Plugin Homebridge “homebridge-mi-flower-care”

1 minuti di lettura
Produttore: honkmaster
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: software
Tipologia: plugin Homebridge
Difficoltà di implementazione: bassa

Il plugin “homebridge-mi-flower-care” è un componente aggiuntivo per Homebridge il quale permette di aggiungere alla sua configurazione dei sensori che facciano capo a uno o più sensori per piante Xiaomi Flower Care / Flower Mate / Flower Monitor / Mi Flora, rendendoli così compatibili Apple HomeKit.

In pratica questi piccoli ed economici sensori della Xiaomi sono utili nella cura dei parametri vitali delle piante (umidità del terreno, livello di fertilizzazione, temperatura, irradiazione solare): renderli compatibili Apple HomeKit via Homebridge significa poterli censire da remoto ma, sopratutto, dotarsi di elementi utili alla definizione delle proprie automazioni (specialmente per quanto riguarda la lettura di temperatura e quantità di luce).

Il plugin utilizza il package “Noble” (e relative dipendenze) per permettere a Homebridge di dialogare tramite Bluetooth LE con il multi-sensore: tale funzionalità è garantita ovviamente dalla presenza di un’antenna Bluetooth sul computer che tiene in esecuzione Homebridge.

Su questo fronte abbiamo testato il plugin con Raspberry Pi 3 e confermiamo il funzionamento; su Windows, Mac e Linux il funzionamento è variabile in base, appunto, all’hardware presente.

Su inDomus abbiamo dedicato una guida ad hoc per l’implementazione di questo plugin.


Logo Apple HomeKitATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ad Apple Homekit, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below