SPECIALE CLIMA: l’inverno e la domotica

Termosifone

FOCUS

– Arriva il freddo!!
La produzione di calore domestico, si sa, è una dei temi più spinosi durante la stagione fredda.

Non è volontà né mandato di inDomus – almeno non nello specifico – trattare, dibattere o discutere in merito alle tecnologie dedicate a tale scopo: dal camino al riscaldamento autonomo, dallo scaldabagno elettrico per l’acqua alla pompa di calore, ogni tecnologia per noi è buona. Ciò che semmai ci “riguarda”, che più ci interessa più da vicino, è affrontare il tema del riscaldamento invernale approcciando dal punto di vista domotico e dalle possibilità che la domotica ci offre in termini di efficienza, flessibilità nello sfruttare i propri impianti, risparmio.

Su inDomus abbiamo trattato in più fasi il tema della gestione domotica del clima, specialmente la passata estate quando ci siamo spesi nel produrre guide e progetti dedicati alle gestione ottimale del raffrescamento, sia in in termini di controllo domotico di climatizzatori sia con altri progetti interessanti, ad esempio quello dedicato al controllo automatico dei ventilatori tradizionali.

Con questo FOCUS/Speciale dedicato al clima invernale, offriamo un excursus ad hoc sulle soluzioni, le guide e i progetti sin qui realizzati da inDomus in materia di riscaldamento invernale domotizzato.

GUIDE/PROGETTI

Fermo restando che un bel giro sulla nostra guida “domotica per neofiti” (sopratutto se si è neofiti) non fa mai male, vediamo quali guide/progetti abbiamo sin qui realizzato dedicati alla regolazione del clima invernale domestico:

saliamo poi sui gradini più alti, con un livello di difficoltà crescente ma anche un crescente livello tecnologico e di efficientamento energetico:


A latere, un tema comunque legato al clima, quello delle previsioni meteo in domotica:

PODCAST

Microfono

Una primissima tappa è rappresentata dai due episodi del nostro podcast dedicati espressamente a questo tema. Una mezz’ora complessiva di descrizione del tema, di illustrazione – a grandi linee – di come la domotica possa rendersi realmente utile durante la fase invernale dell’anno.

Episodio 1Episodio 2

Insomma, tante cose da leggere, ascoltare, capire, da affrontare.

Casa vostra può diventare viva a fronte di una spesa limitatissima, spesa che il più delle volte si assorbe – per mancati consumi – in poche settimane. Buona lettura! La community vi aspetta sul forum o sulla chat, per qualsiasi curiosità, domanda, chiarimento.


Dubbi? Perplessità? Fai un salto sul FORUM o sulla CHAT @DISCORD!
Questa pagina è coperta dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License il che significa che puoi liberamente condividerlo, senza modificarlo, citando il link della fonte.