI-L lo faceva già bene, ZBMINI Extreme promette di farlo ancora meglio.

È ovviamente compatibile con l’ecosistema ZigBee di ITEAD, per esempio con uno dei coordinator tipicamente utilizzati (NSPanel PRO, ZBBridge e ZBBridge Pro); lo è anche su su BRIDGE/Gateway software gratuiti come ZigBee2MQTTgià stato inserito in lista compatibilità) in accoppiamento con coordinator compatibili con tale software (come per esempio Sonoff USB Dongle, ma anche altri come ConBee eccetera). Con altre soluzioni software (eg. ZHA, ZigBee2Tasmota) lo sarà prossimamente.

Disponibile a brevissimo in ecommerce italiani e non.

Sonoff ZigBee Smart Curtain Motor
ITEAD Sonoff ZigBee Smart Curtain Motor - Package
il kit di base. controller opzionale, come spiegato più avanti.

Si tratta di un piccolo motore alimentato a batterie ricaricabili da 4000 mAh (circa 3 mesi d’uso ininterrotto) controllabile via ZigBee: Sonoff ZigBee Smart Curtain Motor si applica, con installazione fai da te, a qualsiasi tendaggio a binario di scorrimento purché il tendaggio non superi gli 8 Kg di peso.

ITEAD Sonoff ZigBee Smart Curtain Motor - Limiti montaggio

Sostanzialmente è un motore composto dall’unità principale e da quella di trascinamento, collegata ad esso tramite una catenella di trasmissione, la quale permette di far scorrere avanti e indietro i tendaggi. Il montaggio non può avvenire né in presenza di tende curve (anche in caso di tende a binario) né di tende a binario. 

Tramite le impostazioni offerte dall’app eWeLink (per Android e iPhone), è possibile effettuare una calibrazione post-montaggio che permette, da subito, la regolazione puntuale delle tende in varie posizioni, da totalmente aperte a totalmente chiuse.  Il montaggio, come detto è fai-da-te ed è davvero a prova di bambino. Sempre tramite l’app è possibile non solo controllare direttamente le tende ma anche organizzare delle automazioni molto precise, specie in affiancamente agli altri componenti della linea Sonoff Smart Home (sensori e attuatori vari). Per esempio è possibile far sì che le tende si aprano e/o chiudano a deteminate ore, oppure che si aprano alla rilevazione di apertura di un varco e molto altro.

ITEAD Sonoff ZigBee Smart Curtain Motor - Montaggio

Curtain remote” è invece il primo dei due accessori associabili a questa curiosa soluzione: si tratta di un telecomando (anch’esso ZigBee) per il controllo “manuale” delle tende; alla stesso motore/tenda ne possono essere associati, tramite l’app eWeLink, più di uno, da posizionare, magari a muro, in giro per la stanza. Questo accessoio non è incluso nella confezione del ZigBee Smart Curtain Motor, ma va acquistato a parte.

ITEAD Sonoff Curtain Remote
ITEAD Sonoff Curtain Remote.

Molto interessante anche il secondo accessorio, “Solar Panel“, è un piccolo pannello solare da 2.4 Watt installabile dal lato della finestra utile a mantenere costantemente in carica le batterie del Sonoff ZigBee Smart Curtain Motor. Con uscita USB-C a 6 Volt e 400 mAh (efficienza del pannello, 20%), va da sé che risulti interessante anche altri usi analoghi ma diversi dall’associazione al solo motore per tende. Lavora dai -10° ai +60° e non presena alcuna certificazione IP (o almeno per ora non è stata comunicata), quindi può essere montato solo all’interno o comunque protetto da intemperie dirette.

ITEAD Sonoff Solar Panel
ITEAD Sonoff Solar Panel.

Come lo ZBMINI-L2, anche questa novità (assieme al controller “Curtain Remote”) è compatibile con l’ecosistema ZigBee di ITEAD, per esempio con uno dei coordinator tipicamente utilizzati (NSPanel PRO, ZBBridge e ZBBridge Pro); lo sarà a breve su su BRIDGE/Gateway software gratuiti come ZigBee2MQTT in accoppiamento con coordinator compatibili con tale software (come per esempio Sonoff USB Dongle, ma anche altri come ConBee eccetera). Stessa cosa per ZHA, ZigBee2Tasmota e altri: prossimamente sarà gestibile anche tramite tali ambienti operativi.

Anche ITEAD Sonoff ZigBee Smart Curtain Motor sarà disponibile a breve in ecommerce italiani e non.



Altri componenti SONOFF su inDomus:

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel