SCOPI DEL PROGETTO:
CONCETTI AFFRONTATI:
|
COMPONENTI SOFTWARE UTILIZZATE:
DISPOSITIVI FISICI UTILIZZATI:
|
GUIDA INDICATA A UTENTI CON ISTALLAZIONE: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 1.0 |
Abstract
SmartIR è un componente custom dell’HUB per domotica personale Home Assistant concepito per pilotare in modo strutturato l’invio di codici infrarossi e in radiofrequenza tramite componenti Broadlink (o similari supportati). Tale componente permette per esempio di creare un’entità virtuale di tipo termostato (HVAC) il quale, quando pilotato, invii i corretti codici infrarossi, in modo quindi da controllare, per esempio, un condizionatore tradizionale.
Questa breve guida spiega semplicemente come installare il pacchetto su Home Assistant. Per l’utilizzo vero e proprio, si rimanda alla scheda capofila del componente, dove sono linkate le varie declinazioni (e relative guide).
N.b. Inoltre, una scheda riassuntiva di tutte le modalità di utilizzo dei componenti Broadlink è disponibile qui. |
Installazione
Dato che “SmartIR” è un componente aggiuntivo ed esterno a Home Assistant, esso va installato.
Per farlo è possibile farlo manualmente o, molto più facilmente, tramite HACS.
MANUALMENTE
In primis è necessario creare una cartella chiamata “custom_components” (se non già presente) dentro la directory principale d’installazione di Home Assistant. Ciò fatto, scaricare il pacchetto .zip dalla pagina GIT del componente e decomprimerlo: sarà poi sufficiente copiare la cartella “smartir” in esso contenuta dentro la directory “custom_components” di cui sopra.
N.b. in caso di installazione in ambito Linux (Raspberry, Ubuntu o altro) dopo la copia di tale cartella è necessario effettuare una correzione dei diritti d’accesso alla cartella, utilizzando il comando “chmod“. Ad esempio:
sudo chmod -R 0777 /home/homeassistant/.homeassistant/custom_components
laddove il path di installazione sia, appunto, “/home/homeassistant/.homeassistant“.
VIA HACS
Procedura molto più semplice quella via HACS, funzionalità la quale a sua volte deve essere precedentemente installata su Home Assistant.
Per installare SmartIR su Home Assistant via HACS è sufficiente recarsi presso il pannello “HACS” e, alla voce “Integrations“, cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi su “Custom repositories”. Ciò fatto, aggiungere in basso a sinistra il seguente repository avendo cura di indicare “Integration” come tipologia:
https://github.com/smartHomeHub/SmartIR
cliccando poi su “Add” e provvedendo al successivo riavvio dell’HUB.
Terminato il riavvio, ritornando alla voce “Integrations” di HACS, cercare “SmartIR“, il quale verrà così trovato e sarà pronto per l’installazione:
Cliccando quindi su INSTALL, il pacchetto verrà installato automaticamente.
Uso
Per l’utilizzo vero e proprio, a valle dell’installazione, si rimanda alla scheda capofila del componente, dove sono linkate le varie declinazioni (e relative guide).
⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui. |
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |