community italiana di domotica personale
 
AVM si apre a ZigBee e Matter: i nuovi FRITZ!Box sono mostri polifunzionali

AVM si apre a ZigBee e Matter: i nuovi FRITZ!Box sono mostri polifunzionali

AVM-Logo

NELL’AMBITO DEL MOBILE WORLD CONGRESS 2023 DI BARCELLONA AVM PRESENTA NUOVI, PRESTANTI MODELLI DELLA LINEA FRITZ!BOX, SVELANDO DE FACTO LE STRATEGIE DEL BRAND SULLA SMART HOME

AVM, brand tedesco da sempre concentrato sui temi relativi al networking domestico e d’ufficio, si presental al Mobile World 2023 di Barcellona con importanti novità non solo sulla line up di prodottI, ma anche sotto il punto di vista degli standard supportati – e relative funzioni – in ambito di domotica personale.

Matter logoSì, perché dopo molti anni di supporto dello standard DECT (utilizzato sia per le comunicazioni telefoniche cordless che per la gestione di componenti domotiche), AVM si apre finalmente a due standard wireless oggigiorno estremamente importanti e strategici, ZigBee e Matter. I nuovi modem/router (ma come vedremo, non solo loro) saranno infatti dotati di antenne ZigBee per la gestione di componenti basati su questo standard; inoltre, il supporto Matter (over Wi-Fi) consentirà ad altri ecosistemi ugualmente compatibli con lo standard di controllare le componenti domotiche associate ai modem/router AVM FRITZ!Box. In pratica sarà possibile, per esempio, collegare Home Assistant (ma davvero è solo uno dei tanti esempi) con i nuovi router FRITZ!Box via Matter, integrandone così le componenti ad esso collegate con un solo click.

La notizia è particolarmente importante, perché racconta che quella di AVM verso la smart home non è una cottarella passeggera: se di prodotti DECT ne abbiamo visti molti (e alcuni anche da noi testati), va da sé che di ZigBee/Matter ne vedremo altrettanti, con la speranza che AVM garantisca inoltre sempre più compatibilità con componenti anche di altre linee, alcune delle quali già supportate al lancio (come per esempio le Zigbee di Philips HUE o IKEA Trådfri).

La lista completa dei componenti ZigBee sarà disponibile al lancio del prodotto sul mercato, da qui a poche settimane.

FRITZ!Box 5690 Pro

I nuovi modelli di FRITZ!Box sono davvero di grande interesse, a cominciare da FRITZ!Box 5690 Pro.

Questo nuovo modem/router combina per la prima volta fibra ottica e DSL in un unico dispositivo; questo binomio consente un accesso a Internet veloce, a prova di futuro e offre flessibilità in quelle zone in cui la fibra ottica non è ancora stata installata: in grado di modulare l’ADSL, con l’avvento della fibra l’utente non dovrà che cambiare porta d’accesso e continuare a utilizzare il router così come era abituato a fare.

FRITZ!Box 5690 Pro
Il nuovissimo FRITZ!Box 5690 Pro.

Il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro include anche una rete tri-band molto potente a 6 GHz, la nuova terza banda di frequenza Wi-Fi. Il router supporta l’attuale standard wireless Wi-Fi 6 e il Wi-Fi 7, la prossima generazione di connessioni Wi-Fi, con miglioramenti in termini di latenza, velocità e volume di produzione. Questa combinazione consentirà in futuro una potente comunicazione wireless per tutte le applicazioni real time come, ad esempio, il cloud computing, il gaming e la realtà virtuale. Con il suo design moderno, innovativo e le sue linee essenziali, Il FRITZ!Box 5690 Pro include ulteriori funzionalità per la smart home: come detto, oltre a DECT dispone anche dello standard wireless Zigbee ed è predisposto per Matter over Wi-Fi; non è chiaro se sarà disponibile anche il supporto hardware Matter over-Thread.

  • Powerful integrated fiber optic and DSL router
  • Supports the fiber standards: GPON up to 2.5 Gbit/s, AON up to 1 Gbit/s
  • Can be used on a fiber optic modem (ONT) with 2.5 Gbit/s (WAN)
  • Supports DSL including 35b supervectoring to 250 Mbit/s
  • Tri-band Mesh, 4×4 on 2.4 GHz, 5 GHz and 6 GHz / Wi-Fi 7, 6E, 6
  • Wi-Fi speeds: 2.4 GHz: up to 1200 Mbit/s, 5 GHz: up to 5760 Mbit/s, 6 GHz: up to 11.53 Gbit/s
  • 1 x 2.5-gigabit LAN/WAN port and 4 LAN ports at 1 Gbit/s
  • Telephony via DECT, IP/SIP and 1 analog telephone connection (FXS)
  • Smart Home via DECT ULE and Zigbee, Matter in preparation
  • 1 x USB 3.1 (Gen 2) for mobile broadband dongles (5G/4G) as well as storage media and printers
FRITZ!Box 5690 XGS

Il FRITZ!Box 5690 XGS è invece un FRITZ!Box in fibra ottica ultraveloce: un vero e proprio concentrato di potenza in grado di raggiungere velocità fino a 10 gigabit/s nelle reti in fibra ottica grazie allo standard XGS-PON. FRITZ!Box 5690 XGS è il dispositivo in fibra perfetto per tutte le applicazioni digitali di casa: include Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6, una porta WAN/LAN da 10 gigabit e l’intera gamma di funzioni FRITZ! per la telefonia, la Smart Home e il networking. Oltre a DECT, supporta anche Zigbee ed è compatibile con Matter, ma non supporta la modulazione DSL: è un router specificamente concepito per l’uso in fibra FTTH.

  • High-speed fiber optic router for up to 10 Gbit/s
  • Supports the XGS-PON fiber optic standard
  • Can be used on a fiber optic modem (ONT) with 10 Gbit/s (WAN).
  • Mesh Wi-Fi, 4×4 on 2.4 GHz, 5 GHz and 6 GHz / Wi-Fi 7, 6E, 6
  • Wi-Fi speeds: 2.4 GHz: up to 1200 Mbit/s, 5 GHz: up to 5760 Mbit/s
  • 1 x 10-gigabit LAN/WAN port and 4 LAN ports at 1 Gbit/s
  • Telephony via DECT, IP/SIP and 1 analog telephone connection (FXS)
  • Smart Home via DECT ULE and Zigbee, Matter in preparation
  • 1 x USB 3.1 (Gen 2) for mobile broadband dongles (5G/4G) as well as storage media and printers
FRITZ!Box 6860 5G

Ultimo ma non meno importante, FRITZ!Box 6860 5G consente di possibile navigare e accedere a servizi streaming con una connessione superveloce attraverso le reti mobili 5G. FRITZ!Box 6860 5G supporta infatti il 5G (NSA, SA), l’LTE e raggiunge velocità di trasmissione dati fino a 1,3 gigabit/s. Inoltre, include Wi-Fi Mesh con standard Wi-Fi 6 in grado di distribuire i dati in modalità wireless in tutta la casa. Grazie al nuovo design di dimensioni ridotte e alla connessione per l’alimentazione tramite Power over Ethernet, il FRITZ!Box 6860 5G può essere collocato in modo flessibile in qualsiasi punto dell’ambiente, anche su una parete. Il FRITZ!Box 6860 5G include una pratica funzionalità che assicura che il dispositivo sia inserito nell’ambiente di casa in modo ottimale.

AVM FRITZ!Box 6850

  • Router for on the go and at home via 5G and LTE up to 1.3 Gbit/s (4×4 MIMO)
  • Support for 5G SA/NSA (3GPP Release 16) and LTE Advanced Pro (CAT19)
  • 5G carrier aggregation (5G CA), Dynamic Spectrum Sharing (DSS), nano SIM, 5G via band 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40, 41, 75, 78
  • 4G (LTE) via band 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 32, 38, 40, 41, 42, 43
  • Also supports 3G (UMTS)
  • Mesh Wi-Fi: Wi-Fi 6 2×2 for 2.4 and 5 GHz
  • 1 x gigabit LAN port with Power over Ethernet (PoE)
  • Telephony via VoLTE, VoNR (5G) and VoIP
  • Telephone system for DECT and IP phones
  • Removable base for wall/window mounting
FRITZ!Smart Gateway

Come suggerito in apertura, non solo i nuovi modem/router potranno supportare ZigBee/Matter: FRITZ!Smart Gateway è il componente stand-alone, affiancabile ai modelli precedenti (come i 7530/AX e 7590/AX), che apre a queste nuove funzionalità ai componenti di “vecchia” generazione non nativamente in grado di supportare questi standard per la smart home. FRITZ!Smart Gateway si collega automaticamente a modem/router FRITZ! presenti in casa/ufficio e gli fornisce, automaticamente, supporto a ZigBee/Matter. Bella idea, AVM.


Non ci resta che aspettare il lancio sul mercato, prossimo, di questi che sembrano rappresentare davvero il futuro di questo ormai più che noto e apprezzato brand tedesco.

Stay tuned!

 

 

AVM Fritz! - Logo

Altri articoli su AVM:

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.