Peacefair PZEM

1 minuti di lettura
●  Resta aggiornato con il nostro canale e con la nostra newsletter settimanale!  ●
Produttore: Peacefair
Categoria: Sensore
Tipologia: Misurazione valori elettrici
Tecnologia: varie
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Media
Disponibilità: Amazon
Revisione scheda: 1.0
Peacefair PZEM-004T con Toroide
un modello PZEM con toroide.
MISURARE, A BASSO COSTO

“PZEM” è genericamente il nome di una linea di componenti elettronici digitali della cinese Peacefair concepiti espressamente per la misurazione di varie misure elettriche: voltaggi, amperaggi, potenze. Per lo più utilizzano pinze/toroidi amperometrici per determinare i valori di corrente; nei modelli più evoluti vengono usate anche altre componenti.

Peacefair - Logo

Ne esistono diversi modelli progettati, va da sé, per differenti scopi e applicazioni; su inDomus ne parliamo perché, negli ultimi anni, sopratutto i modelli entry-level hanno conquistato crescente interesse per le applicazioni in domotica personale. Affiancati ad altri semplici componenti ESPx come per esempio NodeMCU, Wemos e altri, consentono di “far atterrare” facilmente le letture di misurazione elettrica sulla propria domotica.

I componenti PZEM, infatti, sono prestati alla domotica: non si tratta infatti di componenti naturalmente connessi – tecnicamente, si tratta infatti di componenti che “vengono domotizzati“.

Tornando all’abbinamento PZEM con componenti ESPx, è il caso del progetto da noi dedicato per la realizzazione di una sonda di assorbimento elettrico domotica tramite PZEM e ESP8266; nel progetto abbiamo affiancato un modello PZEM-016 a un Wemos.

I due modelli più utilizzati in domotica personale sono:

PZEM-004Alimentato a 220v, può utilizzare pinze/toroidi amperometrici (solitamente è venduto assieme a un toroide), fornisce la lettura digitale tramite due contatti RX/TX. Misura una sola fase.
PZEM-016Modello più evoluto del PZEM-004: anch’esso alimentato a 220v, ha a disposizione un’uscita DC a 5 volt (ideale per alimentare un componente esterno – ecco perché abbiamo usato questo modello nel progetto di cui sopra). Viene solitamente venduto con una conchiglia di protezione e una pinza amperometrica di facile installazione, fornisce la lettura digitale tramite due contatti RX/TX. Misura una sola fase. Usato nel nostro progetto di realizzazione sonda domotica.

Ne esistono poi moltissimi altri: multifase, con display digitali, con montaggio a quadro e altro ancora.

Peacefair PZEM-016 con Toroide
il modello PZEM-016 affiancato da un toroide.