Produttore: Moes Categoria: Sensore Tipologia: Pulsanti multigesture a batteria Tecnologia: ZigBee Difficoltà d’installazione: Medio/bassa Semplicità d’uso: Alta |
Disponibilità: Amazon (4 pulsanti) / 3 pulsanti / 2 pulsanti / 1 pulsante |
Revisione recensione: 1.2 |
NON PIÙ SOLO “MURALI”: I PULSANTI POSSONO ESSERE POSIZIONATI DOVE MEGLIO SI CREDA, SENZA BISOGNO DI SCATOLE DI INSTALLAZIONE E ALIMENTAZIONE PER CONTROLLARE… LA QUALSIASI
Non il primo di questa tipologia che ci capita tra le mani, ma certamente tra i più interessanti, questo Moes multi-switch: si tratta di un componente ZigBee alimentato a batteria, installabile ovunque si creda (o semplicemente appoggiato a qualsiasi superficie), in grado di fornire fino a 12 diverse funzioni in base a come viene usato e configurato nella propria domotica personale.
Disponibili in quattro versioni (1,2,3 e 4 pulsanti), abbiamo testato la versione quella che riteniamo più interessante, ovvero quella da 4 pulsanti e da 12 funzioni – sebbene, in linea di massima, tutte le considerazioni che riporteremo valgano, in analogia, anche per gli altri modelli inferiori.
Caratteristiche
Il multi-switch Moes Tuya TS0044 (ZT-SY-EU1S-WH-MS) si presenta di forma quadrata, in plastica ABS di colore bianco o nero, dalle dimensioni di 86x86x13mm. Il frontale è diviso in quattro pulsanti (oppure tre, due o singolo per gli altri modelli inferiori) i quali, ciascuno, riportano in basso un piccolo LED verde di stato che si illumina alla pressione del pulsante.
Wireless e alimentato a batteria (CR2430, sostituibile), basato su standard Zigbee 3.0, è un sensore in grado di rilevare e gestire svariate, diverse gesture, ovvero:
- pressione pulsante
- doppia pressione pulsante
- lunga pressione pulsante
questo per ciascuno dei pulsanti, il che porta a 12 (nel caso del modello da noi testato da 4 pulsanti) il totale delle azioni gestibili in domotica personale. Qui naturalmente è la fantasia dell’utente ad intervenire: è per esempio possibile utilizzare il pulsante per accedere singole luci (o gruppi di), attivare scene, eseguire script, alzare/abbassare tapparelle, chiedere allo smart speaker di parlare effettuando analisi (per esempio fargli pronunciare quale sia la temperatura dell’ambiente) eccetera: mai come in questi casi il solo limite è la fantasia. Come vedremo a seguire, ovviamente il tutto è legato all’ambiente operativo al quale il sensore/i (se ne possono usare diversi contemporaneamente) vengono associati.
Il multi-switch Moes è in grado di operare in ambienti al coperto (non presenta certificazione IP) in range di temperatura dai -10° ai +50° e con un massimo di umidità del 90%; il funzionamento dei pulsanti (meccanici, a micro-switch) è garantita fino a 500.000 pressioni (non abbiamo capito se totali o per singolo pulsante – pensiamo la seconda). Peccato l’assenza di un cicalino, magari attivabile/disattivabile, che effettui un “bip” ogni qual volta si preme un pulsante (come capita per esempio col Aeotec WallMote). Comunque sia, certamente non essenziale (anzi).
Come anticipato, Moes Tuya TS0044 è gestito via wireless tramite standard ZigBee grazie all’implementazione del BRIDGE/Gateway della linea Moes in accoppiata con l’app Moes (per Android e iOS) ma anche (e sopratutto) da soluzioni software “jolly” come gli apprezzatissimi ZigBee2MQTT, ZHA e deCONZ. Oltre a fungere da end-device, questo device non è in grado di funzionare da router, ovvero da ripetitore (automatico) di segnale ZigBee, in quanto alimentato a batteria (esempi di router sono questi).
Nota. Dato che la superficie dei pulsanti è bianca, senza simboli, potrebbe essere difficile ricordare tutte e 12 le funzioni. In tal caso, suggeriamo l’uso di adesivi di questo tipo per personalizzare i singoli pulsanti e ricordarne le funzioni associate. |
Installazione
L’installazione fisica, come spiegato anche dal manuale, è effettuabile sia utilizzando i fori posti sul retro (quindi fissando il multi-switch tramite tasselli murali) oppure tramite il biadesivo presente in confezione; comunque sia, questo device può anche essere utilizzato senza essere montato a muro, ma semplicemente appoggiato a una superficie a mo’ di soprammobile.
Quella logica, invece, avviene come per ogni end-device ZigBee: si imposta in modalità di associazione il BRIDGE/Gateway in uso (che sia quello Moes, oppure uno tra ZigBee2MQTT, ZHA e deCONZ, oppure qualche altro ambiente che riesca a gestire questo multi-switch) dopodichè si tiene premuto per 10 secondi il pulsante preposto al reset, nel caso del modello a 4 pulsanti da noi testato quello in basso a sinistra. Dopodiché il multi-switch povvederà ad entrare nella rete ZigBee, ad essere “intervistato” e poi, conseguentemente, esser messo a disposizione dell’utente per le proprie configurazioni.
N.b. Per avvenire correttamente, l’associazione deve essere effettuata con batteria perfettamente carica. |
Esperienza d’uso
Abbiamo testato Moes Tuya TS0044 tramite BRIDGE/Gateway software come ZigBee2MQTT, ZHA e deCONZ senza riscontrare problemi di sorta. Nei primi due casi, il coordinator in uso è stata una Sonoff ZBDongle-E, mentre nel terzo una Phoscon ConBee II. Non abbiamo invece effettuato test tramite BRIDGE/Gateway hardware della linea Moes perché non in nostra disponibilità, ma è realistico pensare che, essendo concepita innanzitutto per essi, con essi non presenti problema alcuno (vorremmo ben vedere).
Importante è far presente a chi non abbia (ancora) particolare dimestichezza con la domotica personale che l’adozione del “proprio” BRIDGE/Gateway (questo) associato all’app Moes (per Android e iOS) vincola l’uso di questo multi-switch al solo ecosistema Moes (composto da componenti di questa linea prodotti e, vista l’appartenenza al mondo Tuya, ad eventuali altri componenti così marchiati); l’adozione invece verso i BRIDGE/Gateway “jolly” sopracitati (ZigBee2MQTT, ZHA, deCONZ ecc.) apre virtualmente all’uso con qualsiasi altro componente ZigBee di qualsiasi altra marca.
Ciò detto, veniamo al sodo.
Moes Tuya TS0044 funziona piuttosto bene: è molto veloce sia nell’intervista iniziale per l’accesso alla rete ZigBee sia nel quotidiano utilizzo: singolo e doppio click sono pressoché istantanei, così come la pressione prolungata, la quale si innesca con una pressione di (circa) oltre un secondo.
Per il resto non c’è molto da dire: non presenta sensori o funzioni accessorie di sorta (se non il sensore batteria), né tantomeno possibilità di configurazioni particolarmente puntuali. Nasce e muore come un multi-switch per attivare diverse funzioni e scenari. Fine.
Per i curiosi, ecco un tipico payload loggato su ZigBee2MQTT:
{
"battery": 100,
"linkquality": 192,
"voltage": 3000,
"action": "",
"device": {
"applicationVersion": 66,
"dateCode": "",
"friendlyName": "moes_scene_switch_4b_1",
"hardwareVersion": 1,
"ieeeAddr": "0x60a423fffefbb823",
"manufacturerID": 4098,
"manufacturerName": "_TZ3000_wkai4ga5",
"model": "TS0044",
"networkAddress": 2964,
"powerSource": "Battery",
"stackVersion": 0,
"type": "EndDevice",
"zclVersion": 3
}
}
Nel periodo di test (oltre un mese), principalmente effettuato su ZigBee2MQTT@ZBDongle-E, non ha mai subito disconnessioni di sorta e si è sempre fatto trovare all’erta.
Compatibilità
Come per qualsiasi componente basato su protocollo ZigBee, l’analisi in termini di compatibilità va effettuata in relazione non tanto di quella diretta che il componente offre in sé (fisiologicamente assente) quanto a quella indirettamente garantita dalla domotica personale presso la quale la rete ZigBee – sulla quale viene attestato il componente – è gestita.
Se consideriamo – come troviamo sia giusto fare in questi casi – la compatibilità possibile integrando il componente a un HUB personale (come approfondito nel paragrafo a seguire), allora tale compatibilità è massima, in quanto l’adozione di HUB personali fornisce compatibilità agli smart speaker, ad Apple HomeKit a IFTTT e molto altro ancora.
Integrabilità domotica
Sul fronte integrazione Moes Tuya TS0044 è ottimamente supportato, specialmente alla luce del funzionamento non solo con i BRIDGE/Gateway hardware della linea Moes, ma anche e sopratutto per la piena compatibilità con quelli software come ZigBee2MQTT, ZHA e deCONZ.
HOME ASSISTANT
Questo attuatore è il classico componente di facile integrazione verso il noto HUB personale software. Come detto, abbiamo testato l’attuatore con il BRIDGE/Gateway software ZigBee2MQTT col quale non abbiamo avuto alcun tipo di problema (anzi), come sopra spiegato. Confermato anche il supporto su deCONZ e su ZHA.
Per quanto riguarda ZigBee2MQTT, in auto-discovery lo switch viene rilevato come sensore il quale assume un diverso stato in base a qualle delle varie scene vengono evocate tramite pulsanti; tramite tale sensore è possibile attivare dei trigger presso delle automazioni così da innescare ciò che si creda.
Inoltre, vengono creati anche altri due sensori, uno legato alla batteria e uno all’LQI (livello qualità segnale radio).
HOMEY
Homey è un HUB personale hardware dotato di coordinator ZigBee, la quale consente di gestire reti di questo tipo: va da sé che sia tecnicamente in grado di integrare componenti ZigBee generiche; nello specifico però non risulta disponibile alcuna app di integrazione per i componenti della linea Moes, pertanto di base non è possibile utilizzare questo attuatore in questo ecosistema. Certo è che introducendo nella propria rete locale un BRIDGE/Gateway software come ZigBee2MQTT, va da sé che tramite integrazione Homey-MQTT sia possibile certamente integrare le funzioni di questo switch.
ALTRI
Segnalata la presenza di compatibilità con l’ecosistema Samsung SmartThings. Anche openHAB e Domoticz – almeno tramite ZigBee2MQTT – possono certamente integrare l’attuatore.
Valutazione
Qualità costruttiva | |
Funzionalità | |
Uso: qualità ed esperienza | |
Compatibilità e integrabilità | |
Innovazione | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Media
|
N.b. La spiegazione di questi parametri di valutazione è illustrata in dettaglio su questa scheda. |
Da sempre, su inDomus siamo innamorati della roba che funziona bene, è molto utile e costa poco.
Moes Tuya TS0044 è esattamente questo: gradevolissimo dal punto estetico, è un sensore-swich comodissimo, perché 12 (dodici) possibili scenari sono davvero, davvero tanti; è utile, perché puoi gestire la qualunque, è alimentato a batteria, è velocissimo, lo puoi installare ovunque, alla fine costa niente. Non lo sappiamo cosa si possa volere di più da un multi switch. Certamente riteniamo la versione 4 pulsanti la più sensata e la più utile (nonché più bella esteticamente, ma questo è molto soggettivo), ma al di là di tutto brava Moes, malgrato ti mischi con Tuya (😈), questo è veramente un device ben fatto. Disponibilità: 4 pulsanti / 3 pulsanti / 2 pulsanti / 1 pulsante |
Altri modelli di pulsanti/switch intelligenti:
- ⭐️ Recensione: Aeotec WallMote / WallMote Quad
- ⭐️ Recensione: LUMI Aqara – Double Switch H1 (WRS-R02)
- ⭐️ Recensione: Moes Tuya TS0044, il multi-switch ZigBee super-versatile
- ITEAD Sonoff ZigBee SNZB-01 – Single Switch
- Recensione: Finder YESLY Pulsante 2-4 canali 13.B9
- Recensione: LUMI Aqara – Single Switch
- Recensione: Shelly Button1 – Single Switch
- Recensione: Xiaomi Mijia – Single Switch
⭐️ BEST IN CLASS ⭐️
Attualmente, per questa categoria di componenti il migliore da noi sperimentato è: Moes multi-switch ZigBee |
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |