Sviluppatore: reloxx13 Disponibilità: presso repository GitHub Categoria: software Tipologia: web tool Difficoltà di implementazione: bassa |
Revisione scheda: 1.1 |
Il firmware Tasmota è un’autentica benedizione per i possessori di componenti della famiglia ITEAD Sonoff Smart Home, ma può essere complicato, in presenza di molti di questi componenti sulla medesima rete, riuscire a gestirli. Anche il semplice aggiornamento alle nuove versioni firmware può diventare un incubo in termini di tempo perso aggiornando i componenti uno a uno.
In nostro aiuto interviene reloxx13 col suo TasmoAdmin: un pratico web tool – installabile sugli ambienti operativi più classici – in grado di fornirci una dashboard nella quale vengano elencati tutti i componenti Tasmota presenti sulla rete locale unitamente a tutte le loro informazioni operative, dallo stato di accensione alle letture dei sensori, dalle versioni firmware all’intensità del segnale Wi-Fi rilevato, e così via.

Non ultima, la funzionalità di aggiornamento massivo dei componenti: è sufficiente compilare l’ultimo update firmware e darlo in pasto all’interfaccia, la quale provvederà autonomamente a flashare, over-the-air, tutti i Sonoff.
Come detto, TasmoAdmin è installabile sui molti sistemi, quali:
- Docker
- Windows
- Linux (incluso Raspberry)
- Home Assistant (come plugin HASSIO)
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |