Scopi della guida:
Concetti affrontati:
|
Componenti software utilizzate:
Prerequisiti:
Dispositivi fisici utilizzati:
|
GUIDA maggiormente DEDICATA A utenti: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 1.1 |
Abstract
Il pannello touch da muro (o da scrivania) Sonoff NSPanel Pro può essere aggiornato allo scopo di eseguire applicazioni Android di base non previste in modo piuttosto semplice ed efficace, così come abbiamo visto in una precedente e importante guida.
Con la presente guida andremo invece a vedere come personalizzare il comportamento del pannello sotto vari aspetti, quali:
- l’esecuzione automatica di un’applicazione specifica;
- l’auto-accensione del display in caso di prossimità fisica dell’utente;
- l’auto-regolazione della luminosità del pannello
ed eventualmente altro.
N.b. Questa guida è stata redatta effettuando prove e test direttamente su Sonoff NSPanel Pro. Teoricamente dovrebbe essere attuabile più o meno nello stesso modo anche su pannelli della stessa generazione prodotti da altri brand, ma la cosa non è stata da noi testata. ATTENZIONE: l’attivazione della modalità ADB fa decadere, come spiegato anche durante l’operazione, la garanzia sul dispositivo, il quale non sarà più coperto né dal punto di vista hardware che software. |
Si parte
Assunti
Sì assume, va da sé, di avere a disposizione uno o più pannelli tra i seguenti modelli:
- ITEAD Sonoff NSPanel Pro (usato per questa guida);
- Avatto T6E Central Control Touch Screen;
- Uxsiya Centrale Touch Screen Tuya;
- vari modelli T6E;
- vari modelli T6E su ecosistema Tuya;
- vari modelli S8E;
- vari modelli S8E su ecosistema Tuya
o altri ancora.
Tutti i test, comandi, configurazioni della presente guida sono stati testati su Sonoff NSPanel Pro ma, in analogia, dovrebbero essere attuabili pressoché nello stesso modo in tutti i pannelli sopraelencati, laddove dotati di sistema operativo Android e interfacciabili via ADB.
Inoltre, si assume di aver a disposizione un computer di supporto (Windows, macOS, Linux) dal quale operare verso il pannello e che esso sia già configurato nella Wi-Fi domestica, la stessa LAN sulla quale sia collegato il computer di supporto.
ADB (Android Debug Bridge)
Per quanto in una fase successiva al primo accesso sia possibile accedere al pannello, volendo, tramite SSH, lo strumento software deputato alle comunicazioni e al lancio di comandi sul pannello è solitamente ADB.
ADB (Android Debug Bridge) è infatti un software che consente, da riga di comando, di accedere al pannello (o qualsiasi host Android che, tramite modalità “developer”, esponga sulla porta TCP/IP 5555 tali servizi ADB) e di attivare quindi il “sideloading”, ovvero l’installazione libera di applicazioni terze.
Si assume quindi di esser collegati via ADB al pannello e dopo aver attivato il “sideloading” (nonché aver attuato l’aggiornamento di WebView), il tutto applicando la seguente guida:
Installare NSPanel Pro Tools Application
Con ADB funzionante e connesso e dopo aver provveduto ad attivare il “sideloading”, andiamo a personalizzare il comportamento del pannello su vari fronti.
Per farlo utilizzeremo un’applicazione Android open source, chiamata “NSPanel Pro Tools Application” (abbreviato in “NSPanel Pro Tool”), disponibile gratuitamente su GitHub.
Scaricata l’app sul computer di appoggio e copiato il file .apk nello stesso folder contenente ADB, eseguire:
adb install nspanel-pro-tools-x.x.x-release.apk
per installare sul pannello l’app, dove nspanel-pro-tools-x.x.x-release.apk sarà il nome da personalizzare in base alla release scaricata.
Eseguire poi:
adb shell input keyevent 3
al fine di “simulare” la pressione del tasto “home”, al che (se si sarà utilizzato, come nella nostra guida indicato, il launcher Ultra Small Launcher), apparirà uno schermo analogo al seguente.
Tappare quindi su “NSPanel Tools“:
L’applicazione si aprirà dando così accesso all’utente alle personalizzazioni scopo della presente guida.
Approvare le richieste di approvazione (permessi di modifica delle impostazioni su batteria e altro) per proseguire poi alla configurazione vera e propria.
Attivazione
Prima cosa da fare, banale ma importante, è attivare NSPanel Pro Tools. Per farlo, attivare il selettore in alto a destra:
A questo punto, l’app verrà eseguita automaticamente (in background) con l’avvio del pannello.
Wakeup
Per ottimizzare l’accensione del display del pannello, la prima funzione che andremo a personalizzare è “display” > “wakeup“. Tale sezione permette di configurare il comportamento che il pannello terrà rispetto all’auto-accensione del display.
Autostart
La configurazione “tools” > “autostart” (in basso al centro) permette di impostare quale debba eventualmente essere un’applicazione da eseguire immediatamente all’avvio.
Nel menu a discesa selezionare l’applicazione di proprio interesse preventivamente installata sul pannello (nell’esempio, Home Assistant Companion per gestire la propria domotica Home Assistant):
Selezionando l’applicazione e impostando acceso il selettore “Wait for WiFi“, l’applicazione verrà eseguita direttamente all’accensione del pannello, non appena la connessione Wi-Fi verrà stabilita.
Light
Infine, la gestione automatica (o volendo, manuale) della luminosità del pannello, alla voce “display” > “light“:
Questo permette di regolare automaticamente il livello di luminosità del pannello.
Altro
Come si può intuire giocando un po’ con l’app, NSPanelTools permette tante e diverse configurazione specifiche. SI consiglia di studiarla bene per ottenere il massimo dal proprio pannello in funzione delle proprie esigenzse.
Complimenti! Il vostro pannello è ora configurato in modo efficace.
Installare e configurare Home Assistant “Companion” su Sonoff NSPanel Pro (e similari) via ADB
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |