community italiana di domotica personale
 
Tado°: il nero sfina il termostato, “Balance AC” risparmia sul climatizzatore

Tado°: il nero sfina il termostato, “Balance AC” risparmia sul climatizzatore

Amazon - Promozioni del giorno  

tado logo

DURANTE L’IFA 2022 DI BERLINO, TADO° PRESENTA UN NUOVO LOOK MA SOPRAUTTO UN NUOVO PIANO ENERGETICO. PER TUTTI

La fiera di fine estate a Berlino, l’IFA, è sempre un’ottima occasione per i produttori di tecnologia (inclusi quelli dediti alla domotica personale, o smart home) di presentare novità importanti in previsione della fine dell’anno e l’inizio del nuovo.

Tado°, pur rimanendo assoluta leader (almeno, sulla base dei nostri test e delle esperienze della nostra community) per quanto riguarda la termoregolazione domotica degli impianti domestici di riscaldamento e raffrescamento (che siano centralizzati o autonomi), non ha brillato per grosse innovazioni. D’altrode, i suoi prodotti sono obiettivamente a un livello di maturità tale che più di tanto non è possibile aspettarsi.

Durante l’IFA di quest’anno qualche novità Tado° l’ha portata.

In primis, affiancando al candore del bianco tipicamente usato per il suo Termostato Intelligente v3, Tado° presenta per quest’anno una nuova versione, in affiancamenteo alla vecchia, completamente nera.

Tado Termostato Intelligente v3 - Nero

Non è che ci sia molto da aggiungere a questo: tutto ‘sto preambolo per dire che c’è il nuovo Tado in versione nera. Ma tanto vi dovevamo: in fondo, effettivamente c’è chi preferirà questa nuova versione. Sicuramente Batman nella bat-caverna ne beneficerà – e di che tinta – in termini estetici.

La versione nera (o “Black Edition”, anche se “Black Mamba” ci sarebbe piaciuta di più) sarà disponibile in Italia da ottobre; lo starter si posizionerà sui tradizionali 250€, mentre lo starter kit cablato sui 220€. Ovviamente al netto di promozioni, che come sempre elencheremo in vetrina.


In realtà c’è più da raccontare.

Tado° ha infatti presentato un sistema di gestione energetico (sia per i termostati bianchi che neri, non scherziamo) chiamao “Tado° Balance AC“, concepito per ottimizzare i consumi (e quindi le spese) tenendo in considerazione, real-time, il costo variabile dell’energia utilizzata per gestire la temperatura (estiva o invernale) sfruttando il climatizzatore controllato tramite Tado° Climatizzatore Intelligente.

Il servizio – a canone, disponibile in mezza Europa incluso il nostro paese – si sottoscrive tramite la solita app di controllo “Tado” (per Android e iOS), e fondamentalmente provvede in automatico ad attivare dinamicamente il riscaldamento in base ai costi istantanei dell’energia, garantendo un mix di corretto riscaldamento ma anche di risparmio energetico. Tado° dichiara un risparmio energetico fino al 20%, il che va a sommarsi al risparmio medio del 23% garantito solitamente da queste tecnologie per la smart home.

Tado Balance - app

Per quanto riguarda il risparmio relativo al riscaldamento, invece, la tecnologia di regolazione automatica in base all’isteresi del proprio impianto/ambiente, alle condizioni climatiche e altre variabili sfruttate dall’intelligenza artificiali sono già inlusi, di base, per i componenti Tado° Termostato Intelligente (per il controllo degli impianti autonomi) e Tado° Testa Termostatica Intelligente (per gli impianti centralizzati con o senza contabilizzatori).

Fateci sapere qui sotto (o su Telegram) la vostra opinione e, sopratutto, quanto siete interessati sul tema dell’energy saving, mai importante come quest’anno.

Come scegliere Tado°: una guida rapida

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel