community italiana di domotica personale
 
Nanoleaf lancia i triangoli e svela un dettaglio che libera la fantasia

Nanoleaf lancia i triangoli e svela un dettaglio che libera la fantasia

Nanoleaf, azienda impegnata da anni nella produzione di pannelli luminosi d’arredamento “emozionali”, lancia il secondo modello della linea “Shapes”: dopo il primo, Hexagons, lanciato in gennaio, ecco disponibile il modello Triangles che, come il nome lascia intuire, ha appunto forma triangolare.

Nanoleaf Triangle

Disponibile in due “taglie” (nomale e mini), Triangles sembrerebbe semplicemente una nuova forma Nanoleaf pannelli luminosi ricombinabili a piacere al fine di creare disegni luminosi personalizzati e dotare le proprie stanze di un tocco hi-tech. Ovviamente, come i modelli precedenti (incluso il fortunatissimo “Canvas“), il nuovo modello eredita tutte le funzionalità intelligenti previste dall’app di gestione Nanoleaf: disponibilità di programmi animati scaricabili gratuitamente, auto regolazione, sensibilità al tocco, compatibilità Apple HomeKit, gestione vocale via smart speaker e altro.

Ma c’è di più.

Nanoleaf, presentando il prodotto, ha svelato la strategia tecnico/commerciale legata alla linea “Shapes” che, composta sino ad oggi dalle sole Hexagon, era sin qui stata nascosta. In buona sostanza, tutti i pannelli della linea “Shapes”  (per ora solo Hexagons e Triangles, ma ne arriveranno altri) sono liberamente collegabili tra di loro – grossa differenza rispetto i modelli precedenti Canvas e Aurora – consentendo all’utente di creare i disegni e le geometrie più disparate.

Nanoleaf Shapes - mix su muro
un esempio di diverse “Shapes” interconnesse.

Questo, unito al fatto che le tile “Shapes” verranno vendute anche in mini kit o addirittura singolarmente, fornirà agli utenti un ampissimo grado di creatività, consentendo la realizzazione di soluzioni di illuminazione davvero bellissime.

I prezzi annunciati per le nuove Triangles sono in linea con aspettative (e qualità):

*Lo “Starter Kit” contiene, oltre le mattonelle, anche alimentatore e controller. Gli “Expansion Pack”, invece, solo mattonelle.

Nanoleaf Triangle - Package


Ad affiancare questo nuovo nonché i modelli precedenti, Nanoleaf ha dichiarato la disponibilità di quella che chiama “Learning Series“, una serie di componenti utili per rendere le proprie mattonelle luminose più intelligenti, ovvero in grado di reagire automaticamente a determinate condizioni ambientali (un po’ quello proposto da noi in questo progetto basato su Home Assistant).

Gimmy Chu, il CEO di Nanoleaf, dichiara che  “con la Learning Series stiamo creando un sistema di illuminazione realmente intelligente in grado di imparare, sentire e reagire automaticamente alle tue esigenze”. Come, lo scopriremo appena potremo testare quella che sarà, immaginiamo, la nuova versione dell’app mobile Nanoleaf (per Android e iOS) affiancata da questi nuovi componenti.

A seguire, la presentazione di ieri.