community italiana di domotica personale
 
esptool

esptool

ProduttoreEspressif Systems
Disponibilità: presso GitHub
Categoria: tool
Tipologia: flasher
Difficoltà di implementazione: media
Revisione scheda: 2.2
esp8266 wifi
una delle versioni dell’ESP8266

esptool è un tool software gratuito basato su Python espressamente concepito per permettere ai nostri computer di comunicare col boot loader dei chip SOC ESP8266 e EPS32, ovvero il cuore di moltissime componenti domotiche a basso costo e ad alta integrabilità (ad esempio vedi le linee prodotti ITEAD Sonoff Smart Home e Shelly Home Automation System).

Tale software è disponibile gratuitamente presso GitHub e permette a sistemi Windows, macOS e Linux di interfacciarsi tramite porta USB e un piccolo adattatore USB/TTL (in grado di fare da “ponte” sul piano hardware il componente basato su ESP8266/EP32 e il computer stesso).

Tale collegamento permette essenzialmente di effettuare tre principali azioni:

  • leggere la memoria del componente/dispositivo e quindi effettuarne un backup;
  • cancellare la memoria del componente/dispositivo;
  • scrivere la memoria del componente/dispositivo, quindi riprogrammarlo con altri firmware (eg. Tasmota, ESPHome, ESPurna e/o altri).

Installazione

WINDOWS

Provvedere innanzitutto al download del pacchetto di installazione di Python (scegliere solo tra le versioni superiori alla 3.4) presso questo link, dopodiché installare il pacchetto.

ATTENZIONE: è assolutamente necessario che l’installazione di Python includa la voce “Add Python to enviroment variables“. In caso non l’abbiate selezionato durante l’installazione, è possibile correggere rilanciando l’installer, selezionando “Modify” e, avanzando di uno step, selezionare la voce “Add Python to enviroment variables“. NON proseguire senza aver provveduto.

Effettuata l’installazione, riavviare il computer. A riavvio completato, recarsi presso prompt dei comandi ed eseguire il seguente comando:

pip3 install esptool
MAC

Provvedere innanzitutto al download del pacchetto di installazione di Python presso questo link, dopodiché installare il pacchetto e riavviare al termine.

Recarsi poi presso terminale ed eseguire il seguente comando:

python3 -m pip install esptool

N.b. In caso l’installazione dia errore per mancanza del modulo “cryptograpy>=2.1.4“, provvedere ad installare OpenSSL con il seguente comando, per poi rilanciare l’installazione di cui sopra:

brew install openssl
Linux (DEbiAN, Ubuntu ecc.)

Eseguire, da terminale (CTRL+AL+T), i seguenti comandi:

git clone https://github.com/themadinventor/esptool.git
cd esptool
sudo apt-get install python3-setuptools
sudo python3 setup.py install

Utilizzo

Utilizzare il comando

esptool.py -h

per ottenere la lista delle possibili funzioni – e relative sintassi – del tool.

A seguire, la guida dedicata all’uso di questo tool:

Backup, restore e cancellazione del firmware di un ESP8266 via esptool

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.