Piattaforma Home Assistant “Template Binary Sensor”

Produttore: Home Assistant Community
Disponibilità: incluso nell’HUB personale Home Assistant
Categoria: software
Tipologia: piattaforma Home Assistant
Famiglia: componente “Binary Sensor” Home Assistant
Difficoltà di implementazione: medio/bassa

La piattaforma “Template Binary Sensor”, figlia del componente “Binary Sensor” di Home Assistant, è utile per implementare dei sensori binari su base template.

Tali sensori binari cambiano di stato da “off” o “on” in base alle caratteristiche impostate nel template che li alimenta. Si tratta di una piattaforma particolarmente utile in fase di personalizzazione della propria configurazione, per definire degli stati derivanti da altri o da gruppi di altri stati.

Considerazioni

AVVIO DI HOME ASSISTANT

Se all’avvio di Home Assistant una o più delle entità coinvolte nel calcolo dello stato di un determinato sensore “Template Binary Sensor” non dovessero essere ancora disponibili, il sensore assumerebbe un valore “unknown” e il frontend ritornerebbe un errore.

Per evitare questo, utilizzare la funzione “is_state()“. Per esempio, sostituendo

{{ states.switch.source.state == ‘on’ }}

con l’omologo

is_state(‘switch.source’, ‘on’) }}

dato che quest’ultimo ritorna sempre “true” o “false“, il “Template Binary Sensor” non potrà mai trovarsi in stato “unknown“.

ID ENTITÀ

Si consiglia di utilizzare sempre un esplicito elenco di ID piuttosto che entità di raggruppamento.

Esempi

SENSORE A SOGLIA

Poniamo il caso di avere un sensore di assorbimento (“sensor.forno“) e assumiamo che oltre un certo valore (diciamo 2,5 Watt) l’elettrodomestico ad esso collegato sia considerato operativo. Possiamo definire un Template Binary Sensor che diventi “on” quando il sensore di assorbimento supera la soglia:

binary_sensor:
  - platform: template
    sensors:
      forno_acceso:
        friendly_name: "Forno acceso"
        device_class: heat
        value_template: "{{ states('sensor.forno')|float > 2.5 }}"

SWITCH TRASFORMATO IN SENSORE

Alcuni sensori di rilevamento presenza vengono integrati su Home Assistant come interruttori (switch) anziché sensori di presenza. Definiamo un sensore (“binary_sensor.apertura_porta“) che “converta” lo stato dell’interruttore in sensore binario:

binary_sensor:
  - platform: template
    sensors:
      apertura_porta:
        device_class: motion
        value_template: "{{ is_state('switch.porta', 'on') }}"

LA LAVATRICE STA LAVANDO?

Beh, più che un esempio conviene rimandare al progetto che illustra come “dedurre lo stato di un elettrodomestico non-domotico“.


Home Assistant Official LogoATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

🔻 Clicca QUI per commentare l'articolo. 🔻