Dopo una serie di problemi evidenziati nelle ultime settimane da più utenti che usino componenti domotici della linea Shelly “Home Automation Systems” relativamente alla disponibilità e all’affidabilità della connessione Wi-Fi (alcuni esemplari con firmware ≥ 1.8 hanno la tendenza a perdere la connessione ed entrare in “coma”), Allterco Robotics – casa madre di Shelly – rilascia una minor release del suo firmware (versione 1.9.3) atta a risolvere il problema – o quantomeno a girarci intorno.
Sì, perché sebbene l’errore causa del problema non sia ancora stato precisamente individuato, l’adozione della versione 1.9.3 consente ai dispositivi che perdano la connessione Wi-Fi di effettuare in autonomia un soft-reboot, il quale consente al componente di ritentare l’ingresso in Wi-Fi e quindi riprendere piena operatività. In pratica, il componente riavvia non l’intero firmware ma soltanto la porzione dedicata alla connettività, ripristinando quindi la connessione (se ovviamente disponibile).
I componenti toccati da questo aggiornamento sono:
- Shelly 2.5
- Shelly 1
- Shelly 1PM
- Shelly Plug S
- Shelly Dimmer 1/2
- Shelly 2
- Shelly Plug 2 (basato su ESP)
- Shelly Door/Windows 2
L’aggiornamento risolve anche dei problemi minori, come per esempio la gestione dello stato OFF del canale 2 dello Shelly 1L via URL, una erronea lettura di sovraccarico per lo Shelly Dimmer 1/2 e altre minuzie.
Ovviamente, l’aggiornamento è caldamente consigliato.
AGGIORNAMENTO
Il rollout dell’aggiornamento 1.9.3 è in corso in queste ore; per applicarlo, accedere tramite l’app Shelly (o via web) al dispositivo in questione. Una volta connessi selezionare la voce “Settings“:
Selezionare poi “Firmware update” per provvedere all’aggiornamento dell’unità:
Dopo un tempo variabile (fino a due minuti) l’attuatore tornerà disponibile e sarà così pronto per la configurazione base.
AGGIORNAMENTO DI GRUPPO
In caso si voglia provvedere ad un aggiornamento massivo è possibile utilizzare un comando specifico.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |