TasmoAdmin (Gestore massivo Tasmota)

Sviluppatorereloxx13
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: software
Tipologia: web tool
Difficoltà di implementazione: bassa

Il firmware “Sonoff-Tasmota” è un’autentica benedizione per i possessori di componenti della famiglia ITEAD Sonoff Smart Home, ma può essere complicato, in presenza di molti di questi componenti sulla medesima rete, riuscire a gestirli. Anche il semplice aggiornamento alle nuove versioni firmware può diventare un incubo in termini di tempo perso aggiornando i componenti uno a uno.

In nostro aiuto interviene reloxx13 col suo TasmoAdmin: un pratico web tool – installabile sugli ambienti operativi più classici – in grado di fornirci una dashboard nella quale vengano elencati tutti i componenti Sonoff-Tasmota presenti sulla rete locale unitamente a tutte le loro informazioni operative, dallo stato di accensione alle letture dei sensori, dalle versioni firmware all’intensità del segnale Wi-Fi rilevato, e così via.

TasmoAdmin Lista device
L’intefaccia TasmoAdmin

Non ultima, la funzionalità di aggiornamento massivo dei componenti: è sufficiente compilare l’ultimo update firmware e darlo in pasto all’interfaccia, la quale provvederà autonomamente a flashare, over-the-air, tutti i Sonoff.

Come detto, TasmoAdmin è installabile sui molti sistemi, quali:

  • Docker
  • Windows
  • Linux (incluso Raspberry)
  • Home Assistant (come plugin HASSIO)

Su inDomus è disponibile una guida per l’installazione e l’uso di TasmoAdmin su Raspberry Pi con sistema operativo Raspian.


ITEAD Sonoff BasicATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.
🔻 Clicca QUI per commentare l'articolo. 🔻