(VERY!) HOT – Shelly introduce il supporto ad Apple HomeKit e Samsung SmartThings!

1 minuti di lettura
●  Resta aggiornato con il nostro canale e con la nostra newsletter settimanale!  ●

Shelly Logo - alpha

Non facciamo in tempo a dire nell’ultimo episodio del podcast che Shelly stia prendendo margine su ITEAD che, un po’ a sorpresa, arriva una doppia news che farà tremare i baffi ai possessori (presenti e futuri) dei componenti della linea Shelly “Home Automation Systems”.


Works With Apple HomeKit

La prima breaking news è il supporto nativo allo standard Apple HomeKit per i componenti Shelly 1/PM e Shelly 2.5 e Plug S: sebbene si tratti di iniziali funzioni basilari, oggi finalmente è possibile connettere direttamente questi due componenti all’app Apple “Casa”, previo aggiornamento firmware tramite procedura OTA o via connessione seriale come mostra il video:

Tutti i dettagli sono disponibili qui.

N.b. A prescindere, tutti i componenti Shelly possono essere resi compatibili Apple HomeKit semplicemente integrandoli a HUB personali come Home Assistant e similari, oppure adottando firmware alternativi come Home Accessory Architect (HAA).

Samsung SmartThings Logo

Analoga notizia quella dell’introdotta compatibilità con l’ecosistema Samsung SmartThings: è stato infatti rilasciato lo Schema Connector (beta) utile all’integrazione diretta dei componenti compatibili, che sono:


In ultimo – ma non meno importante – Shelly dichiara l’apertura di un sistema di Ticketing WEB per il supporto (alleluia) il che permetterà all’utente un migliore sistema di comunicazione la posto del tradizionale canale Facebook/social.

ROADMAP 2020

Inoltre è di queste ore la lista rilasciata su Facebook relativa alla roadmap 2020 sui nuovi rilasci hardware:

  • Shelly GAS sensor – organic gases detector, made together with Heimann: ETA: Aprile
  • Shelly Dimmer SL: ETA Aprile
  • Shelly Battery powered Button – ETA: Fine di Aprile
  • Shelly I3 – ETA: Aprile
  • Shelly Spot Duo – G10 – ETA Aprile/Maggio
  • Shelly Spot RGB – G10 – Eta Maggio/Aprile
  • Code name; Shelly Party – nessuna previsione
  • Shelly Smoke 2 – ETA Maggio/Giugno (il prodotto è pronto ma non c’è ancora la certificazione).

…e altri 15 prodotti in arrivo, non ancora elencati.


Shelly 1PMATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica agli Shelly (e più generalmente ai dispositivi ESP8266), per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.