community italiana di domotica personale
 
AVM: disponibile FRITZ!OS 7.28 per i modem/router FRITZ!Box

AVM: disponibile FRITZ!OS 7.28 per i modem/router FRITZ!Box

AVM-Logo

7.28

Avviato in questi giorni in rollout la versione 7.28 del sistema operativo FRITZ!OS dedicato ai modem/router della linea AVM FRITZ!Box. Questa nuova versione è praticamente disponibile per tutti i modelli che montassero la precedente 7.27.

L’aggiornamento, come da tradizione AVM, porta con sé un certo numero di migliorie, perfezionamenti e correzione bug.

Le novità

Tra le tantissime variazioni, tra le quali citiamo a seguire alcune tra le più importanti.

In primis, anche questo nuovo firmware si concentra sul tema smart working: da oggi è più facile dare priorità a uno o più computer verso il traffico da e per Internet. Migliorata infatti questa funzionalità già introdotta con la versione 7.27: per configurarla è sufficiente recarsi alla voce di menu “Wi-Fi” > “Rete Wireless” e, cliccando sulla matita accanto all’host (o agli host) da priorizzare, entrare nella schermata di impostazioni e selezionare la voce “Dare priorità a questo dispositivo“. Altrimenti è sufficiente recarsi presso “Internet” > “Filtri” > “Impostazioni priorità” e selezionare l’host o gli host da priorizzare.

La smart home basata su DECT fa un nuovo balzo in avanti: a partire da questa versione viene supportata una nuova categoria di componenti domotici, ovvero gli avvolgibili elettrici; migliorato ulteriormente il supporto ai componenti FRITZ!DECT 500 LED e FRITZ!DECT 440 (aggiunta la lettura del sensore di umidità).

Migliorato e irrobustito poi il supporto alla VPN, che in taluni casi poteva cadere; migliorato anche il supporto alla W-Fi, con maggiore stabilità e velocità complessiva. Tante le novità sul fronte telefonico, con l’aggiunta di molte funzionalità e migliorie sul fronte interfaccia; lato FAX, aggiunta la possibilità di consultare i log di invio e ricezione.

Moltissimi, infine, i perfezionamenti nonché le correzioni di bug e malfunzionamenti.


Come detto, le novità sono tantissime e saranno via via disponibili per i vari modelli progressivamente a partire da oggi.
L’elenco completo di novità e bugfix per il modello 7590 (ma comuni anche ad altri modelli) è disponibile qui; le altre versioni, come detto, usciranno progressivamente ma saranno del tutto simili (a parte alcuni aspetti propri dei vari modelli).

 

AVM FRITZ!Box 7590 - Lean

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel