Produttore: José A. Jiménez Categoria: Software Tipologia: Custom firmware Tecnologia: System-on-a-chip (SOC) ESP8266 Difficoltà d’installazione: Medio/Bassa Semplicità d’uso: Alta |
Disponibilità: presso GitHub |
Revisione scheda: 1.0 |
Home Accessory Architect (anche noto come HAA o RavenCore v2) è un firmware alternativo Open Source per dispositivi basati su SOC ESP8266 quali, ad esempio, quelli della linea ITEAD Sonoff Smart Home, Shelly “Home Automation Systems”, NodeMCU, Wemos e molti altri. Sostanzialmente si tratta dell’evoluzione naturale del primo, iniziale progetto di Jiménez, “esp-homekit-devices“, anche noto come “Ravencore”.
Come ogni firmware custom, anche HAA è concepito per sostituire quello “di fabbrica” ma, a differenza di altri firmware (eg. Tasmota, ESPHome, ESPurna) è concepito espressamente per rendere i dispositivi direttamente compatibili con uno standard domotico molto specifico, ovvero Apple HomeKit.
Nello specifico dei componenti della linea ITEAD Sonoff Smart Home, i quali prevedono l’utilizzo obbligato dell’applicazione eWeLink by ITEAD per la configurazione e l’uso, HAA permette di slegarsi completamente da tale software (e dal cloud del produttore, cloud sul quale tale software si appoggia per il funzionamento) con evidenti benefici in termini di sicurezza e di affidabilità.
Di fatto un dispositivo basato su SOC ESP8266 tramite l’adozione di HAA diventa automaticamente compatibile con Apple HomeKit, pertanto è possibile controllarlo direttamente tramite l’app “Casa” di Apple iOS/macOS.
Le tipologia di accessori HomeKit gestibili tramite l’adozione di questo firmware sono svariate, per esempio:
- Interruttore singolo canale (eg. Sonoff Basic o Sonoff Mini);
- Interruttore a due canali (eg. Sonoff Dual);
- Interruttore quattro canali (eg. Sonoff 4CH);
- Interruttore a tre canali;
- Presa intelligente;
- Termostati;
- Interruttore + TH Sensor (eg. Sonoff TH-x);
- Valvola idraulica;
- Porta garage;
- Scuri;
- Serratura;
- Luci RGBW
e molto altro.
Per quanto riguarda la riprogrammazione di un componente basato su processore ESP8622, è bene premettere che non si tratta di nulla di particolarmente complesso, nemmeno per i più digiuni di elettronica.
In termini pratici è solitamente necessaria la disponibilità di un’interfaccia USB/TTL; la procedure prevede di collegarle tale interfaccia al componente target da riprogrammare e, tramite un software per computer (esptool) provvedere alla riprogrammazione, la quale si effettua con pochi passaggi e in pochi minuti.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |