Produttore: AlexxIT Disponibilità: presso repository GitHub Categoria: software Tipologia: componente custom per Home Assistant Difficoltà di implementazione: bassa |
“SonoffLAN” è un custom component (quindi un componente non ufficiale) di Home Assistant utile all’integrazione dei componenti della famiglia ITEAD “Sonoff Smart Home”. in modalità Local PushLocal.
Come noto, la pratica più consolidata è quella di dotare i componenti basati su SOC ESP8266 (come, per l’appunto, la maggior parte degli ITEAD) di firmware alternativi utili a fornire all’utente maggiore libertà di configurazione nonché un’integrazione certa (solitamente via MQTT) con qualsiasi HUB personale e similari.
Se proprio non si vuole modificare il firmware (pratica che comunque consigliamo sempre per ottenere il massimo dai propri componenti), per ottenere una comunque valida integrazione è possibile utilizzare questo componente, il quale:
- utilizza il protocollo di rete Multicast, che ovviamente dev’essere operativo sulla propria rete;
- funziona sia sui dispositivi DIY che non;
- sfrutta il firmware 3.x, il quale dev’essere necessariamente presente sui componenti da integrare;
- utilizza il cloud ITEAD, opzionalmente, per collezionare informazioni relative ai componenti.
- si uno di quelli inclusi nella lista dei componenti supportati.
A differenza di altri custom component – come per esempio “HASS-sonoff-ewelink” – il vantaggio evidente di SonoffLAN sta nel fatto di utilizzare solo la rete locale per censire e comandare i componenti così integrati: si tratta quindi di una valida integrazione di tipo Local Push, la quale funziona a prescindere che Internet e/o il cloud ITEAD stiano funzionando.
Si tratta di una buona soluzione software sebbene, rispetto all’adozione di firmware alternativi, comunque sempre vincolata agli aggiornamenti e alle evoluzioni nel tempo da parte dello sviluppatori (una nuova versione del firmware ITEAD potrebbe per esempio bloccare il funzionamento dell’integrazione).
Installazione e uso
Per installare ed utilizzare tale componente è possibile seguire la nostra guida ad hoc.
⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui. |