ZHA (ZigBee Home Automation) è tra i software più adottati in domotica personale da chi voglia introdurre lo standard ZigBee per controllare fino a centinaia tra sensori, attuatori e device di varia natura.
Si tratta sostanzialmente di una soluzione software Open Source gratuita la quale, una volta configurata presso l’unico ambiente che lo supporti (e di cui è parte integrante), ovvero l’HUB personale Home Assistant, consente di uniformare il controllo di componenti ZigBee di diverse marche “sotto un unico tetto”.
Dopo aver configurato il BRIDGE/Gateway ZHA, la prima cosa da fare è accedere alla sua interfaccia, la quale sostanzialmente consente di:
- configurare in dettaglio il BRIDGE/Gateway;
- associare uno ad uno i propri componenti ZigBee al BRIDGE/Gateway (pairing);
- configurare in dettaglio i singoli componenti ZigBee associati al BRIDGE/Gateway;
- visualizzare la mappa logica dei componenti End Device rispetto al Coordinator e agli eventuali Router (eh?!?);
- gestire raggruppamenti di componenti
ed altro.
Assunti
Si assume che ZHA sia già operativo, come da guida:
ZHA (ZigBee Home Automation): come configurarlo su Home Assistant
Accedere all’interfaccia
Dato che ZHA è parte integrante di Home Assistant, va da sé che l’interfaccia da usare sia una parte di quella dell’HUB stesso.
Quale che sia l’installazione di Home Assistant (OS, Supervised o Core), recarsi alla voce di menu “Configurazione” > “Dispositivi e servizi” di Home Assistant, oppure direttamente usando il link che segue:
dopodiché cliccare alla voce “CONFIGURA” dell’integrazione “ZigBee Home Automation“.
Raggiunta la pagina, vengono elencati tutta una serie di elementi:
- rete:
- link alla lista dispositivi integrati e relative entità;
- impostazioni di rete ZigBee;
- opzioni globali:
- gruppi;
- visualizzazione (mappa).
Rete
Amministrazione dispositivi
Presso questi due elenchi (dispositivi ed entità) è possibile prendere visione degli end-device presenti nella propria rete ZigBee, aggiungerne o modificarne, nonché prendere visione delle entità derivanti da tali integrazioni.
Com’è facile intuire, basta cliccare su “AGGIUNGI DISPOSITIVO” per aggiungere uno o più componenti inclusi nella lista di compatibilità del BRIDGE/Gateway.
Si aprirà quindi una schermata di attesa che varierà positivamente quando un componente compatibile verrà attivato in modalità di associazione (pairing) e, avvicinato all’antenna coordinator, verrà riconosciuto e aggiunto alla propria rete ZigBee.
Cliccando poi sul singolo componente tra quelli inclusi nella lista è possibile accedere alla sua scheda di dettaglio:
La lista entità è invece l’insieme di “proiezioni logiche” delle funzionalità di un componente incluso nella rete ZigBee. Per esempio, un sensore ambientale LUMI Aqara genera una serie di sensori logici come di temperatura, di umidità e così via:
Impostazioni di rete
Questa sezione riguarda, per l’appunto, le impostazioni relative alla rete mesh ZigBee.
Qui è possibile effettuare un backup di tutte le impostazioni e, volendo, riconfigurare il tutto cliccando su “MIGRA RADIO“.
Opzioni
In questa sezione si possono, per l’appunto, regolare alcune opzioni di diversa natura, per esempio la gestione delle luci RGB(W), alcuni timeout e altro.
Visualizzazione
La funzione “mappa” serve sostanzialmente per osservare in modo visuale le connessioni tra i coordinator, gli eventuali router e gli end device.
Si tratta di una funzione particolarmente apprezzata anche in ottica di risoluzioni problemi; per esempio, il numero 255 nell’immagine sopra indica l’LQI, ovvero l’indice di qualità della connessione radio.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |