7.28
Avviato in questi giorni in rollout la versione 7.28 del sistema operativo FRITZ!OS dedicato ai modem/router della linea AVM FRITZ!Box. Questa nuova versione è praticamente disponibile per tutti i modelli che montassero la precedente 7.27.
L’aggiornamento, come da tradizione AVM, porta con sé un certo numero di migliorie, perfezionamenti e correzione bug.
Le novità
Tra le tantissime variazioni, tra le quali citiamo a seguire alcune tra le più importanti.
In primis, anche questo nuovo firmware si concentra sul tema smart working: da oggi è più facile dare priorità a uno o più computer verso il traffico da e per Internet. Migliorata infatti questa funzionalità già introdotta con la versione 7.27: per configurarla è sufficiente recarsi alla voce di menu “Wi-Fi” > “Rete Wireless” e, cliccando sulla matita accanto all’host (o agli host) da priorizzare, entrare nella schermata di impostazioni e selezionare la voce “Dare priorità a questo dispositivo“. Altrimenti è sufficiente recarsi presso “Internet” > “Filtri” > “Impostazioni priorità” e selezionare l’host o gli host da priorizzare.
La smart home basata su DECT fa un nuovo balzo in avanti: a partire da questa versione viene supportata una nuova categoria di componenti domotici, ovvero gli avvolgibili elettrici; migliorato ulteriormente il supporto ai componenti FRITZ!DECT 500 LED e FRITZ!DECT 440 (aggiunta la lettura del sensore di umidità).
Migliorato e irrobustito poi il supporto alla VPN, che in taluni casi poteva cadere; migliorato anche il supporto alla W-Fi, con maggiore stabilità e velocità complessiva. Tante le novità sul fronte telefonico, con l’aggiunta di molte funzionalità e migliorie sul fronte interfaccia; lato FAX, aggiunta la possibilità di consultare i log di invio e ricezione.
Moltissimi, infine, i perfezionamenti nonché le correzioni di bug e malfunzionamenti.
Come detto, le novità sono tantissime e saranno via via disponibili per i vari modelli progressivamente a partire da oggi.
L’elenco completo di novità e bugfix per il modello 7590 (ma comuni anche ad altri modelli) è disponibile qui; le altre versioni, come detto, usciranno progressivamente ma saranno del tutto simili (a parte alcuni aspetti propri dei vari modelli).
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |