App Homey “Sonoff”

1 minuti di lettura
Sviluppatore: Robert Klep
Disponibilità: presso Apps Store Athom
Categoria: software
Tipologia: componente Homey
Difficoltà di implementazione: medio/bassa

Lo scopo di questa app Homey è quella di consentire l’integrazione su tale HUB personale hardware dei componenti della famiglia ITEAD “Sonoff Smart Home” (originali, senza modifiche firmware) e più genericamente dei componenti basati su SOC ESP8266 i quali siano stati dotati di firmware Sonoff-Tasmota.

L’app non consente l’integrazione di componenti dotati di firmware diversi come ESPurna, Ravencore o altri.

Alcuni dei dispositivi testati funzionanti con questa app sono:

  • Sonoff Basic WiFi Wireless Switch (firmware originale e Tasmota)
  • Sonoff S20 Smart Socket (firmware originale e Tasmota)
  • Sonoff RF WiFi Wireless Smart Switch con RF Receiver (firmware originale)
  • Sonoff Slampher (firmware originale)
  • Sonoff RF Bridge (Tasmota)
  • Sonoff TH10/TH16 (Tasmota)
  • Sonoff Dual (Tasmota)
  • Sonoff POW (Tasmota)
FIRMWARE ORIGINALE

I componenti della linea  ITEAD “Sonoff Smart Home” dotati di firmware originale possono venire facilmente integrati su Homey tramite il presente componente, a patto di non poter più essere utilizzati tramite l’app eWeLink la quale si usa, comunque, per la prima configurazione del dispositivo. Di recente è emerso che versioni più nuove del firmware non consentano più l’integrazione; la soluzione può essere quella di scaricare una versione precedente e ripristinarla sul dispositivo, oppure riprogrammare direttamente con firmware Sonoff-Tasmota.

FIRMWARE SONOFF-TASMOTA

In caso di presenza di firmware Sonoff-Tasmota l’integrazione è sempre funzionante e abbastanza facile da realizzare. L’importante è che sia presente sulla rete locale un broker MQTT (installabile su Homey grazie a questa guida) e che i dispositivi che si vogliano integrare abbiano il servizio MQTT correttamente configurato.

GUIDA

Per implementare questo componente abbiamo realizzato una guida ad hoc.


Homey Logo - Alpha 128ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Homey, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below