Non facciamo in tempo a dire nell’ultimo episodio del podcast che Shelly stia prendendo margine su ITEAD che, un po’ a sorpresa, arriva una doppia news che farà tremare i baffi ai possessori (presenti e futuri) dei componenti della linea Shelly “Home Automation Systems”.
La prima breaking news è il supporto nativo allo standard Apple HomeKit per i componenti Shelly 1/PM e Shelly 2.5 e Shelly Plug S: sebbene si tratti di iniziali funzioni basilari, oggi finalmente è possibile connettere direttamente questi due componenti all’app Apple “Casa”, previo aggiornamento firmware tramite procedura OTA o via connessione seriale come mostra il video:
Tutti i dettagli sono disponibili qui.
N.b. A prescindere, tutti i componenti Shelly possono essere resi compatibili Apple HomeKit semplicemente integrandoli a HUB personali come Home Assistant e similari, oppure adottando firmware alternativi come Home Accessory Architect (HAA). |
Analoga notizia quella dell’introdotta compatibilità con l’ecosistema Samsung SmartThings: è stato infatti rilasciato lo Schema Connector (beta) utile all’integrazione diretta dei componenti compatibili, che sono:
- Shelly Plug & Plug S;
- Shelly Color Bulb;
- Shelly 2 & Shelly 2.5;
- Shelly 1, Shelly 1PM & Shelly 4 PRO;
- Shelly Dimmer;
- Shelly H&T;
- Shelly Smoke.
In ultimo – ma non meno importante – Shelly dichiara l’apertura di un sistema di Ticketing WEB per il supporto (alleluia) il che permetterà all’utente un migliore sistema di comunicazione la posto del tradizionale canale Facebook/social.
ROADMAP 2020
Inoltre è di queste ore la lista rilasciata su Facebook relativa alla roadmap 2020 sui nuovi rilasci hardware:
- Shelly GAS sensor – organic gases detector, made together with Heimann: ETA: Aprile
- Shelly Dimmer SL: ETA Aprile
- Shelly Battery powered Button – ETA: Fine di Aprile
- Shelly I3 – ETA: Aprile
- Shelly Spot Duo – G10 – ETA Aprile/Maggio
- Shelly Spot RGB – G10 – Eta Maggio/Aprile
- Code name; Shelly Party – nessuna previsione
- Shelly Smoke 2 – ETA Maggio/Giugno (il prodotto è pronto ma non c’è ancora la certificazione).
…e altri 15 prodotti in arrivo, non ancora elencati.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |