ConBee (BRIDGE/Gateway USB Zigbee)

2 minuti di lettura
Produttore: Phoscon
Categoria: BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎TCP/IP
Tipologia: Dongle USB
Tecnologia: Wi-Fi / ZigBee
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Media
Disponibilità: Amazon
Revisione recensione: 1.0

ATTENZIONE: ConBee è stato sostituito dal nuovo modello, il ConBee II.

ConBee

 

Il “ConBee” della Dresden Elektronik è un piccolo ed economico dongle USB che permette a Raspberry Pi (o qualunque computer tradizionale) di implementare la trasmissione/ricezione radio tramite protocollo ZigBee. Com’è noto, diversi produttori hanno optato questo protocollo di comunicazione quale standard delle proprie soluzioni domotiche: è il caso della note linea prodotti Philips HUE, Xiaomi Aqara, Ikea TRÅDFRI e molte altre.

ConBee” è particolarmente utile risolvere uno specifico problema: montato su computer e utilizzato in accoppiata con un HUB personale (Home Assistant, Homebridge ecc.), tale modulo permette di controllare diversi dispositivi, di diversi produttori, che utilizzino diverse declinazioni del protocollo ZigBee

Tale modulo si monta in pochi secondi tramite USB sul computer, dopodiché può essere controllato tramite il software che preferiamo – come detto, tipicamente un HUB personale (ma non solo). Si tratta di un componente a basso consumo progettato per una copertura fino a 500 metri (al netto di eventuali ostacoli), ed è compatibile con qualunque computer dotato di porta USB standard.

Nello specifico

ConBeee” rende disponibile il protocollo ZigBee all’ambiente operativo del computer che lo monti, trasformandolo così in un BRIDGE/Gateway compatibile con tale protocollo. Questo significa che se si posseggono componenti domotici basati su ZigBee (i quali tipicamente hanno bisogno, per essere controllati, di un “collettore”, un BRIDGE appunto) sarà possibile controllarli direttamente – tramite i software installati su computer – senza necessità di implementare il BRIDGE/Gateway solitamente proposto in abbinamento.

Come anticipato, un esempio di componenti controllabili tramite “ConBee” è quello della linea Philips “Hue” la quale, basata sul proprio device “Philis Hue Bridge”, può vedere i suoi componenti controllati direttamente da Raspberry senza passare attraverso il proprio BRIDGE (oppure in abbinamento). Stesso dicasi per la linea “Smart Home” di Xiaomi, la IKEA TRÅDFRI e molte, molte altre.

L’adozione di questo tipo di componente permette in sostanza di evitare l’odioso vendor lock-in dato indirettamente dall’adozione un BRIDGE/Gateway diverso per ogni linea prodotti.

Integrabilità domotica

Ovviamente nel momento in cui si utilizzi “ConBee” per controllare una o più componenti ZigBee sarà altresì necessario utilizzare un qualche software tale da integrarlo ai nostri HUB personali. Tali software – tipicamente gratuiti – utilizzano le API deCONZ realizzate e messe a disposizione dal produttore Dresden Elektronik.

HOME ASSISTANT

In caso l’HUB adottato sia Home Assistant la soluzione è quella di implementare il componente “deCONZ“, componente incluso dell’HUB il quale permette di integrare un’ampia rosa di componenti ZigBee:

  • Binary Sensor
  • Climate
  • Cover
  • Light
  • Sensor
  • Switch

L’elenco dei dispositivi ufficialmente supportati è disponibile in parte sulla pagina del componente e in parte sulla sua sezione Wiki.

Una curiosità: abbiamo scoperto, approfondendone la sperimentazione, che l’adozione di “RaspBee” in accoppiata a “deCONZ” permette di integrare il sensore di movimento Philips Hue in modo “nativo”, permettendoci di utilizzarlo per quel che è – cosa non possibile con in componente Philips Hue di Home Assistant.

HOMEBRIDGE

Anche Homebridge beneficia della propria declinazione di deCONZ, il quale in questo ambito si fa plugin al fine di permettere all’app “Casa” di Apple di gestire dispositivi ZigBee.

openHAB e Domoticz

Analogamente, deCONZ è disponibile come binding per openHAB sia come plugin per Domoticz.

In pratica, deCONZ è declinato su qualsiasi HUB personale: le API deCONZ sono infatti a disposizione della community la quale, oltre a mettere a disposizione del HUB tali funzionalità, può dare vita ad altri progetti basati su tali funzionalità (app mobili, app desktop ed altro).

Manuale

Il manuale utente è disponibile qui.

Compatiblità

La lista completa (e in continuo aggiornamento) dei dispositivi ZigBee compatibili con ConBee è disponibile qui.


Please comment below