ZigBee2MQTT è un validissimo alleato di chi voglia introdurre lo standard ZigBee sulla propria domotica personale.
Si tratta sostanzialmente di una soluzione software Open Source gratuita la quale, una volta installata su un qualsiasi sistema che lo supporti, utilizza lo standard (che più standard non ce n’è) MQTT per comunicare verso qualsiasi altra risorsa domotica, come per esempio gli HUB personali (concepiti per fungere da “ponte di comando” per la propria domotica) o altro. Questo permette sostanzialmente di uniformare il controllo di componenti ZigBee di diverse marche “sotto un unico tetto”.
Dopo aver installato il BRIDGE/Gateway ZigBee2MQTT, la prima cosa da fare è accedere alla sua interfaccia web, la quale sostanzialmente consente di:
- configurare in dettaglio il BRIDGE/Gateway;
- associare uno ad uno i propri componenti ZigBee al BRIDGE/Gateway (pairing);
- configurare in dettaglio i singoli componenti ZigBee associati al BRIDGE/Gateway;
- visualizzare la mappa logica dei componenti End Device rispetto al Coordinator e agli eventuali Router (eh?!?);
- gestire eventuali componenti di tipo touchlink;
- gestire raggruppamenti di componenti;
- consultare i log
ed altro.
Accedere all’interfaccia
Solitamente (se si sono seguite le nostre guide d’installazione e configurazione) l’interfaccia di ZigBee2MQTT viene esposta sulla porta 8080 del computer ospitante tale BRIDGE/Gateway. Pertanto, è sufficiente collegarsi tramite browser all’indirizzo:
http://INDIRIZZO_IP_DEL_COMPUTER:8080
Dove ovviamente INDIRIZZO_IP_DEL_COMPUTER andrà sostituito con l’indirizzo IP del computer ospitante.
Gli utenti che sfruttino l’ambiente supervisionato di Home Assistant OS/Supervised per eseguire ZigBee2MQTT come add-on possono ovviamente limitarsi a cliccare sulla voce di menu “ZigBee2MQTT” posta sulla barra laterale dell’interfaccia di Home Assistant. |
Una volta ottenuto accesso si avrà la possibilità di scegliere le varie voci di menu e provvedere all’operatività.
Se l’interfaccia non dovesse comparire, assicurarsi di aver indicato in configurazione ZigBee2MQTT la relativa porzione di codice YAML:
frontend: port: 8080
CANALE RADIO
In primis, prima di iniziare a utilizzare attivamente ZigBee2MQTT, è importante recarsi tramite interfaccia web alla sezione “Impostazioni” > “Impostazioni” > “Avanzate” e decidere quale canale radio utilizzare.
Non è affatto un argomento secondario: “sbagliarlo” significa incappare quasi sicuramente in problemi di interferenza (e quindi di fruizione degli end-device wireless). Per approfondire il tema, si consiglia la lettura di questo FOCUS.
PAIRING
Prima cosa da fare (o comunque da fare ogni qual volta si voglia associare un nuovo componente compatibile con tale BRIDGE/Gateway) è attivare la modalità cosiddetta di pairing, ovvero di associazione. Per farlo è sufficiente cliccare il pulsante “Permit join (All)“.
Ciò fatto, sarà sufficiente avvicinare il componente da associare all’antenna coordinator ZigBee (usata da ZigBee2MQTT per comunicare) e avviare la modalità di pairing anche lato componente (variabile da componente a componente, eg. nel caso del sensore di temperatura Xiaomi è sufficiente premere per tre secondi il pulsante posto sul fianco).
Da lì a poco, l’interfaccia web di ZigBee2MQTT confermerà con una box verde l’avvenuta associazione tra il BRIDGE/Gateway e il componente Zigbee, il quale apparirà nella lista dei “Devices“.
Sulla destra appaiono dei pulsanti per, rispettivamente, rinominare il device, modificarne le caratteristiche, verificare la presenza di aggiornamenti firmware e per cancellarlo.
Cliccando sull’etichetta presente nella colonna “Model” si accede alla pagina di dettaglio presente sul sito di ZigBee2MQTT relativa al componente (contenente i dettagli ed eventuali parametri), mentre su quella nella colonna “Friendly name” si entra nella pagina di dettaglio specifica del componente:
Inoltre, le varie tab presenti su questa pagina forniscono ulteriore dettaglio rispetto alla metriche esposte dal componente, le eventuali associazioni, l’ultimo stato ricevuto ed altro.
Particolarmente interessante è la voce “Exposes“, ovvero i metodi e le proprietà esposte:
IMPOSTAZIONI BRIDGE
Le impostazioni principali di ZigBee2MQTT (server MQTT, antenna coordinator, porta dell’interfaccia web) si definiscono in fase di installazione o riconfigurazione. Ciononostante, l’interfaccia web consente di modificare alcuni parametri, come per esempio il livello di log, l’esposizione automatica verso Home Assistant e altro.
DASHBOARD
A partire dalla versione 1.18.0 è stata introdotta anche una dashboard riepilogativa, la quale fornisce le letture ricevute dai vari componenti:
MAPPA
La funzione “mappa” serve sostanzialmente per osservare in modo visuale le connessioni tra i coordinator, gli eventuali router e gli end device.
LOG
Per ultima ma non meno importante, la sezione di consultazione real-time dei log:
Si tratta di una visualizzazione particolarmente utile nel momento in cui ci si avventuri nella configurazione manuale, lato HUB personali, di risorse basate su MQTT, oppure semplicemente nella risoluzione di problemi.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |