TasmoAdmin (Gestore massivo Tasmota)

Sviluppatorereloxx13
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: software
Tipologia: web tool
Costo medio: gratuito
Difficoltà di implementazione: bassa
Valutazione inDomus:

Il firmware “Sonoff-Tasmota” è un’autentica benedizione per i possessori di componenti della famiglia ITEAD Sonoff Smart Home, ma può essere complicato, in presenza di molti di questi componenti sulla medesima rete, riuscire a gestirli. Anche il semplice aggiornamento alle nuove versioni firmware può diventare un incubo in termini di tempo perso aggiornando i componenti uno a uno.

In nostro aiuto interviene reloxx13 col suo TasmoAdmin: un pratico web tool – installabile sugli ambienti operativi più classici – in grado di fornirci una dashboard nella quale vengano elencati tutti i componenti Sonoff-Tasmota presenti sulla rete locale unitamente a tutte le loro informazioni operative, dallo stato di accensione alle letture dei sensori, dalle versioni firmware all’intensità del segnale Wi-Fi rilevato, e così via.

TasmoAdmin Lista device
L’intefaccia TasmoAdmin

Non ultima, la funzionalità di aggiornamento massivo dei componenti: è sufficiente compilare l’ultimo update firmware e darlo in pasto all’interfaccia, la quale provvederà autonomamente a flashare, over-the-air, tutti i Sonoff.

Come detto, TasmoAdmin è installabile sui molti sistemi, quali:

  • Docker
  • Windows
  • Linux (incluso Raspberry)
  • Home Assistant (come plugin HASSIO)

Su inDomus è disponibile una guida per l’installazione e l’uso di TasmoAdmin su Raspberry Pi con sistema operativo Raspian.


ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.
Dubbi? Perplessità? Fai un salto sul FORUM o sulla CHAT @DISCORD!
Questa pagina è coperta dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International Licenseil che significa che puoi liberamente condividerlo, senza modificarlo, citando il link della fonte.