community italiana di domotica personale
 
Recensione: AVM FRITZ!Fon C6, il telefono cordless DECT

Recensione: AVM FRITZ!Fon C6, il telefono cordless DECT

Produttore: AVM
Categoria: Telefono VoIP
Tipologia: Cordless
Tecnologia: DECT GAP
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Medio/Alta
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 1.0
AVM FRITZ!Fon C6 con FRITZ!Box
PRONTO, CHI DECT

Tra le tante componenti afferenti all’ecosistema AVM di certo non mancano all’appello i telefoni cordless basati su DECT, standar adottato da sempre da questa nota casa tedesca il quale, presente su tutti i modelli di router/modem a catalogo, viene utilizzato anche per gestire componenti di domotica personale, come sensori e attuatori.

In questa recensione parliamo del modello FRITZ!Fon C6, un cordless con display a colori, top di gamma, concepito espressamente per essere utilizzato wireless via DECT tramite le funzioni di centrale telefonica classicamente disponibili su tutti i router/modem FRITZ!Box.

Scopriamolo in maggior dettaglio.

Caratteristiche

AVM FRITZ!Fon C6 è un telefono cordless VoIP (Voice-Over-IP) conforme allo standard SIP RFC 326. Dalle belle forme e fattezze, misura 48x152x21 mm ed è realizzato in robusta plastica ABS bianca. Pesa 126 grammi circa, presenta un display da 240 x 320 pixel (180 ppi) a 262.000 colori e una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3,7 v e 1000 mAh

Nasce (prevalentemente, ma non solo) per l’uso in abbinamento alle funzioni di ricevitore e centrale telefonica presenti su praticamente qualsiasi modello di modem/router AVM FRITZ!Box ed è un telefono cordless (standard DECT GAP) per la telefonia via Internet e di rete fissa in grado di supportare la telefonia HD (codec 7 kHz G.722, per una qualità audio naturale) 

Lo standard digitale DECT (Digital Enhanced Cordless Telecomunication) assicura una ricezione di qualità estremamente elevata e la possibilità di collegare più terminali alla stessa base al sicuro da intrusioni non autorizzate; la sigla GAP (Generic Access Profile) indica invece la compatibilità dei terminali e delle basi con altri apparecchi che rispettano lo stesso standard, a prescindere dal marchio e dal modello.

Le caratteristiche sono davvero tantissime:

  • configurazione pratica e gestione delle funzioni del FRITZ!Box sul cordless stesso: segreteria telefonica, chiamata di sveglia, deviazione chiamate, baby phone, attivazione e disattivazione della rete wireless e altre funzioni;
  • visualizzazione dei nomi di località e paesi per chiamate in arrivo e in uscita (con FRITZ!OS ≥7);
  • fino a cinque suonerie personalizzate (con FRITZ!OS ≥7);
  • aggiornamenti regolari con nuove funzioni semplicemente premendo un tasto (su richiesta con PIN di sicurezza);
  • tasti volume sul retro dell’apparecchio, vivavoce full-duplex e altoparlante con qualità HD;
  • sicurezza integrata grazie alla trasmissione vocale codificata DECT;
  • tastierino ergonomico retroilluminato con tasto messaggi (MWI)
  • DECT Eco: disattivazione automatica delle onde radio in stand-by;
  • portata all’aperto fino a 300 metri e fino a 40 metri negli edifici;
  • fino a 16 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 giorni di stand-by;
  • varie rubriche per 300 voci, rubrica online, ricerca veloce, foto del contatto;
  • varie segreterie con menu grafici, interrogazione a distanza e inoltro di e-mail;
  • avviso di chiamata, deviazione delle chiamate, chiamata in attesa, chiamata alternata, trasferimento di chiamata e conferenza a tre;
  • configurazione di numeri brevi, elenco chiamate e blocco chiamate, chiamata interna, CLIR ed eventuale soppressione dei numeri in uscita;
  • riceve e-mail, feed RSS, radio web e podcast;
  • gestione di funzioni FRITZ!Box, ad es. commutazione wireless, applicazioni Smart Home, funzione di riproduzione del media server;
  • visualizzazione di immagini live di web cam o citofoni, incl. apertura porta;
  • sensore di luminosità, prossimità e movimento per un utilizzo ad efficienza energetica del display
  • protezione da scarica profonda e caricamento tramite la base, completo in circa 6 ore

e altre ancora.

Tra le tante voci interessanti, diamo (ovviamente) particolare enfasi al tema domotica personale: interessante, infatti, la possibilità di poter controllare direttamente dal cordless i device smart home connessi via DECT (ma anche ZigBee e Matter, per lo meno nei nuovi modelli FRITZ!Box) al router/modem.

Configurazione e gestione

Per quanto compatibile de facto con lo standard DECT GAP (e quindi anche con altre realtà diverse dall’ecosistema AVM), va da sé che abbiamo effettuato tutti i nostri testi in abbinamento a un FRITZ!Box (nello specifico, il monumentale 7590 AX).

Configurare AVM FRITZ!Fon C6 con FRITZ!Box è quanto di più banale: dando per scontato di aver già provveduto alla sua prima configurazione (e quindi accesso a Internet e parte telefonica VoIP solitamente garantita dall’accesso adsl/fibra), la connessone via DECT del cordless si effettua – come spiegato anche sul manuale e dalla guida online – semplicemente accedendo alla sezione “Telefonia” del router modem e poi seguendo la procedura guidata della sezione “Configurazione nuovo dispositivo”.

Effettuata l’associazione, automaticamente il cordless diventerà operativo. Successivamente sarà, come ci si aspetta, possibile effettuare la configurazione di dettaglio (suonerie, rubriche, segreteria telefonica, comportamenti da tenere in termini di orari di disturbo, eventuali feed/podcast e molto altro):

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quello che è interessante è infatti non solo l’ampio menu disponibile sul telefono stesso, ma anche le tante caratteristiche e le impostazioni presenti lato FRITZ!Box.

Esperienza d’uso

Fortunatamente abbiamo usato FRITZ!Fon C6 per svariati mesi, prima di recensirlo. Fortunatamente, perché altrimenti non ci saremmo resi conto della complessità di un oggetto che, apparentemente, “è solo un cordless“.

Sì, perché obiettivamente il C6 è una vera centrale telefonica in miniatura, benedetta da quelle funzionalità telefoniche che da sempre riconosciamo ad AVM come davvero di punta: chi compra un FRITZ!Box non ha, infatti, solo un grande modem/router internet, ma molto di più, tra le quali appunto una potentissima centrale telefonica che proietta sui cordless ad essa connessi le sue funzionalità.

Specialmente – ma non solo – in ambienti piuttosto grandi (magari uffici, oppure case su più livelli), la presenza di più corldess permette, sempre tramite FRITZ!Box, di definire dei numeri interni, così da potersi chiamare da un punto all’altro dell’ambiente, al di là dell’uso telefonico “classico”; dato inoltre che è possibile installare sugli smartphone l’app FRITZ!Fon (per iOS e Android, che li rende “cordless” a loro volta), è possibile anche fare la stessa cosa tra cordless e smartphone, e viceversa:

Si tratta di una funzionalità molto interessante, che permette agli inquilini dell’ambiente coperto da FRITZ!Box e dai cordless ad esso collegati (che siano fisici come il FRTIZ!Fon C6 o come i “virtuali“, ovvero gli smartphone che montino l’app) di comunicare tra loro, ricevere telefonate dall’esterno, effettuarne, consultare la segreteria telefonica e molto altro.

Il cordless funziona bene e ha una grandissima portata. Lo abbiamo testato in una palazzina dove il nodo centrale (un modem/router FRITZ!Box) è posizionato al terzo piano: il cordless ad esso registrato prende senza problemi anche giù in strada, fino a una distanza di circa 100 metri (impostazione di trasmissione segnale sul modem al massimo). La durata della batteria è altresì longeva, però sempre a patto di non passare la giornata telefonando e usando il tastierino e il display. In quel caso la batteria scende al punto di dover essere necessariamente ricaricata dopo un paio di giorni (con batteria di fabbrica nuova); diversamente, la carica dura serenamente oltre la settimana. La ricarica al 100%, partendo dallo 0%, avviene in circa sei ore.

Nessun problema con la comoda gestione dei messaggi della segreteria telefonica, i quali possono essere ascoltati direttamente con lo speaker montato sull’unità senza il bisogno di portarla all’orecchio. La segreteria, in termini di messaggio di benvenuto, può essere personalizzato e registrato direttamente dal FRITZ!Fon C6.

Interessante, tra le tante funzioni testate e non elencabili per intero (sono davvero tantissime), la possibilità di gestire la domotica coordinata da FRITZ!Box. Se per esempio è presente una lampadina LED FRITZ!DECT 500, va da sé che sia possibile gestirla direttamente dal cordless, e in modo molto rapido e immediato.

Ottima la qualità dell’audio garantita dallo standard DECT GAP con codec 7 kHz G.722, ma non è una novità: è noto che la digitalizzazione della fonia VoIP abbia portato nelle case di tutti coloro che l’abbiano adottata una grande qualità audio nelle comunicazioni. In mesi d’uso è capitata una sola occasione in cui sia caduta la comunicazione, ma non abbiamo contezza sia dipeso dal cordless o da FRITZ!Box: la catena di una comunicazione VoIP è, ovviamente, talmente lunga da non poter facilmente identificare da dove nasca, eventualmente, un problema.

Valutazione

Valutazione di dettaglio:

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità e integrabilità
Innovazione
Rapporto qualità/prezzo
Media
AVM FRITZ!Fon C6Usavamo poco il telefono fisso, ma da quando abbiamo iniziato a usare questo FRITZ!Fon C6, onestamente, il rateo di chiamate da e per sono aumentate. Questo perché non solo è un ottimo telefono senza fili, ma perché la qualità audio è altissima, la copertura del segnale offerta dallo standard DECT implementato dai FRITZ!Box non dà mai problemi, perché possiamo fare tante altre cose senza bisogno di scomodare l’ormai onnipresente smartphone – il quale, comunque, può affiancare il cordless tramite la sopracitata app mobile.

Dalla singola abitazione di piccole/medie dimensioni fino agli uffici da centinaia di metri quadri, la soluzione cordless di AVM è il degno completamento di un ambiente già servito da un modem/router DECT, meglio ancora quando, nello specifico, si tratta di FRTIZ!Box.

Disponibilità: Amazon

Altri modelli AVM da noi testati:

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.