Scopi della guida:
Concetti affrontati:
|
Componenti software utilizzate:
Prerequisiti:
Dispositivi fisici utilizzati:
|
PROGETTO MAGGIORMENTE INDICATO PER: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 1.1 |
Abstract
Il pannello touch da muro (o da scrivania) Sonoff NSPanel Pro può essere aggiornato allo scopo di eseguire applicazioni Android aggiuntive (di base non previste) in modo piuttosto semplice ed efficace, così come abbiamo visto in una precedente e importante guida.
Con la presente guida andremo a installare e configurare un’applicazione molto familiare a chi utilizza il potente HUB per domotica personale Home Assistant, vale a dire “Companion“.
Tale app solitamente consente, tramite smartphone e tablet, di:
- consultare l’interfaccia dell’HUB;
- comandare i componenti integrati all’HUB;
- impostare pannelli grafici specifici
e altro.
Installando l’app sul pannello NSPanel Pro è quindi possibile usarlo come se si trattasse di uno smartphone o di un tablet: un oggetto murale, esteticamente molto bello, comodissimo per gestire e consultare le varie funzionalità della propria domotica.
N.b. Questa guida è stata redatta effettuando prove e test direttamente su Sonoff NSPanel Pro. Teoricamente dovrebbe essere attuabile più o meno nello stesso modo anche su pannelli della stessa generazione prodotti da altri brand, ma la cosa non è stata da noi testata. |
ATTENZIONE: questa guida non illustra “come installare Home Assistant su NSPanel Pro“, ma semmai come controllare Home Assistant tramite il pannello usando l’app Companion. Per capire come e dove installare Home Assistant, far riferimento a quest’altra guida. |
Si parte
- Assunti
- Installare Home Assistant Companion
- Configurazione
- Auto avvio e gestione display
- Plance (dashboard) personalizzate
Assunti
Sì assume, va da sé, di avere a disposizione uno o più pannelli tra i seguenti modelli:
- ITEAD Sonoff NSPanel Pro (usato per questa guida);
- Avatto T6E Central Control Touch Screen;
- Uxsiya Centrale Touch Screen Tuya;
- vari modelli T6E;
- vari modelli T6E su ecosistema Tuya;
- vari modelli S8E;
- vari modelli S8E su ecosistema Tuya
o altri ancora.
Tutti i test, comandi, configurazioni della presente guida sono stati testati su Sonoff NSPanel Pro ma, in analogia, dovrebbero essere attuabili pressoché nello stesso modo in tutti i pannelli sopraelencati, laddove dotati di sistema operativo Android e interfacciabili via ADB.
Inoltre, si assume di aver a disposizione un computer di supporto (Windows, macOS, Linux) dal quale operare verso il pannello e che esso sia già configurato nella Wi-Fi domestica, la stessa LAN sulla quale sia collegato il computer di supporto.
ADB (Android Debug Bridge)
ADB (Android Debug Bridge) è un software che consente, da riga di comando, di accedere al pannello (o qualsiasi host Android che, tramite modalità “developer”, esponga sulla porta TCP/IP 5555 tali servizi ADB) e di attivare quindi il “sideloading”, ovvero l’installazione libera di applicazioni terze.
Si assume quindi di esser collegati via ADB al pannello e dopo aver attivato il “sideloading” (nonché aver attuato l’aggiornamento di WebView), il tutto applicando la seguente guida:
Installare Home Assistant Companion
Per installare Home Assistant Companion sul pannello è necessario, va da sé, avere prima a disposizione il file .apk dell’app per Android, il sistema operativo presente sul pannello.
L’app si scarica da qui (scendere in basso e, nella colonna destra, cliccare su alla voce “Latest”), scaricando il file “app-full-release.apk” (elencom “Assets”, in basso).
Scaricata l’app sul computer di appoggio e copiato il file nello stesso folder contenente ADB, eseguire:
adb install app-full-release.apk
Al termine dell’esecuzione del comando, l’app sarà installata sul pannello.
Primo avvio e configurazione
A questo punto eseguire
adb shell input keyevent 3
al fine di “simulare” la pressione del tasto “home”, al che (se si sarà utilizzato, come indicato nella nostra guida master, il launcher “Ultra Small Launcher”), apparirà uno schermo analogo al seguente.
Tappare quindi su “Home Assistant Companion“;
L’app si aprirà dando così accesso al classico ambiente “dashboard” di Home Assistant:
il quale ci guiderà, dapprima nell’inserimento dell’indirizzo della propria istanza Home Assistant (si consiglia di indicare l’indirizzo interno di LAN).
N.b. In caso di problemi con l’esecuzione dell’applicazione, provare ad attivare una versione diversa di WebView sul pannello. |
poi, una volta raggiunto l’host, ci consentirà di inserire le credenziali dell’utente col quale accedere (in merito, si consiglia di leggere il paragrafo “Dashboard personalizzate“, a seguire):
poi, l’interfaccia domanda con quale nome il pannello debba essere integrato all’interno dell’HUB:
Infine, si avrà accesso alla dashboard del proprio HUB:
Auto avvio e gestione display
Una volta installata e configurata l’app, è ideale (dato l’uso murale del pannello) fare sì che l’applicazione venga avviata automaticamente all’accensione del pannello nonché effettuare regolazioni automatiche per lo spegnimento del display e la riaccensione (per prossimità dell’utente e/o per tocco).
Il tutto si effettua seguendo questa breve guida:
Personalizzare Sonoff NSPanel Pro (e altri) tramite Pro Tools via ADB
Plance (dashboard) personalizzate
Data la forma e dimensione del pannello, non è ipotetico pensare di configurare delle dashboard specifiche con tasti, sinottici e altro personalizzati in dimensioni e colori.
Per farlo, è consigliabile definire un utente ad hoc su Home Assistant al quale associare delle dashboard specifiche.
Come farlo, lo spieghiamo qui:
Definire diverse plance (o “dashboards”) in base all’utente su Home Assistant
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |