community italiana di domotica personale
 
Uso della modalità “DYNAMIC SLEEP” di Tasmota per ridurre l’assorbimento di un Sonoff

Uso della modalità “DYNAMIC SLEEP” di Tasmota per ridurre l’assorbimento di un Sonoff

SCOPI DELLA GUIDA:
  • Ridurre il consumo elettrico dei dispositivi della famiglia “ITEAD Smart Home” grazie all’uso della modalità “DYNAMIC MODE” del firmware alternativo Tasmota
  • Livello di difficoltà: basso
CONCETTI AFFRONTATI:
  • configurazione
COMPONENTI SOFTWARE UTILIZZATE:
  • Firmware Tasmota installato sul dispositivo da configurare
DISPOSITIVI FISICI UTILIZZATI:
GUIDA MAGGIORMENTE INDICATA PER:

Tutti gli ambienti

NOTE E DISCLAIMER
  • qualsiasi eventuale modifica agli impianti domestici dev'essere progettata e realizzata SOLO da personale qualificato;
  • qualsiasi modifica non prevista attuata in proprio è a propria responsabilità personale nonché a proprio rischio e pericolo (i contenuti della presenta pagina hanno infatti puro scopo didattico) e fa decadere garanzia, omologazioni e certificazioni di qualità; dei dispositivi interessati;
  • tutte le tecniche descritte si intendono applicate a software e firmware aggiornati alle ultime versioni disponibili;
  • gli articoli di inDomus sono totalmente indipendenti e non sponsorizzati. Se mai questo cambiasse, verrà segnalato chiaramente sulle pagine oggetto di sponsorizzazione;
  • questa pagina è materialmente scritta e manutenuta da più individui: non ci si aspetti né si pretenda un supporto personale. In caso di difficoltà, chiedere supporto alla community sul nostro forum o sulla nostra chat;
  • se hai bisogno di orientarti, c'è la mappa.
Revisione guida: 2.1

Sonoff 4channel board

L’utilizzo del firmware Tasmota sui dispositivi ITEAD Sonoff Smart Home abilita tutta una serie di funzionalità che, di fabbrica, non sarebbero previste.

Una di queste, oggetto della presente guida, è quella della regolazione (indiretta) dell’assorbimento elettrico dei componenti Sonoff grazie all’adozione e alla configurazione del comando “SLEEP“. Questi dispositivi, sebbene lo facciano in modo limitatissimo, per funzionare consumano energia elettrica.

Tale comando, implementato dalla versione 6.x di Tasmota, ha introdotto il concetto di “risparmio energetico” applicato ai dispositivi che implementino tale firmware.

A partire dalla versione 6.3.0.15 di Tasmota è stata implementata una nuova modalità – alternativa – legata a tale caratteristica, la “DYNAMIC SLEEP“.

Le modalità pertanto ora sono due:

  • SLEEP (tradizionale, illustrato in questa scheda);
  • DYNAMIC SLEEP (illustrato nella presente scheda).

Mentre lo SLEEP tradizionale introduce uno stato “dormiente” (della durata di tot millisecondi, impostati dall’utente) al termine di ogni ciclo di esecuzione del firmware, il DYNAMIC SLEEP utilizza un approccio un po’ più ricercato: permette infatti all’utente di definire la durata arbitraria del ciclo di esecuzione, nel quale vengono normalmente eseguiti:

  • le callback verso i driver e sensori;
  • l’esecuzione delle funzioni di base SDK (come il mantenimento della connessione Wi-Fi ecc.).

Con DYNAMIC SLEEP attivo il tempo rimanente di tale ciclo viene interpretato  come “dormiente” ed è da lì a innescarsi il risparmio energetico, in quanto l’assorbimento della board in quella fase passa da 80mv a circa 20. Va da sé che la durata del ciclo debba essere dimensionata in base alle esigenze del dispositivo: mediamente, un ciclo deve durare 50ms.

A partire dalla 6.3.0.15 la modalità DYNAMIC SLEEP è impostata di default come operativa e la durata del ciclo a 50ms.

Per verificare se la durata del ciclo sia adeguata è sufficiente affacciarsi in console e verificare che la telemetria riporti un valore di “LoadAvg” non superi 75(%):

MQT: tele/sound1/STATE = {"Time":"2018-11-26T17:41:27","Uptime":"0T05:05:17","Vcc":3.504,"SleepMode":"Dynamic","Sleep":50,"LoadAvg":19,"POWER":"OFF","Wifi":{"AP":1,"SSId":"Wireless","BSSId":"DE:AD:00:00:BE:EF","Channel":3,"RSSI":100}}

Per attivare il DYNAMIC SLEEP è sufficiente il comando

cmnd/Sonoff/SetOption60 0

mentre impostare a 1 il payload del comando attiva lo SLEEP tradizionale.

Il comando può essere eseguito – sia in interrogazione che in impostazione – tramite MQTT, interfaccia Web e via seriale. Maggiori informazioni relative alle modalità di comando sono disponibili qui.

Per eseguire il comando tramite MQTT è sufficiente utilizzare un client collegato al medesimo broker al quale sia collegato il dispositivo da configurare oppure direttamente attraverso la sua console MQTT presente sull’interfaccia web del firmware (“Console”).

Per impostare la durata del ciclo nella modalità DYNAMIC SLEEP si utilizza il comando “SLEEP“:

cmnd/Sonoff/SLEEP 50

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata al tema nel progetto Tasmota presente su GITHUB.


Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.