community italiana di domotica personale
 
(VERY!) HOT – Shelly introduce il supporto ad Apple HomeKit e Samsung SmartThings!

(VERY!) HOT – Shelly introduce il supporto ad Apple HomeKit e Samsung SmartThings!

1 minuti di lettura

Shelly Logo - alpha

Non facciamo in tempo a dire nell’ultimo episodio del podcast che Shelly stia prendendo margine su ITEAD che, un po’ a sorpresa, arriva una doppia news che farà tremare i baffi ai possessori (presenti e futuri) dei componenti della linea Shelly “Home Automation Systems”.


Works With Apple HomeKit

La prima breaking news è il supporto nativo allo standard Apple HomeKit per i componenti Shelly 1/PM e Shelly 2.5 e Shelly Plug S: sebbene si tratti di iniziali funzioni basilari, oggi finalmente è possibile connettere direttamente questi due componenti all’app Apple “Casa”, previo aggiornamento firmware tramite procedura OTA o via connessione seriale come mostra il video:

Tutti i dettagli sono disponibili qui.

N.b. A prescindere, tutti i componenti Shelly possono essere resi compatibili Apple HomeKit semplicemente integrandoli a HUB personali come Home Assistant e similari, oppure adottando firmware alternativi come Home Accessory Architect (HAA).

Samsung SmartThings Logo

Analoga notizia quella dell’introdotta compatibilità con l’ecosistema Samsung SmartThings: è stato infatti rilasciato lo Schema Connector (beta) utile all’integrazione diretta dei componenti compatibili, che sono:


In ultimo – ma non meno importante – Shelly dichiara l’apertura di un sistema di Ticketing WEB per il supporto (alleluia) il che permetterà all’utente un migliore sistema di comunicazione la posto del tradizionale canale Facebook/social.

ROADMAP 2020

Inoltre è di queste ore la lista rilasciata su Facebook relativa alla roadmap 2020 sui nuovi rilasci hardware:

  • Shelly GAS sensor – organic gases detector, made together with Heimann: ETA: Aprile
  • Shelly Dimmer SL: ETA Aprile
  • Shelly Battery powered Button – ETA: Fine di Aprile
  • Shelly I3 – ETA: Aprile
  • Shelly Spot Duo – G10 – ETA Aprile/Maggio
  • Shelly Spot RGB – G10 – Eta Maggio/Aprile
  • Code name; Shelly Party – nessuna previsione
  • Shelly Smoke 2 – ETA Maggio/Giugno (il prodotto è pronto ma non c’è ancora la certificazione).

…e altri 15 prodotti in arrivo, non ancora elencati.


Shelly 1PM ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica all'hardware, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

   
Telegram News Channel