SCOPI DELLA GUIDA
CONCETTI AFFRONTATI:
|
COMPONENTI SOFTWARE UTILIZZATE:PREREQUISITI
DISPOSITIVI FISICI UTILIZZATI: |
GUIDA maggiormente indicatA per: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 1.0 |
Abstract
I componenti Z-Wave della linea Aeotec Home Automation su Homey sono tra i più apprezzati per l’uso in domotica personale per la qualità costruttiva dei singoli device, l’affidabilità del protocollo usato (Z-Wave Plug) e la complessiva eterogeneità del catalogo prodotti. Come noto, abbiamo avuto modo di recensire più di un componente di questa fortunata linea prodotti..
La possibilità di essere integrati su Homey nasce dalla presenza sull’HUB di un’antenna Z-Wave (Plus), la quale consente non solo di gestire autonomamente componenti Z-Wave, ma di evitarci l’acquisto del necessario, altrimenti, BRIDGE/Gateway.
Come sempre su Homey, integrare componenti di questa natura è un gioco da ragazzi.
Installare l’app
Innanzitutto è necessario installare il componente presso l’HUB. Per farlo è necessario, come sempre, utilizzare l’app Homey (per Android e iOS), precedentemente utilizzata per effettuare la configurazione di base di Homey e per l’amministrazione quotidiana.
Il componente scelto per questa guida è l’Homey “Aeotec” della stessa casa produttrice di Homey, Athom B.V.
Presso l’app Homey, selezionare la voce “More” in basso a destra, poi “Apps“, “+” e infine effettuare una ricerca all’interno dello store Athom, cercando appunto “Aeotec“:
Una volta individuata l’app, provvedere ad installarla sul proprio Homey come da sequenza:
Al termine della procedura l’app figurerà nell’elenco delle app installate sull’HUB (“Altro” > “App”); a questo punto, provvedere a riavviare Homey (“Altro” > “Impostazioni” > “Generali” – voce “Riavvia Homey”).
Integrazione
Una volta installata l’app di integrazione è necessario provvedere alla configurazione della stessa.
Dal menu app (o dalla voce dispositivi) è possibile aggiungere un dispositivo “Aeotec”.
Una volta selezionato il componente, l’app consente di scegliere il modello da integrare.
Nell’esempio che segue sceglieremo di integrare il multi-sensore Multisensor 6 Gen5:
Cliccando su “Add device” il dispositivo verrà aggiunto (con tutte le le sue caratteristiche) alla configurazione di Homey:
Uso
Da qui in poi sarà possibile controllare il dispositivo Sonoff direttamente da Homey, non solo manualmente (come accessorio alla voce “Devices” ma anche tramite automazioni (alla voce “Flows”).
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |