community italiana di domotica personale
 
Recensione: Nanoleaf Essentials Smart Lightstrip (Matter over-Thread)

Recensione: Nanoleaf Essentials Smart Lightstrip (Matter over-Thread)

Produttore: Nanoleaf
Categoria: Attuatore
Tipologia: Sistema di illuminazione LED modulare
Tecnologia: Matter (over-Thread) / Apple HomeKit / Thread / Bluetooth
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Alta
Disponibilità: su Amazon, Starter Kit 5mt2mt – Segmenti aggiuntivi da 1mt
Revisione recensione: 1.1

Nanoleaf Essentials Matter Smart Lightstrip Starter Kit

THREAD, finalmente tu

La canadese Nanoleaf è da tempo tra i brand che preferiamo, sia per l’alto livello delle proprie soluzioni, sia per l’innovazione che, da sempre, cerca di infondere alle proprie creazioni. Sono svariate, ormai, le nostre recensioni dedicate alle bellissime appliace per illuminotecnica che, negli anni, abbiamo avuto modo di testare.

In questa occasione abbiamo avuto modo di speriementare l’uso di una soluzione all’apparenza tradizionale (una striscia LED) la quale, invece, nasconde nelle sue viscere una novità che da tempo attendevamo di avere per le mani: lo standard wireless Thread, ovvero la pietra angolare dello standard Matter.

Scopriamole assieme.

Caratteristiche

La soluzione Nanoleaf Matter Essentials Smart Lightstrip viene venduta in starter kit (due versioni: 2mt e 5mt, entrambi espandibili) ed è composta, essenzialmente da tre elementi: l’alimentatore da 30W (1,8mt di cavo) a sostenere una LED strip lunga massimo 10 metri, un piccolo controller dedicato all’intelligenza e al controllo manuale (accensione/spegnimento, controllo scena, regolazione luminosità) e, ovviamente la striscia di LED (come detto, da 2 o 5 metri in seguito espandibili fino a 10).

Nanoleaf Essentials Matter Smart Lightstrip - ArrotolataLa striscia LED RGBCW del kit Nanoleaf Matter Essentials è da 1,5cm ed a tenuta stagna, sebbene non sia precisato il livello di IP; la sua luminosità media è di 2000 lumens, con un picco massimo di 2200, luce erogata da triplette di LED dedicati uno ai colori (RGB) e due al bianco (uno caldo e uno freddo), per una resa cromatica al top. Su quella da 2mt, le triplette LED sono ben 42. I colori riproducibili sono oltre 16 milioni, mentre la temperatura colore più variare da 2700 a 6500 gradi Kelvin.

La striscia può eventualmente essere tagliata in alcuni punti precisi e viene installata tramite biadesivo 3M presente sul retro. Il livello qualitativo della striscia è altissimo, sia per il design ingegneristico (i LED sono luminosissimi e sopratutto sono dedicati alle diverse emissioni) sia come qualità percepita dei materiali, dell’assemblaggio e della possibile durata.

Il controller è però la vera “mente” della soluzione. Come vedremo, la prima installazione si effettua (solitamente) via Bluetooth 5.0 tramite la solita app Nanoleaf (per Android e iOS) tramite la quale si configurano e gestiscono anche le altre appliance del marchio. A differenziare questa dalle altre, però, è la presenza dello standard wireless Thread, il quale la abilita all’uso Matter over-Thread (c’è una certa – positiva – differenza rispetto a “Matter over-Wi-Fi”, come abbiamo approfondito qui).

Questo significa che Nanoleaf Matter Essentials Smart Lightstrip è gestibile da qualsiasi altro ecosistema che presenti in sé un router di frontiera Matter (in sostanza, un BRIDGE/Gateway Thread↔︎LAN), anche più di uno contemporaneamente, a differenza di altri standard (ZigBee in primis). Per esempio, chi possegga un qualunque router di confine (alcuni li abbiamo testati) può integrare questo kit in modo diretto, senza passare dall’app Nanoleaf, gestendolo come fosse un componente appartenente alla famiglia di prodotti in questione.

Questo, come vedremo, vale anche per gli HUB personali, nonché alle eventuali altre soluzioni Nanoleaf che non solo siano dotate di standard Thread, ma anche di standard Wi-Fi, fungendo così esse stesse da router di frontiera Matter (questa funzione ad oggi non è ancora disponibile ma lo sarà tramite aggiornamento firmware durante il 2023). Un esempio sono tutti i modelli della serie Elements e Shapes.

Nota. Di Nanoleaf Essentials Smart Lightstrip anche una versione direttamente compatibile Apple HomeKit, ma who cares. HomeKit infatti aderisce alla compatibilità Matter, quindi ormai è più sensato dotarsi di un router di frontiera Matter da integrare a HomeKit (e a cascata tutti i componenti di questo tipo), piuttosto che concentrarsi sul mai-davvero-decollato standard della mela morsicata.

L’uso via Bluetooth, via Thread o Matter over-Thread è funzionalmente riassunto da questo schema:

Funzioni Bluetooth Thread Matter
i vari scenari d’uso.

Come si intuisce facilmente, il kit dà il meglio di sé in presenza di un’integrazione Matter over-Thread; i possessori di altre soluzioni Nanoleaf possono stare tranquilli, in quanto sono proprio quelle i primi router di frontiera Matter coi quali integrare Nanoleaf Matter Essentials Smart Lightstrip. Se ne avete uno in casa, sappiate di avere a disposizione già un router di frontiera (basta verificare presso l’app Nanoleaf).

Ricapitolando:

  • via Bluetooth, tramite l’app Nanoleaf via smartphone, è possibile configurare e gestire (in presenza) la soluzione in modo parziale;
  • via Thread (Thread-to-Thread), è possibile gestire alcune funzioni aggiuntive;
  • via Matter over-Thread, è possibile gestire al 100% la soluzione, ivi incluso il controllo remoto. In questa modalità funge anche da ripetitore automatico di segnale Thread.

Installazione ed uso

Come spiegato anche sul manuale, configurare questa soluzione LED è semplicissimo: tramite l’app Nanoleaf (disponibile per iOS e Android) la procedura si svolge con semplicità tramite Matter over-Thread (se esiste, già configurato, un pannello Nanoleaf che funga da router di frontiera) oppure tramite Bluetooth. L’alternativa è utilizzare allo stesso scopo l’app di gestione di un altro ecosistema/router di frontiera Matter over-Thread (per esempio l’app “Casa” di Apple e un Apple HomePod quale router di frontiera, oppure Homey Pro dalla versione firmware 10.3 in poi e in generale qualsiasi altro ecosistema dotato di supporto Matter over-Thread).

Noi, naturalmente, abbiamo effettuato i test sia via Bluetooth sia via Thread (utilizzando un pannello Nanoleaf quale router di frontiera Thread):

Superata quest’ultima fase, l’installazione può considerasi conclusa ed è possibile iniziare ad utilizzare il pannello. Da notare come, anche tramite l’associazione Bluetooth, l’app Nanoleaf chieda il codice Matter presente sul controller o sulla scatola (come codice QR): questo sarà il medesimo codice che qualunque router di frontiena Matter chiederà quando si vorrà integrare la soluzione via Thread.


Proprio come tutte le altre soluzioni Nanoleaf, anche Matter Essentials Smart Lightstrip prevede l’uso di schemi colore installabili sul dispositivo e una serie di altri effetti; la striscia LED può essere sincronizzata con altre soluzioni Nanoleaf presenti nel proprio ecosistema, così da illuminarsi ed operare di concerto col resto dell’illuminazione. I LED non sono però indirizzabili, pertanto la striscia – per quanto segua gli schemi colore dinamici – si illumina nella sua interezza, in ogni dato istante, di un dato colore.

Assente però il classico “microfono” presente in altre soluzioni Nanoleaf, utile per riprodurre schemi colorati “in movimento” coerenti con i rumori/suoni della stanza. Attivando questo tipo di profili durante la riproduzione musicale, solitamente il pannello “va dietro alla musica”. Nel caso di Matter Essentials Smart Lightstrip, invece, gli schemi ritmici vengono convertiti in schemi colore tradizionale. Assente anche la funzione di luminosità automatica.

Tra le altre funzioni interessanti, la possibilità di sincronizzare un contenuto video da computer tramite l’app dedicata Nanoleaf Desktop App – ma solo in caso di integrazione Matter over-Thread.

Vetrina - Offerte del giorno

Contenuto della confezione

Matter Essentials Smart Lightstrip viene tipicamente venduto in starter kit di prima installazione nonché in kit di espansione per allungare la striscia LED fino a 10 metri. I due kit disponibili sono quello da 5 metri e quello da 2; come detto, sono disponibili anche singoli segmenti di striscia LED da 1 metro

Nanoleaf Essentials Matter Smart Lightstrip Starter Kit 5mt
il kit da 5 metri.

Integrabilità domotica

Va da sé, il grado di integrabilità domotica varia molto in funzione di quale standard wireless venga adottato.

Se analizziamo la questione dal punto di vista dell’uso via Bluetooth, Matter Essentials Smart Lightstrip non è particolarmente integrabile con alcunché, anzi, se non magari usando BRIDGE/Gateway Bluetooth↔︎Wi-Fi (tipo questo), ma non abbiamo testato la cosa. Via Bluetooth sostanzialmente lo si gestisce via app smartphone/tablet, e solo localmente, senza integrarlo con alcunché

Tutt’altro discorso in presenza di router di frontiera Matter. La compatibilità verso questa standard è, ad oggi e in prospettiva, il massimo da punto di vista dell’integrabilità: consente per esempio di integrare la soluzione con l’ecosistema cloud Nanoleaf (in presenza di un’altra soluzione ibrida Wi-Fi/Matter over-Thread) e contemporaneamente con altre, come l’ecosistema Apple usando HomePod, oppure Google Home via NEST HUB, oppure Alexa via Echo 4th gen e così via.

Inoltre, la presenza di Matter over-Thread consente anche l’integrazione (sempre contemporanea, quanto ci piace ‘sta cosa) con gli HUB personali: per esempio, il componente Matter di Home Assistant consente di integrare questo componente all’HUB in modo diretto, locale, senza rogne (si dà per scontato di aver già attivato il supporto Matter su Home Assistant). Questo ovviamente vale e varrà per qualsiasi altra realtà tecnlologica che si doti della piena compatibilità con Matter over-Thread.

un esempio di associazione presso Home Assistant tramite Thread Border Router locale.

Ma in presenza di ambienti che supportino “solo” Matter over-Wi-Fi?
Ipotizziamo per esempio di possedere il BRIDGE/Gateway Zigbee↔︎Wi-Fi dell’ecosistema LUMI Aqara: non supportando Thread, non può controllare Matter Essentials Smart Lightstrip in modo diretto ma, dato che supporta Matter over-Wi-Fi, in presenza sulla stessa rete di un router di frontiera Matter over-Thread (che integri quindi la striscia LED), potrebbe farlo in modo indiretto.

Lo schema di funzionamento sarebbe: integro Matter Essentials Smart Lightstrip via Thread a router di frontiera Matter over-Thread, il quale a sua volta viene integrato via Matter over-Wi-Fi al BRIDGE/Gateway Aqara. In pratica, sarebbe possibile realizzare un’automazione presso l’ecosistema Aqara che per esempio, a partire da un sensore ZigBee Aqara, inneschi l’accensione della striscia LED Naoleaf.

Si tratta di uno dei mille esempi che si potrebbero portare: Matter è una vera svolta che da qui a svariati anni potrerà moltissimi benefici agli utenti.

Valutazione

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità e integrabilità
Innovazione
Rapporto qualità/prezzo
Media
N.b. La spiegazione di questi parametri di valutazione è illustrata in dettaglio su questa scheda.
Nanoleaf Matter Essentials Smart Lightstrip - BoAMatter Essentials Smart Lightstrip presenta qualità hardware e sopratutto la voglia, perenne, di Nanoleaf nell’innovare.

C’è striscia LED e striscia LED. La qualità della striscia in sé è altissima, come spiegato sia per la cura della realizzazione sia per i materiali. Quanto però colpisce è la versatilità della soluzione: dal “semplice” uso Bluetooth (per il quale comunque non consigliamo, se è previsto sia l’unico) a quello Matter over-Thread, Matter Essentials Smart Lightstrip è un componente destinato a durare nel tempo, essere utilizzato in mille modi e ambiti tecnologici diversi. È una soluzione che non invecchia: dato che Matter è qui per restare e che il mercato lo sta capendo, così come chi sviluppa piattaforme software cloud-based o altro, questa Matter Essentials Smart Lightstrip ha un futuro – luminoso, va da sé – davanti.

Come al solito, con Nanoleaf non è mai una spesa, ma un investimento.

Disponibilità: su Amazon, Starter Kit 5mt2mt – Segmenti aggiuntivi da 1mt

Pros
  • Matter over-Thread
  • Bassissimo consumo
  • Valgono quello che costano
  • Ottima qualità costruttiva
Cons
  • Per sfruttarle al 100% serve un router di confine Thread

Altri attuatori per illuminotecnica:

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.