HOT – Aggiornamento 0.109 per Home Assistant Core

4 minuti di lettura

Home Assistant Official Logo

Il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il noto HUB software gratuito per la domotica personale, il quale si porta alla versione 0.109.x.

Ricordiamo a tutti, a prescindere, l’importanza di eseguire SEMPRE questi aggiornamenti. Eventuali problemi con questo aggiornamento – segnalati dalla community internazionale – sono disponibili qui.

Broadlink!

Broadlink RM Mini 4
RM Mini 4.

Nascosta tra le note di rilascio, la notizia che noi invece scegliamo di dare per prima: l’avvenuto aggiornamento della piattaforma Broadlink. Alleluia!

Come avevamo già spiegato settimane fa, la libreria software alla base del funzionamento piattaforma d’integrazione dei componenti Broadlink (utili per la domotizzazione di vari elementi domestici via infrarosso e radiofrequenza) è stata aggiornata per accogliere i nuovi modelli (RM4 Mini e RM4 Pro) nonché alcune versioni recenti dei modelli precedenti: oggi finalmente Home Assistant recepisce la variazione, consentendo quindi di integrare pienamente tali componenti.

Le modalità di integrazione sono le stesse dei modelli precedenti: semplicemente, all’elenco dei componenti integrabili si aggiungono i nuovi modelli (e altre versioni internazionali dei modelli vecchi). A tal riguardo, tutte le nostre pagine sono già state aggiornati in relazione a questo cambiamento.

FORMAZIONE

GUIDE

PROGETTI

Interfaccia integrazioni

Con la 0.109 viene revisionata ulteriormente la schermata del frontend di Home Assistant dedicata alle integrazioni e alla loro configurazione: da questa nuova versione, tale interfaccia diventa più gradevole e consultabile grazie all’aggiunta di icone e immagini. Ogni “card” dedicata a una piattaforma d’integrazione visualizza anche l’eventuale numero di dispositivi ed entità ad essa associata, abbinato a un link per accedere ai dettagli.

Home Assistant Core 0.109 - Integrazioni

Ovviamente questa modalità sarà concessa solo alle piattaforme di integrazione che già dispongano della propria configurabilità via interfaccia grafica.

Card Meteo

Finalmente la oggettivamente brutta card dedicata alla rappresentazione grafica presso il frontend Lovelace UI delle entità di tipo “Weather” (meteo) si rifà il look.

Home Assistant Core 0.109 - Meteo

Sempre parlando dell’interfaccia Lovelace UI, il team di sviluppo comunica di aver alleggerito in modo importante il “peso” dell’interfaccia, evitando il ricaricarsi delle traduzioni linguistiche ad ogni avvio. Un vantaggio non da poco in termini di performance: da oggi dovremmo percepire l’interfaccia molto più veloce.

Varie, ma importanti

  • Finalmente i componenti integrati via MQTT hanno un pannello per il debug;
  • per le scene, i servizi scene.apply e scene.turn_on hanno nuovamente a disposizione l’opzione “transition” per la progressiva crescita o diminuzione delle luci;
  • il supporto per il componente HomeKit (che permette di controllare la domotica Home Assistant con l’app Apple “Casa”) ora fornisce, all’atto del pairing, un QR Code.

Breaking changes

Una lista di modifiche che potrebbero eventualmente causare problemi:

  • l’integrazione Synology DSM cambia nome, da sinologydsm a sinology_dsm (correggere la configurazione per evitare malfunzionamenti);
  • le integrazioni di sensori UV MetofficeOpenUVRfxtrxTellduslive acquisiscono l’unità di misura di default “UV Index”;
  • i sistemi clima Ecobee utilizzano da oggi la modalità heat_cool al posto di auto;
  • molte variazioni alla piattaforma eQ-3 Max!, leggere con attenzione le variazioni ai servizi (alcune vostre automazioni e script potrebbero smettere di funzionare);
  • il componente “Recorder depreca l’opzione purge_interval, che sparirà dalle prossime versioni: da oggi il purge verrà fatto automaticamente tutte le notti;
  • l’integrazione dei modem/router AVM FRITZ!Box come BRIDGE/Gateway DECT si spostano dal file di configurazione all’interfaccia grafica. Dalle prossime versioni la configurazione via YAML su file di configurazione non funzioneranno più;
  • le integrazioni Pushetta e Yahoo Weather ci dicono addio

e MOLTO altro ancora. Date una scorsa.

Nuove integrazioni

Nessuna grandissima integrazione di rilievo, solo qualcosa. Piuttosto, ecco l’elenco delle integrazioni che guadagnano la configurabilità via interfaccia grafica:

Altro

Come sempre, novità e svariati i bugfix/beta bugfix:

e molto altro, incluse svariate bugfix e beta bugfix.

Home Assistant Core 0.109

> Tutti i dettagli di questo rilascio sono disponibili qui.

UPDATE

Procedura DI UPDATE Windows

Il comando (da eseguire da prompt dei comandi) è il seguente:

pip3 install --upgrade homeassistant

In caso si stia eseguendo Python in ambiente virtuale, i comandi sono i seguenti:

cd homeassistant
Scripts\activate.bat
py -m pip install --upgrade homeassistant

Procedura DI UPDATE Linux/Raspberry

I comandi per l’update sono:

sudo systemctl stop home-assistant@homeassistant
sudo -u homeassistant -H -s
source /srv/homeassistant/bin/activate
pip3 install --upgrade homeassistant
exit
sudo systemctl start home-assistant@homeassistant

N.b. In caso di problemi insormontabili (ma non siate frettolosi nel giudicarli tali), è sempre possibile effettuare un rollback con i comandi:

sudo systemctl stop home-assistant@homeassistant
sudo -u homeassistant -H -s
source /srv/homeassistant/bin/activate
pip3 install homeassistant==0.XX.X
exit
sudo systemctl start home-assistant@homeassistant

avendo cura di sostituire, nel comando:

pip3 install homeassistant==0.XX.X

le “X” con la versione precedente che funzionava (eg. 0.104.3).

Procedura di UPDATE Mac

Su MAC (tramite terminale) il comando è il seguente:

pip3 install --upgrade homeassistant
Procedura di UPDATE HASSIO

Hassio si aggiorna nelle solite, semplici modalità.

Prima di procedere si consiglia, come sempre, di effettuare un backup della propria configurazione e, comunque,  di utilizzare “Check Home Assistant configuration” per verificare in anticipo che la configurazione in uso sia corretta rispetto alla nuova versione di Home Assistant.

Per effettuare l’aggiornamento, accedere presso il menu “Supervisor” e, presso “DASHBOARD“, cliccare su “Update” presso il box che segnala la disponibilità di aggiornamento. Prima di procedere si consiglia, come sempre, di effettuare un backup della propria configurazione.

HASSIO update


Home Assistant Official Logo ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Telegram News Channel