Componente Home Assistant “SmartIR”

1 minuti di lettura
Produttore: Vassilis Panos
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: software
Tipologia: componente (custom) Home Assistant
Difficoltà di implementazione: medio/bassa

Broadlink RM Pro

SmartIR” è un custom component (quindi esterno, non ufficiale) per Home Assistant il quale permette di configurare presso tale HUB delle entità domotiche di vario tipo (condizionatori, ventilatori, media player) le quali a loro volta controllino, tramite attuatori fisici a infrarossi Broadlink (RM Mini 3, RM PRO o analoghi modelli dotati di infrarosso/radio), condizionatori/inverter solitamente controllati via telecomando infrarosso o radiofrequenza.

In sostanza SmartIR è un semplicissimo componente – abbinato ad un attuatore Broadlink – che permette con semplicità di integrare nella propria domotica basata su Home Assistant dei dispositivi non nativamente domotici, rendendoli tali. A tal proposito si consiglia la lettura del focus dedicato alla domotizzazione di ciò che non è domotico.

SmartIR si declina in tre diversi elementi:

Smart IR Climateper controllare condizionatori, climatizzatori e inverter tradizionali controllabili via telecomando
Smart IR Fanper controllare ventilatori tradizionali controllabili via telecomando
Smart IR Media Playerper controllare media player tradizionali (TV, ricevitori, amplificatori eccetera) controllabili via telecomando

Installazione

Per dotarsi di SmartIR – trattandosi di un componente “esterno” – è necessario installarlo.
L’installazione può essere effettuata manualmente, ma dalla versione 1.6.x è possibile installarlo tramite HACS. Per installazione e configurazione si faccia riferimento alle guide e progetti presenti sul sito dedicati dal tema.


Home Assistant Official LogoATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.