Scopi della guida
Concetti affrontati:
|
Componenti software utilizzate:
Prerequisiti
Dispositivi fisici utilizzati:
|
GUIDA INDICATA A UTENTI CON ISTALLAZIONE: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 2.1 |
Abstract
L’utilizzo in domotica di codici infrarossi e/o in radiofrequenza (433 MHz / 315 MHz) rappresenta spesso una buona tecnica per riuscire a domotizzare qualcosa che, nativamente, non lo sarebbe.
Da tempo infatti esistono semplici ed economici attuatori utili all’apprendimento e alla trasmissione di codici che, una volta inseriti in domotica, rappresentano una “leva” per integrare indirettamente dei dispositivi “obiettivo”.
In sostanza, la tecnica è quella di apprendere i codici dai telecomandi dei dispositivi che vogliamo domotizzare, inserirli nella configurazione del nostro HUB personale (in questo caso, Home Assistant) sotto forma di accessori (interruttori, ventilatori, condizionatori ecc.) che, quando attivati, scaturiscano nell’invio dei codici infrarossi/radiofrequenza appropriati.
Questa tecnica è stata usata in svariati progetti presenti su inDomus, tra i quali:
- Domotizzare un termoventilatore da bagno con Broadlink e Home Assistant
- Domotizzare una zanzariera elettrica con Broadlink (o altro) e Home Assistant
- Integrare TV, decoder, (sinto)amplificatori tradizionali a Home Assistant via Broadlink
- Integrare TV, decoder, (sinto)amplificatori tradizionali a Home Assistant via Broadlink (v2)
- Integrare un climatizzatore tradizionale a Home Assistant via Broadlink e SmartIIR
- Integrare un climatizzatore tradizionale a Home Assistant via Broadlink e SmartIIR (v2)
- Integrare un robot aspirapolvere tramite infrarossi via Broadlink e Home Assistant
Quello che vedremo in questa guida è come, partendo da un dispositivo Broadlink (capace nella ricezione/invio di codici infrarossi/radiofrequenza) e da un telecomando o un radiocomando (capaci rispettivamente nella trasmissione codici infrarossi o in radiofrequenza), riusciremo a catturare tali codici al fine di un riutilizzo in configurazione domotica.
Questa guida fa riferimento a codici radiofrequenza 433 MHz/315 MHz (non rolling code) e a segnali infrarossi (con lunghezza d’onda tra i 700 nm e 1 mm, ovvero quella dei telecomandi tradizionali).
Per domotizzare telecomandi rolling code, è disponibile questa guida.
ATTENZIONE: per la domotizzazione di condizionatori/climatizzatori/inverter tradizionali tramite infrarossi su Home Assistant è necessario seguire, di questa guida, la sola parte relativa alla cattura dei codici; per l’invio (e quindi per il controllo), la guida da utilizzare è questa. Quella invece per domotizzare impianti Hi-Fi e TV tradizionali è questa. |
Al tema dell’uso di infrarossi e radiofrequenze in domotica abbiamo anche dedicato un episodio del nostro podcast.
Si parte
Descrizione contesto
Per catturare e inviare codici tramite Broadlink usando Home Assistant sono sostanzialmente necessari due azioni:
- remote.send_command
- remote.learn_command
Tali azioni vengono automaticamente generati da Home Assistant quando si provvede all’integrazione di almeno un attuatore Broadlink – attività spiegata, per l’appunto, in questa guida.
Una volta generati queste azioni, essi potranno essere utilizzati per:
- acquisire codici da telecomandi infrarossi e radiofrequenza 433 MHz/315 MHz non rolling code – con remote.learn_command
- creare telecomandi virtuali per l’invio dei comandi con remote.send_command
- inviare comandi grezzi senza la modellazione di telecomandi virtuali con remote.send_command
- utilizzare componenti evoluti come “SmartIR” per creare accessori virtuali (condizionatori, riproduttori multimediali ecc.) che inviino comandi tramite remote.send_command.
Integrazione
Provvedere a integrare l’attuatore o gli attuatori Broadlink nella nuova modalità guidata come spiegato in questa guida.
Al termine dell’integrazione, su Home Assistant appariranno le azioni sopra elencate (remote.send_command e remote.learn_command) nonché tante entità quanti sono i Broadlink integrati, tutte nominate remote.NOME_DEL_BROADLINK. Queste ultime entità verranno utilizzate in abbinamento alle sopracitate azioni per inviare e ricevere codici.
Cattura dei codici
Prima di porsi il problema di catturare codici, la cosa più sana è fare un salto sul nostro ARCHIVIO COLLABORATIVO di codici infrarossi/radiofrequenza. Con un po’ di fortuna, potresti già trovare il lavoro fatto. Differentemente, non dimenticarti (sempre tramite quella pagina) dopo aver raccolto i tuoi, di inviarli all’archivio! |
Prima dell’avvento della versione 0.115 dell’HUB era possibile acquisire i codici grezzi direttamente dall’HUB – ora non è più possibile, se non per definire dei veri e propri telecomandi virtuali (riutilizzabili per l’invio secondariamente).
Se invece la necessità è quella di raccogliere semplicemente il codice, è necessario utilizzare un computer di appoggio tramite il comodo tool Broadlink Manager.
Invio dei codici grezzi
A questo punto è possibile inviare codici grezzi (raccolti con Broadlink Manager o in altri modi, per esempio prendendoli dal nostro ARCHIVIO COLLABORATIVO) tramite Home Assistant, il quale utilizzerà per l’appunto il Broadlink (o i Broadlink) per l’invio. A tal scopo si utilizza l’azione remote.command_send.
ATTENZIONE: per la domotizzazione di condizionatori/climatizzatori/inverter tradizionali tramite infrarossi su Home Assistant la guida da utilizzare è questa. Quella invece per domotizzare impianti Hi-Fi e TV tradizionali è questa. |
L’evocazione dell’azione può essenzialmente essere eseguita in due modalità: tramite l’interfaccia dell’HUB e tramite script.
VIA SCRIPT/AUTOMAZIONE
Per gli script (ma anche per le automazioni) è possibile utilizzare un blocco azioni analogo al seguente:
- action: remote.send_command data: entity_id: remote.NOME_DEL_BROADLINK command: "b64:CODICE_IN_BASE_64"
Spiegazione dei campi:
entity_id | (Stringa, obbligatoria) Il nome dell’entità “Remote” da utilizzare |
command | (Stringa, obbligatoria) Il codice Base64 da inviare. ⚠️ Si noti come davanti al codice vada specificato il prefisso b64: |
VIA INTERFACCIA AZIONI
È sufficiente recarsi presso la voce di menu “Strumenti per gli sviluppatori” > “AZIONI“, selezionare l’azione “remote.send_command” e inserire la configurazione (in notazione YAML), come da esempio che segue:
entity_id: remote.NOME_DEL_BROADLINK
command: CODICE_DA_INVIARE
Una volta cliccato su “ESEGUI AZIONE“, il segnale infrarosso o radiofrequenza che sia verrà inviato.
Risoluzione problemi
Quando non si riesce a far funzionare un Broadlink su Home Assistant, nove volte su dieci è perché si è sbagliata l’operazione di configurazione iniziale tramite l’app e-Control (o con la Broadlink) come spiegato sopra. In tal caso, è sufficiente resettarlo e provvedere alla configurazione corretta.
In caso di problema, affacciarsi sulla nostra chat o sul FORUM.
⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui. |
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |