community italiana di domotica personale
 
⭐️ Recensione: GiEX QT06, il versatile irrigatore ZigBee compatibile Tuya

⭐️ Recensione: GiEX QT06, il versatile irrigatore ZigBee compatibile Tuya

Produttore: GiEX / Tuya
CategoriaAttuatore
Tipologia: Elettrovalvola idraulica wireless e manuale
Tecnologia: ZigBee
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Alta
DisponibilitàAmazon
Revisione recensione: 1.1
GiEX QT06ACQUA CHETA?

Con l’arrivo della bella stagione arriva la fregola (per non dire la necessità) di irrigare, nel modo più automatico e intelligente possibile, le piante e non solo. Il test e recensione di oggi prende quindi in analisi una tipologia di dispositivo particolarmente apprezzata specialmente nella bella stagione, ovvero gli irrigatori a uso domestico.

GiEX QT06 è un elemento da collegare facilmente alla rete idraulica al fine di gestire irrigazioni temporizzate e/o manuali; disponendo di connessione wireless ZigBee, è possibile gestirlo tramite l’ecosistema TuYa oppure da realtà come gli HUB personali – per esempio Home Assistant – o altro.

Scopiamolo assieme.

Caratteristiche

GiEX QT06 (di preciso il modello QT06_2, revisione aggiornata del QT06_1) è sostanzialmente un’elettrovalvola idraulica azionabile sia manualmente che, come vedremo, wireless. In pratica, un rubinetto elettrocomandato. Dalle dimensioni di circa 18 x 4,7 cm (circa), è costruito in robusta plastica ABS: al tatto risulta piuttosto robusto e pesante. Supporta il classico ingresso idraulico standard per esterni da 3/4″ e viene fornito con un adattatore a fissaggio rapido maschio aggiuntivo per raccordi a fissaggio rapido da 1/2″. L’uscita è quella ormai vista e rivista su tanti impianti di irrigazione domestica (e non), tipo quelli Gardena, Claber, Hydrogarden o similari da 3/4”

GiEX QT06 presenta sul frontale un solo pulsante, utile all’attivazione manuale dell’erogazione dell’acqua e, quando tenuto premuto, per attivare il pairing wireless. Assenti eventuali LED di stato.

Alimentato a batteria (quattro batterie AA da 1,5v, non nella confezione), è certificato IP66 (sopporta “ondate” d’acqua) e lavora in un range di temperature tra -10° e i 50° (ottimo quindi anche d’inverno) con pressioni d’acqua da 0,2 a 8 bar (funziona dunque anche con un “filo d’acqua”). Il vano batterie è protetto da quattro piccole viti – è incluso un cacciavite per lo smontaggio – e una guarnizione; la loro durata è stimata in sei mesi in un uso quotidiano. Sulla meccanica interna non possiamo esprimerci, ma prima della recensione l’abbiamo testato per oltre due mesi (durante un periodo di pioggia che l’ha bagnato ripetutamente) senza particolari problemi. Troviamo vitale serrare in modo ermetico lo sportello batterie, quello sì.

Quanto alla sezione wireless, come anticipato si tratta di un attuatore basato su standard ZigBee che, come vedremo in dettaglio più avanti, può essere utilizzato in tanti, diversi modi.

Installazione

GiEX QT06 - LifestyleCome al solito, distinguiamo il processo di installazione fisica da quella logica.

Quella fisica, come spiega anche il manuale cartaceo, è davvero estremamente banale. Dopo aver montato le quattro batterie AA che alimentano l’unità smontando il portellino d’accesso, è semplicemente necessario avvitare l’elettrovalvola al rubinetto, aprire quest’ultimo, dopodiché collegare a valle l’impianto di irrigazione, quale che sia. Premendo il tasto l’acqua comincierà a fluire, ripremendo si interromperà. In pratica, sin qui agirà da rubinetto elettromeccanico azionato manualmente.

In termini di installazione logica, il processo varia in base al BRIDGE/Gateway ZigBee in uso – senza il quale, sia chiaro, l’attuatore non può essere utilizzato se non manualmente.

Di base, GiEX QT06 è concepito per l’uso tramite un qualunque BRIDGE/Gateway della linea Tuya (in accoppiata con l’app relativa) il quale consente di governare questo e altri dispositivi dell’ecosistema TuYa.

L’alternativa – per la più adottata dai componenti la nostra community e non solo – è quella di adottare un BRIDGE/Gateway “jolly” che, come vedremo, apre a una maggiore versatilità (oltre ad evitare di utilizzare per forza quello della linea Tuya, magari per controllare giusto questo attuatore).

L’associazione col BRIDGE/Gateway (qualche che sia) si effettia mettendo quest’ultimo in modalità di pairing (con l’app Tuya Home basta cliccare su “aggiungi dispositivo”) e premendo per cinque secondi il tasto presenteu sull’unità. Al termine, il dispositivo potrà essere gestito via wireless sia in apertura/chiusura sia tramite pianficazione settimanale (quando e quanto a lungo aprire l’irrigazione).

Esperienza d’uso

Abbiamo testato GiEX QT06 principalmente con BRIDGE/Gateway diversi da quelli previsti in quanto fondamentalmente molto più interessanti per chi ci legge. Comunque, dato che quello che si riesce a realizzare con i BRIDGE/Gateway “jolly” è solitamente più ampio di quanto previsto dall’ecosistema al quale appartiene il dispositivo, possiamo (specie perché componente abbastanza semplice) assumere che per lo meno attuazione e pianificazioni siano, sostanzialmente, i medesimi in tutti gli ambiti.

Abbiamo avuto modo di testare con successo l’attuatore associato a:

mentre su deCONZ, per ora, non risulta compatibile.

La cosa interessante di GiEX QT06 sta nel fatto che, a differenza di altri irrigatori, sia su ZigBee2MQTT che su ZHA offre un ampio set di funzionalità, e non il semplice “aperto/chiuso”.

In primis, è possibile indicare la durata di un ciclo di irrigazione, la quale può essere espressa in secondi o in litri. Sì, perché GiEX QT06 offre anche un sensore che riporta la quantità di acqua erogata all’ultima irrigazione (con precisione al litro). È quindi possibile indicare all’unità se, quando si attiva (manualmente o via app) l’irrigazione, quanto debba durare l’apertura, in termini di quantità d’acqua o quantità di secondi.

È altresì possibile indicare quanti cicli di apertura eseguire quando l’attuatore viene attivato (massimo 100) e quanti secondi debbano trascorrere tra un’irrigazione e l’altra (massimo 43200 secondi, ovvero 12 ore). Se si imposta per esempio a 5 il numero di cicli, con distanza tra uno e l’altro di 180 secondi (3 minuti), con target a 10 litri, all’attivazione dell’attuatore verranno erogati un totale di 50 litri, a tranche di 10, distanziate di tre minuti l’una dall’altra. A completare il quadro, il sensore di batteria.

Va da sé che questo tipo di gestione sia particolarmente apprezzabile per versatilità e comodità.

Ovviamente, c’è un grande beneficio nell’usare nell’adottate GiEX QT06 in accoppiata con uno dei BRIDGE/Gateway sopra elencati, specie quando utilizzati con altri elementi (per esempio, con sensori di umidità del terreno), così come spieghiamo nel paragrafo che segue.

Quanto al consumo batterie, non è propriamente “parco”: abbiamo rilevato una durata di circa 40-45 giorni, non proprio moltissimo. C’è da dire che abbiamo usato batterie di bassa qualità: proveremo con batterie migliori e semmai aggiorneremo la recensione.

Vetrina - Offerte del giorno

Integrabilità domotica

In termini di integrabilità domotica, la predisposizione di GiEX QT06 all’uso con BRIDGE/Gateway “jolly” e, a cascata, con gli HUB personali è alta.

BRIDGE/Gateway

ZigBee2MQTT logoZigBee2MQTT

Con il “Re” incontrastato dei BRIDGE/Gateway “jolly” ZigBee, ovvero ZigBee2MQTT, l’attuatore GiEX QT06 funziona alla grande. L’unità viene riconosciuta e intervistata in toto, offrendo all’utente un ampio set di informazioni e impostazioni, come:

  • apertura/chiusura elettrovalvola;
  • percentuale carica batteria;
  • modalità cicli (durata in secondi o quantità d’acqua);
  • sensore orario di avvio/termine/durata ciclo;
  • numerosità dei cicli di irrigazione (0-100);
  • durata attesa tra un ciclo e l’altro (da 0 a 43200 secondi);
  • quantitativo di acqua emessa nell’ultimo ciclo;
  • LQI (livello di qualità del segnale).

Un set quindi davvero completissimo per la gestione totale dell’irrigazione. Difficilmente abbiamo visto un’integrazione tanto completa a livello gestionale in abito irrigazione.

ZHA

Presso ZHA, il BRIDGE/Gateway ZigBee incluso all’interno dell’HUB Home Assistant, la situazione è pressoché identica a ZigBee2MQTT: gli elementi elencati sono presenti e permettono una piena gestione di GiEX QT06.

deCONZ LogodeCONZ

Con deCONZ, un altro BRIDGE/Gateway ZigBee tra i più diffusi, la situazione è diversa rispetto a ZigBee2MQTT e ZHA: l’attuatore GiEX QT06 non è, al momento dei nostri test, supportato. Data la natura “open” di questo BRIDGE/Gateway, riteniamo sia solo questione di tempo: aggiorneremo questo sottoparagrafo se e quando questa compatibilità verrà garantita.

HUB personali

Home Assistant Official Logo v3HOME ASSISTANT

Home Assistant può certamente integrare GiEX QT06 tramite BRIDGE/Gateway come i sopracitati ZigBee2MQTT e ZHA. Naturalmente, il grado di integrazione è intrinseco al BRIDGE/Gateway utilizzato: è con ZigBee2MQTT che abbiamo ottenuto (ma non è una novità) i migliori risultati.

GiEX QT06 - Integrazione Home Assistant via ZigBee2MQTT
il risultato dell’integrazione via ZigBee2MQTT.

Naturalmente, integrare GiEX QT06 a Home Assistant significa anche, volendo, di poterlo esporre in compatibilità verso Apple HomeKit, quindi controllarlo con l’ecosistema Apple, Siri inclusa.

HOMEY PRO

Homey Pro è un HUB personale che già di per sé dispone di un’antenna coordinator ZigBee ed pertanto in grado di gestire, teoricamente, qualsiasi componente basato su questo standard. Per farlo utilizza delle app di integrazione ufficiali o scritte dal mondo open source: quanto ai componenti Tuya dispone in effetti di svariati di questi elementi di integrazione, i quali però, ad oggi, non sono aggiornati per supportare GiEX QT06 che risulta, quindi, non integrabile.

Al momento, l’unica strada per integrare GiEX QT06 su questo HUB è usare un BRIDGE/Gateway esterno come ZigBee2MQTT, integrato a Homey Pro con la relativa app d’integrazione (cosa che però un po’ svilisce il fatto di aver adottato Homey stesso).

SONOFF IHOST

Quanto all’HUB di Sonoff, iHost, dovrebbe essere possibile integrare (via cloud o localmente) il mondo Tuya, incluse le componenti ZigBee connesse tramite BRIDGE/Gateway della linea Tuya come questo GiEX QT06 – ma ancora non lo abbiamo sperimentato. Non appena effettueremo i test necessari, riporteremo le conclusioni su questo paragrafo.

Altri

Sicuramente HUB personali come openHAB e Domoticz possono integrare GiEX QT06 via BRIDGE/Gateway esterni come quelli sopra elencati. Lo stesso dicasi per altri ecosistemi che supportino MQTT.

Valutazione

Qualità costruttiva
Funzionalità
Uso: qualità ed esperienza
Compatibilità e integrabilità
Innovazione
Rapporto qualità/prezzo
Media
N.b. La valutazione è oggetto di revisione nel tempo in funzione di novità e aggiornamenti.
GiEX QT06 - BoAIl GiEX QT06 (mod. QT06_2) è un attuatore robusto, ben costruito, nato per durare, essenziale ma al contempo piuttosto evoluto e molto versatile. Ci piace perché a differenza di altri componenti da noi testati ha davvero molte funzioni out-of-the-box: la gestione dei cicli di irrigazione è comodissima, specie perché il sensore di quantità d’acqua permette di automatizzare il tutto con grande precisione, cosa che non sarebbe possibile fare solo con delle automazione presso gli HUB personali presso il quale l’attuatore, è chiaro, dà il suo meglio.

GiEX QT06 conferma ancora una volta la nostra impressione sui componenti Tuya basati su standard ZigBee: a differenza dei Wi-Fi, che sono più croce che delizia per molti, questi risultano affidabili e ben congeniati.

Assolutamente promosso e AWARD inDomus.

DisponibilitàAmazon
Pros
  • Molto robusto
  • Lavora in range di temperature piuttosto ampio
  • Molte impostazioni e sensori via ZigBee
Cons
  • Consumo batterie

inDomus AWARD

⭐️ BEST IN CLASS ⭐️
Attualmente, per questa categoria di componenti il migliore da noi sperimentato è: GiEX QT06

Altri attuatori da giardino:

Gestione intelligente della cura delle piante con la domotica Home Assistant

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.