community italiana di domotica personale
 
Imou TRV1: la testa termostatica intelligente con quel dettaglio in più

Imou TRV1: la testa termostatica intelligente con quel dettaglio in più

Produttore: Imou
CategoriaAttuatore
Tipologia: Testa termostatica
Tecnologia: ZigBee
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Alta
DisponibilitàAmazon
Revisione recensione: 1.0

Imou TRV1 - Kit con bridge ZG2

testa e cuore

Continua il nostro percorso alla scoperta dei componenti della linea Imou. Dopo aver testato il Doorbell 2S, in questa occasione ci troviamo a sperimentare una tipologia di componente la quale adozione è tra i metodi più immediati per ottenere un’efficace regolazione termica degli ambienti riuscendo a conseguire, contemporaneamente, un risparmio energetico, trasformando quella necessaria per l’acquisto di queste componenti da spesa a investimento: le teste termostatiche intelligenti.

Andiamo quindi a scoprire assieme questo modello Imou TRV1, una testa smart basata su standard wireless ZigBee.

Nota. Sul tema del risparmio energetico per chi possegga dei termosifoni domestici abbiamo dedicato un importante e approfondito FOCUS.

Caratteristiche

La Testa Termostatica Imou TRV1 è una valvola termostatica intelligente dalla classica forma cilindrica. Le sue dimensioni sono di 10 x 5,5 cm che le permettono di adattarsi perfettamente al posto delle classiche valvole termostatiche manuali grazie all’attacco standard M-30 ed eventualmente, grazie ai sei adattatori in dotazione (RA, Giacomini, RAV, CALEFFI, RAVL, M28), ad altre valvole.

L’involucro dell’unità è in policarbonato bianco di buona qualità. Sul fianco è presente un tappo a incastro che, una volta rimosso, consente di accedere al vano batterie (2 AA da 1,5 V, incluse); sempre nella parte laterale è presente un display a LED bianchi che visualizza le informazioni operative (temperatura target, connettività, stato accensione) visibile per qualche secondo quando si ruota la manopola rotante posta in testa alla valvola. Il frontale funge anche da pulsante utile all’installazione logica e al cambiamento delle modalità operative.

Imou TRV1 - interfacce

La testa comunica con la propria domotica personale tramite lo standard ZigBee; ciò che “coordina” la o le teste presenti nell’ambiente è l’accoppiata di applicazione e BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎TCP/IP il quale per l’appunto fa da “ponte” tra le comunicazioni wireless ZigBee e la rete LAN/Internet.

Di base (ma non esclusivamente, come vedremo), la Imou TRV1 è concepita per lavorare in abbinamento al “proprio” BRIDGE/Gateway di linea prodotti, ovvero l‘Imou ZG2, il quale naturalmente permette agli utenti di integrare presso tale ecosistema anche le altre componenti della stessa linea basate su ZigBee. Comunque sia, in quanto ZigBee la Imou TRV1 è tecnicamente concepita per l’uso presso l’ecosistema proprietario oppure – teoricamente – presso i più disparati BRIDGE/Gateway ZigBee software compatibili – anche se, come vedremo, possono esserci eccezioni.

BRIDGE/Gateway

I dispositivi Imou di nuova concezione basati su standard ZigBee (come questo, ma anche altri) prevedono come detto poco fa la presenza, nell’ambiente in cui siano installati, del relativo BRIDGE/Gateway della linea prodotti, nello specifico il già citato componente Imou ZG2, incluso nel kit della Imou TRV1, oppure di un BRIDGE/Gateway compatibile (cosa che analizzeremo in seguito).

Imou ZG2
il BRIDGE/Gateway Imou ZG2.

Tale componente può essere configurato da qualsiasi generico smartphone tramite l’app di gestione “Imou Life” (per Android e iOS), la quale è anche l’ambiente cardine per la gestione di tutte le componenti della linea Imou (basate su ZigBee o su altro). Il numero massimo di componenti collegabili al BRIDGE/Gateway ZG2 è di 32.

Installazione

Come sempre, distinguiamo l’installazione fisica da quella logica: due fasi ben distinte. Entrambe molto semplici, quanto a quella manuale la è a patto di possedere un minimo (davvero un minimo) di manualità.

La procedura da manuale indica di provvedere prima al montaggio fisico della testa sul radiatore, all’effettuazione della calibrazione automatica (basta inserire le batterie e poi premere il pulsante frontale) per poi infine provvedere alla configurazione logica. La testa si monta su una filettatura standard M-30 da 1,5mm di passo, sostituendola a quella (eventualmente) pre-esistente sul termosifone: nella confezione sono presenti degli adattatori che le permettono di essere installata praticamente su qualsiasi valvola; noi abbiamo testato l’unità su una valvola “Crbm” (M-30) la quale comunque non ha previsto l’adozione degli stessi.

Imou TRV1 - Attacchi standard
le diverse modalità di installazione in funzione dell’attacco disponibile sul radiatore.

Una volta montata l’unità è possibile configurare Imou TRV1 dal punto di vista logico utilizzando l’app di gestione “Imou Life” (per Android e iOS). A monte, però va effettuata prima la configurazione (una tantum) del BRIDGE/Gateway – quello della propria linea prodotti, che vedremo a seguire.

N.b. Se naturalmente si utilizzano BRIDGE/Gateway software in grado di gestire la Imou TRV1, l’uso del BRIDGE/Gateway Imou ZG2 non è necessario, in quanto si utilizzeranno quelli al suo posto. Il tema è trattato nel paragrafo dedicato all’integrabilità della testa termostatica, più avanti.
Imou TRV1 - Montata
la Imou TRV1 una volta montata.
BRIDGE/GATEWAY

Configurare (una tantum) il BRIDGE/Gateway Imou ZG2 è cosa abbastanza elementare. La procedura prevede di alimentare il device, il quale si imposterà automaticamente in modalità accoppiamento (nel caso non lo facesse, basterà tenere premuto il tasto presente sul dispositivo): a questo punto, presso l’app, basterà tappare su “Aggiungi dispositivo” e inquadrare il QR Code presente sul retro del Gateway.

Al termine della procedura, lo ZG2 sarà stato configurato e sarà pronto ad accogliere le componenti ZigBee della linea Imou, inclusa, naturalmente, la testa termostatica TRV1.

TESTA TERMOSTATICA

Una volta configurato il BRIDGE/Gateway è possibile aggiungere al proprio ecosistema Imou la testa termostatica. La procedura è sempre la stessa per ogni nuova testa che si va ad aggiungere, che prevede di mettere in “ascolto” il BRIDGE e successivamente associarvi la testa:

Pianificazione

Come sempre a cospetto di questa tipologia di attuatori, ciò che li distingue dalle teste termostatiche tradizionali è certamente la possibilità di pianificarne il comportamento rispetto alle temperature desiderate (e quindi la regolazione del radiatore), al giorno della settimana e agli orari della giornata.

Grazie all’app IMOU Life che lavora in associazione al BRIDGE/Gateway IMOU ZG2, è possibile di definire la configurazione delle pianificazioni di ogni singola testa presente nell’ambiente. Una volta configurata la/le pianificazione/i si potrà dimenticare di tale funzione: le teste provvederanno a regolarsi automaticamente nel grado di apertura in base alla temperatura dell’ambiente, come da loro scopo – salvo eventuali sporadiche regolazioni manuali.

L’app Imou Life concede di regolare la temperatura o in maniera del tutto automatica (via programmazione, normale e “vacanza”), oppure con una regolazione manuale tramite l’app o la ghiera presente sull’unità. Presente la funzionalità “blocco bambini” per inibire quest’ultima modalità di controllo. È anche possibile per ogni singola valvola utilizzare quattro valori di temperatura “rapidi” preimpostati (questi valori ovviamente sono modificabili da app); la gamma di regolazione va da 5° a 35° con step di 0,5°.

Geofencing!

Incredibile ma vero – in quanto trattasi di funzionalità importantissima – la quasi totalità delle soluzioni in commercio non fornisce, out-of-the-box, la funzionalità di geofencing. Imou, invece, la fornisce e in modo totalmente gratuito (nessun in-app purchase, per capirci, a differenza di altre, poche soluzioni).

Trattasi di meccanismo automatico per il quale, tramite l’app “Imou Life” installata sugli smartphone degli inquilini, l’ecosistema reagisce attivamente e automaticamente alla presenza o all’assenza degli stessi in casa. Questo consente di regolare automaticamente le temperature dell’ambiente in funzione dell’effettivo bisogno: se si è in casa viene attuata la pianificazione prevista (come spiegato nel paragrafo precedente), mentre se si è assenti si evita di riscaldare inutilmente, garantendo solo la protezione dal gelo in condizione di temperature particolarmente basse.

Questo lo valutiamo come un plus tutto sommato semplice ma enorme rispetto all’assenza presso altre soluzioni.

N.b. Naturalmente il geofencing può essere realizzato da sé anche sfruttando la testa TRV1 in abbinamento ad altri ecosistemi propri diversi da Imou, per esempio utilizzando BRIDGE/Gateway software in abbinamento a un HUB personale.
Vetrina - Offerte del giorno

Esperienza d’uso

Abbiamo provato Imou TRV1 su un radiatore classico con attacco M-30 dotato di testa termostatica manuale sostituita, appunto, da questo attuatore intelligente.

In primis, la testa termostatica ci è sembrata molto silenziosa rispetto ad altre provate. Il motorino di attuazione è davvero impercettibile: è tra le prime cose che vogliamo segnalare perché, a differenza di altre soluzioni, questa TRV1 è davvero molto, molto silenziosa. D’altro canto, abbiamo rilevato come la ghiera di regolazione manuale risulti talvolta poco reattiva e precisa; la temperatura si può regolare (manualmente o digitalmente) in un ampio range da 5° a 35° con scatti da 0.5°.

La calibrazione, come spiegato nel paragrafo dedicato all’installazione, è totalmente automatica. Presenti poi funzioni ormai date per scontate come il “blocco bambini”, “rilevazione finestra aperta” e “notifica di dispositivo offline”. Disponibile anche la funzione “protezione dal gelo”, la quale provvede d’ufficio ad aprire la valvola del termosifone quando la temperatura scenda sotto i 5 gradi.

Tramite l’app di gestione è possibile condividere con altre utenze la gestione delle valvole, opzione molto utile in caso di appartamenti “condivisi” o stanze bed&breakfast in cui si voglia temporaneamente fornire la possibilità all’ospite di regolare la temperatura. Sempre tramite l’app è possibile creare delle scene che coinvolgano la geolocalizzazione piuttosto che la temperatura esterna, umidità (non è chiaro da quale servizio online rilevi questi dati, presumiamo da servizi online georeferenziati). È possibile ad esempio attivare la termovalvola se si è geolocalizzati in casa e la temperatura esterna è al di sotto di una temperatura target scelta, insomma una classica “automazione” con condizione, stato, azione e periodo (ovvero quando eseguire questa scena, ad esempio solo di giorno o solo in giorni specifici della settimana).

Complessivamente, una soluzione completa e ben realizzata, oltre che piuttosto versatile (evviva il geofencing!).

Integrabilità domotica

In termini di integrabilità domotica, la predisposizione di Imou TRV1 all’uso con BRIDGE/Gateway “jolly” e, a cascata, con gli HUB personali ha, ad oggi, qualche problema.

Sovra-standard

Apple HomeKit

Apple HomeKit logoQuanto a Apple HomeKit, il BRIDGE/Gateway Imou ZG2 non è supportato. Non sappiamo dire se Imou abbia in animo di fornire, in un secondo momento, questa compatibilità: quel che è certo è che, con ancora maggiore facilità, non è escluso che tale compatibilità possa venire garantita (con aggiornamento firmware e dell’app Imou Life) in modo indiretto via Matter.

MATTER

Matter logoQuanto a Matter, il BRIDGE/Gateway Imou ZG2 ad oggi non risulta compatibile con tale standard (Matter over-Wi-Fi). Anche in questo caso crediamo che tale supporto possa venire garantito successivamente, pertanto aggiorneremo questo sottoparagrafo quando Imou aggiornerà firmware ed ecosistema per garantire il pieno supporto al BRIDGE/Gateway e ai componenti ZigBee ad esso connessi via Matter over-Wi-Fi.

BRIDGE/Gateway

Vediamo cosa succede se proviamo a utilizzare la testa termostatica Imou TRV1 non col “proprio” BRIDGE/Gateway Imou ZG2 (che a questo punto non servirebbe acquistare) ma con altri, compatibili.

ZigBee2MQTT logoZigBee2MQTT

Con il “Re” incontrastato dei BRIDGE/Gateway “jolly” ZigBee, ovvero ZigBee2MQTT, la testa termostatica Imou TRV1 non è, al momento dei nostri test, supportata. Data la natura “open” di questo diffusissimo BRIDGE/Gateway, riteniamo sia solo questione di tempo: aggiorneremo questo sottoparagrafo se e quando questa compatibilità verrà garantita.

ZHA

Presso ZHA, il BRIDGE/Gateway ZigBee incluso all’interno dell’HUB Home Assistant, la situazione è identica a ZigBee2MQTT: la testa termostatica non è, al momento dei nostri test, supportata. Data la natura “open” di questo diffusissimo BRIDGE/Gateway, riteniamo sia solo questione di tempo: aggiorneremo questo sottoparagrafo se e quando questa compatibilità verrà garantita.

deCONZ LogodeCONZ

Con deCONZ, un altro BRIDGE/Gateway ZigBee tra i più diffusi, La situazione è identica a ZigBee2MQTT e ZHA: la testa termostatica non è, al momento dei nostri test, supportata. Data la natura “open” di questo BRIDGE/Gateway, riteniamo sia solo questione di tempo: aggiorneremo questo sottoparagrafo se e quando questa compatibilità verrà garantita.

HUB personali

 

Home Assistant Official Logo v3HOME ASSISTANT

Home Assistant solitamente integra componenti ZigBee via ZigBee2MQTT, via ZHA o via deCONZ, oppure integrando direttamente il BRIDGE/Gateway di linea prodotti, in questo caso il sopracitato Imou ZG2.

Dato che nessuno dei BRIDGE/Gateway software sopracitati per ora integra la Imou TRV1, l’unica strada ipotetica è quella di tentare di integrare il BRIDGE/Gateway Imou ZG2 – e quindi la testa termostatica ad esso connessa.

Non siamo riusciti nell’impresa. C’è però una doverosa considerazione da fare in merito alla Imou OpenCloud Platform, da tempo disponibile. Tale piattaforma consente di fatto di sfruttare leve cloud per integrare le più disparate componenti Imou tramite cloud API: per esempio, per Home Assistant è già disponibile l’integrazione delle IP Cam Imou.

Non possiamo che aspettarci che in breve tempo sia la TRV1 (in modo diretto tramite i BRIDGE/Gateway come ZigBee2MQTT e altri) sia il gateway ZG2 (tramite integrazione cloud, questo forse succederà meno velocemente, oppure via Matter) vengano pienamente supportati all’integrazione presso Home Assistant sia presso altri HUB/ecosistemi.

ALTRI HUB

Non ci avventuriamo nell’analisi puntuale relativa ad altri ecosistemi come Homey, openHAB e altri; il motivo è semplice: esattamente come per Home Assistant esistono attuali impedimenti che, nello stesso modo, verranno risolti e renderanno a TRV1 pienamente integrabile. Questione di tempo.

Valutazione

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità e integrabilità
Innovazione
Rapporto qualità/prezzo
Media
N.b. La valutazione è oggetto di revisione nel tempo in funzione di novità e aggiornamenti.
Imou TRV1 - BoAUna volta tanto un produttore si lancia nella realizzazione di un componente con molti competitor sul mercato e lo fa cum grano salis. Sì, perché al di là della qualità della testa (che è buona), l’attenzione ai dettagli e soprattutto la disponibilità della funzionalità di geofencing ci fa apprezzare, e molto, questa Imou TRV1. L’esperienza presso l’ecosistema Imou è semplice e immediata; le impostazioni complete, intuitive e versatili.

Ottima la scelta di Imou di mettere a disposizione un ambiente cloud dedicato agli sviluppatori, il quale compenserà l’unico vero limite (attuale) di questa testa termostatica: i margini di integrabilità. Se è vero come è vero che ad oggi non è sostanzialmente integrabile in nessun modo (né via BRIDGE/Gateway software come ZigBee2MQTT né via Imou ZG2), è immediatamente comprensibile ai più maliziosi che si tratti solo di una questione di tempo.

Sicuramente promossa, ma per il bel voto manca solo colmare il gap in ambito integrabilità.

Disponibilità: Amazon
Pros
  • Fornisce geofencing out-of-the-box!
  • Ben costruita
  • Molto versatile e configurabile
Cons
  • (per ora) poco integrabile ad altri ecosistemi
⭐️ BEST IN CLASS ⭐️
Attualmente, per questa categoria di componenti il migliore da noi sperimentato è: Sonoff TRVZB

Altri componenti di questo tipo:

Termosifoni: come risparmiare sul riscaldamento domestico tramite accortezze pratiche e domotica

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.